6 CONSIGLI PER AVVICINARSI ALLA MINDFUL EATING

È ora di passare alla pratica per capire in quale modo è possibile avvicinarsi alla Mindful Eating! Ecco 6 consigli “base” per iniziare.

#1 MANGIARE LENTAMENTE: PRENDITI IL TEMPO GIUSTO!

Mangiare lentamente, prendersi il tempo giusto per assaporare e gustare il cibo è il primo passo per approcciarsi alla Mindful Eating.

cliomakeup-mindful-eating-11-mangiare-lentamenteVia @Pinterest

Quando si mangia con calma è più facile percepire il senso di sazietà (per i motivi visti in precedenza) e anche la digestione è facilitata.

cliomakeup-mindful-eating-12-assaporareCredits: @kamdora.com

#2 PRENDITI IL TEMPO GIUSTO ANCHE PER AVVICINARTI ALLA MINDFUL EATING

Bisogna impegnarsi un po’ alla volta, iniziando da un pasto o anche da un piccolo snack. Ogni giorno, con calma, bisogna imparare a prestare attenzione a sempre più portate di un pasto. Così, diventerà naturale farlo sempre!


cliomakeup-mindful-eating-13

Credits: @unnaproject.com.br

#3 ASSAPORARE IL CIBO IN SILENZIO AIUTA A CONCENTRARSI SUL PASTO

Mangiare in completo silenzio forse è un po’ eccessivo, soprattutto perché nella nostra società il pasto è un momento di socializzazione e condivisione.

cliomakeup-mindful-eating-14-mangiare-socializzazionePerò è importante mangiare in tranquillità, favorendo un momento di riflessione.

#4 DURANTE IL PASTO NIENTE DISTRAZIONI: ALLONTANIAMO CELLULARE E TELEVISIONE

Già durante la quotidianità ci sono tantissime distrazioni e non è raro mangiare davanti alla televisione, al computer o con il telefono in mano.

cliomakeup-mindful-eating-15-mangiare-con-telefonocliomakeup-mindful-eating-15-mangiare-con-telefonoAlmeno durante il momento del pasto bisogna allontanare la tecnologia per non lasciarsi distrarre.

DURANTE IL PASTO, NON LASCIAMOCI DISTRARRE DALLA TECNOLOGIA!

Questo non vuol dire che sia vietato mangiare una bella pizza davanti alla TV, ma non dovrebbe essere la norma.

cliomakeup-mindful-eating-16-pizza-tvCredits: @pinkmagitalia.com

#5 ABBIAMO 5 SENSI? E ALLORA USIAMOLI!

Il cibo si assapora con tutti e 5 i sensi!

cliomakeup-mindful-eating-17-5-sensiCredits: @ascuoladiguggenheim.it

L’acidità del succo di limone, la bellezza dei colori del cibo, la consistenza di una pagnotta divisa a metà con le mani, il profumo della pasta al pomodoro, la croccantezza della crosta della crème brulée…

cliomakeup-mindful-eating-18-crème-bruléeCredits: @giphy.com

Sono tanti i dettagli che si possono scoprire in un semplice piatto. Se siete mamme, un bel gioco per coinvolgere i vostri bambini è quello di chiedergli se sanno riconoscere tutti gli ingredienti che stanno mangiando.

cliomakeup-mindful-eating-19-mangiare-con-bambini

#6 PROVARE A MANGIARE CON LA MANO NON DOMINANTE: IL NUOVO ALLENAMENTO SENZA LA PALESTRA!

Mangiare con la mano non dominante è un ottimo esercizio per concentrarsi di più su cosa si ha nel piatto e anche per migliorare la mobilità dell’arto che usiamo di meno. Due vantaggi in un’unica azione! 😉

cliomakeup-mindful-eating-20-mangiare-mano-non-dominanteCredits: @stile.it

Non esiste un modo giusto o sbagliato per mangiare, ma ci sono vari gradi di coscienza su cosa stiamo mangiando e perché. Il concetto di Mindful Eating è davvero immenso, ma ora avete le basi per iniziare ad entrare in questo mondo! 😊

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Per avvicinarti ancora di più alla Mindful Eating, potresti aver bisogno di leggere questi post:

1) EMOTIONAL EATING O “FAME EMOTIVA”: QUANDO IL CIBO È LEGATO ALLE EMOZIONI

2) DIETA DEL BUONUMORE: 5 CIBI CHE ALLONTANANO LA DEPRESSIONE!

3) 10 FALSI MITI SULL’ALIMENTAZIONE DA SFATARE PER SEMPRE PER MANGIARE BENE!

Ragazze, conoscevate la Mindful Eating? Cosa ne pensate di questo concetto che va decisamente contro le abitudini della maggior parte delle persone? Inizierete a mangiare Mindful? Raccontatecelo nei commenti!

2 COMMENTI

  1. Ecco, io quando mangio il telefono non lo uso proprio! Mi è capitato per vari motivi di messaggiare per esempio guardando il telefono e non mi godo per nulla il pasto. Infatti mi secca un botto se vengo chiamata durante i pasti, e lasciatemi mangiareee!! xD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here