L’ALBERO DI PASQUA? RAMETTI, FIORI DI CARTA E DECORAZIONI FATTE DAI BIMBI

È una tradizione che arriva dai paesi nordici, in particolare dalla Scandinava, ma da molto tempo l’albero di Pasqua è addobbato anche in Italia. È un bel modo per creare atmosfera, rallegrare l’ambiente e dare colore e calore alla festa.

cliomakeup-idee-pasqua-bimbi-albero-di-pasqua-1

Credits: @valentine85_life via Instagram

Nei paesi Scandinavi è diffuso sin dal Medioevo, quando veniva allestito come simbolo di buon auspicio; i rami dell’albero di Pasqua simboleggiano il legame con la terra, mentre le uova rappresentano la vita e la rinascita.

cliomakeup-idee-pasqua-bimbi-albero-di-pasqua-2

Credits: @tempolibero.pourfemme.it



Oltre che essere una bella tradizione, l’albero di Pasqua è certamente una bella attività da fare a Pasqua con i bimbi. Teoricamente si dovrebbero usare rami di ciliegio o di pesco in fiore, ma in realtà ognuno lo realizza come vuole! Bastano dei rami e un po’ di creatività.

I bimbi potranno appendere le uova di carta realizzate in precedenza o realizzare e attaccare fiorellini fatti con la carta. Anche i pulcini di pon-pon possono essere appollaiati sui rametti dell’albero di Pasqua. Insomma, libertà alla creatività!

cliomakeup-idee-pasqua-bimbi-albero-di-pasqua-3

Credits: @tempolibero.pourfemme.it

LA CORSA CON IL CUCCHIAIO: NON FAR CADERE L’UOVO!

Se è bel tempo e si ha lo spazio per correre, un classico da fare a Pasqua è sicuramente la corsa con il cucchiaio l’obiettivo è correre e arrivare per primi, senza far cadere l’uovo dal cucchiaio.

cliomakeup-idee-pasqua-bimbi-corsa-con-cucchiaio

E se le uova sono vere, c’è ancora più divertimento! Si possono usare le uova sode e colorate, oppure usare uova fresche e sperare che nessuno le faccia cadere in terra.

cliomakeup-idee-pasqua-bimbi-corsa-con-cucchiaio-2

Via Pinterest

Si possono ovviamente anche usare ovetti di plastica o ovetti di cioccolato, che in questa giornata non mancano sicuramente a casa. Cosa vince chi arriva primo? Un sacchettino di ovetti di cioccolata, delle orecchie da coniglio e qualsiasi altra cosa a tema pasquale. Oppure, possono vincere tutti un bel cestino di ovetti!

LA CACCIA ALLE UOVA: UN MUST DA FARE A PASQUA CON I BIMBI

Infine, sempre se tempo e spazio lo permettono, a Pasqua si può fare una bella caccia alle uova. È una tradizione legata al coniglietto pasquale che in Paesi come USA, Francia, Regno Unito e Germania, porta le uova ai bimbi e le nasconde, così che i piccoli possano divertirsi a cercarle.

cliomakeup-idee-pasqua-bimbi-caccia-alle-uova

LA CACCIA ALLE UOVA è UN VERO MUST PASQUALE! E la si può trasformare in una caccia al tesoro

Per farli divertire quindi si possono nascondere ovetti di cioccolato o uova colorate, magari dando un colore diverso a ogni bimbo e dare in premio un cestino di ovetti di cioccolato a chi riempie il cestino con tutte le uova del colore assegnato.

cliomakeup-idee-pasqua-bimbi-caccia-alle-uova-2

Oppure si possono comprare gli ovetti di plastica (o riciclare quelli che contengono la sorpresa all’interno delle uova) e riempirli con dolcetti, coriandoli, adesivi, giochini o indovinelli. Se infatti i bimbi sono più grandicelli, le uova nascoste possono contenere indovinelli e indizi per trovare il vero tesoro: l’uovo grande con la super sorpresa!

Ragazze, di cose da fare a Pasqua con i bimbi ce ne sarebbero altre mille, ma ci fermiamo qui. Vi servono altri spunti per intrattenere i piccoli di casa? Allora date un’occhiata a questi post:

1) GIOCHI ALL’APERTO: 3+1 IDEE PER FAR DIVERTIRE I BIMBI FUORI CASA

2) 5 GIOCHI DIVERTENTI DA FARE CON I BIMBI QUANDO FUORI PIOVE

3) MAMMA, SIAMO ARRIVATI? IDEE PER INTRATTENERE I BIMBI IN AUTO

cliomakeup-idee-pasqua-bimbi-caccia-alle-uova

Ragazze, cosa ne dite delle nostre idee di attività da fare con i bimbi oggi che è Pasqua? Voi avete dei giochi e delle tradizioni pasquali? Colorate le uova e fate la caccia, oppure i piccoli di casa mangiano solo l’uovo e sperano di trovare una bella sorpresa? Diteci tutto nei commenti e… Buona Pasqua! 🐣 Dal TeamClio 😘

2 COMMENTI

  1. Apprezzo molto il fatto che, questa volta, il post dedicato al divertimento dei bimbi sia rivolto anche a chi ha un solo bambino da intrattenere e non un gruppo…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here