SE SCEGLIETE DI CREARE UN TRUCCO CON OMBRETTI INTENSI, SCURI E POLVEROSI È MEGLIO INIZIARE DAL MAKEUP OCCHI

Se è vero che non ci sono regole generali sull’ordine con cui ci si trucca, ci sono però dei trucchetti molto utili da seguire. Se avete deciso di creare un trucco occhi intenso, con ombretti scuri e/o molto polverosi e che tendono a fare fall out, il mio consiglio è proprio quello di dedicarsi per prima cosa allo sguardo.

Cliomakeup-ordine-trucco-12-fall-out

Via Pinterest

Lo stesso consiglio vale se usate i glitter

Potrebbe capitare infatti che parte dell’ombretto possa cadere sulle guance e sul contorno occhi. Se avete già applicato il correttore e il fondotinta è possibile che la polvere di ombretto caduta si attacchi alla base, andando a sporcare e a ingrigire la zona. Meglio quindi stendere il correttore e il fondotinta in un secondo momento.

Cliomakeup-ordine-trucco-13-ombretti-pigmentati

Credits: @beautylish.com



Un ottimo trucchetto consiste nello stendere il correttore dopo aver truccato la palpebra superiore, ma prima di passare a quella inferiore. Se infatti lo stendessimo dopo aver sfumato un ombretto tra le ciglia inferiori potrebbe coprire l’effetto smokey appena creato, rendendolo troppo netto.

Cliomakeup-ordine-trucco-15-applicazione-correttore

Credits: @gossmakeupartist

Io non seguo una regola precisa, ma anche quando aggiungo il correttore all’ultimo e non a metà trucco occhi, ripasso comunque con il pennello da sfumatura il tratto delle ciglia inferiori.

Cliomakeup-ordine-trucco-14-correttore

Mi capita anche di iniziare il makeup partendo dalle sopracciglia, soprattutto prima del microblading. Vi consiglio di iniziare a truccare le sopracciglia in particolare quando usate un prodotto a pennarello. Capita spesso infatti che, se parte del fondotinta è finito sulle sopracciglia, il pennarello non scriva bene.

SE AVETE POCO TEMPO, E IL FOCUS DEL MAKEUP SONO LE LABBRA, INIZIATE CON IL ROSSETTO PRIMA DEL TRUCCO OCCHI

Se avete deciso di realizzare un trucco che abbia come focus principale le labbra è bene che dedichiate un po’ più di tempo alla stesura del rossetto. Questo suggerimento è molto utile in particolare se avete poco tempo per realizzare il makeup!

Cliomakeup-ordine-trucco-

Credits: @paolaturani

Per questo è una buona idea applicare prima il rossetto, e i vari prodotti che avete deciso di utilizzare sulle labbra, e poi passare al trucco occhi. Fino a qualche tempo fa si stendeva praticamente sempre la matita prima del rossetto per delineare il contorno.

Cliomakeup-ordine-trucco-16-matita-labbra

Ora invece, in particolare se non si vuole avere un contorno troppo definito, è preferibile utilizzare la matita dopo il rossetto, per esempio per ingrandire leggermente le labbra, senza esagerare, o per evidenziare alcuni punti come l’arco di cupido!

Cliomakeup-ordine-trucco-17-ingrandire-labbra

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni sul makeup non potete perdervi questi post:

1) TRUCCARSI IN TRENO O IN MACCHINA: 10 PRODOTTI PER UN MAKEUP VELOCE!

2) SOS TRUCCO SPOSA 2019: TANTE DRITTE PER UN MAKEUP DA FAVOLA!

3) COME CREARE UN TRUCCO COLORATO? 4 LOOK POP MA PORTABILI!

Cliomakeup-ordine-trucco-3-grace

Grace preferisce iniziare dal rossetto eheheh

Bellezze, ora lascio la parola a voi! Vi siete mai domandate con quale ordine ci si trucca o avete sempre fatto di testa vostra? Avete mai sperimentato delle tecniche che ritenete valide? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!

21 COMMENTI

  1. Io oarto sempre dalla base ma metto il correttore dopo aver truccato gli occhi. La sfumatura, a meno che non sia uno smokey, si delinea meglio senza essere netta.

  2. Io ho sempre iniziato dalle sopracciglia perché sono lenta a dare una forma perfetta… Poi trucco subito gli occhi perché la maggior parte degli ombretti che mi hanno regalato (palette nuove di Catrice) sono polverosissimi e fanno fall out! Mi piacerebbe che nel tuo prossimo blog faccia vedere come delineare al meglio il contorno labbra dopo aver applicato il rossetto! P.s:mi consigliate un buon balsamo labbra economico?

  3. Ordine tassativo e incrollabile: crema idratante, (primer viso), fondotinta, correttore, cipria, terra, blush, sopracciglia, trucco occhi, mascara, (spray fissante). E’ talmente tanto radicato in me che mi dimentico di cominciare dagli occhi anche quando faccio un super smokey!

  4. ordine: siero, crema idratante, contorno occhi/labbra, mattita sopraciglia ABH, ombretto in crema oppure polvere, mattita, correttore occhiaie, blush, mattita labbra, rossetto. Finito! Raro, rarissimo, mascara, fondotinta

  5. Dopo la detersione: contorno occhi, idratante viso, ombretto (1 o massimo 2 colori), mascara, fondotinta, blush. Stop. Eventualmente rossetto o gloss.
    Questo per tutti i giorni, quando sono di corsissima.
    Ovvio che se ho tempo e mi metto seria al trucco posso metterci anche un’ora e usare duemila prodotti…

  6. Ciao @cliomakeup-07556202657e56eba4d67a1292a20a36:disqus, ehehe, proprio come dico all’inizio del post, ognuna si crea il proprio ordine personalizzato, quello con cui ci si trova meglio! Brava! Un bacio

  7. Ciao @cliomakeup-94f338fe2f7f9a84751deeefae6bcba2:disqus, fai benissimo, la tua è un’ottima tecnica per ottenere un effetto più naturale!

  8. Ciao @cliomakeup-b9141aff1412dc76340b3822d9ea6c72:disqus, grazie mille! Se vi fa piacere possiamo fare un post anche sull’ordine della skincare routine!

  9. Ciao @elenaV73:disqus, è giusto che ognuno si crei il proprio ordine, quello con cui ci si trova meglio! Sono contenta che il post ti sia piaciuto!

  10. Ciao @disqus_nLu5luE2B7:disqus, ehehe sì capita di essere molto concentrate e abituate a un ordine da non cambiarlo anche quando servirebbe!

  11. Ciao @cliomakeup-01e651518630062d985188c1f0dbd83a:disqus, se siete interessate possiamo anche fare un post con l’ordine sulla skincare routine! Potrebbe essere molto utile a gente!

  12. Ciao @disqus_nLu5luE2B7:disqus, quando ti capita di creare trucchi più elaborati usi lo stesso ordine oppure lo cambi?

  13. io preferisco sempre partire dalla base, quindi fondotinta + correttore e cipria per fissare il tutto, ma molto leggera per non avere l’effetto cakey che odio. Poi passo agli occhi per cui ombretti, matita/eyeliner e mascara. Quando uso anche il rossetto mi piace metterlo sempre dopo aver finito gli occhi perchè mi ci concentro di più, ma lo uso quasi esclusivamente durante il weekend dato che al lavoro mi darebbe fastidio tenerlo addosso tutto il giorno. Termino col blush come ultimo tocco, la sera ogni tanto aggiungo un pochino di illuminante appena sopra lo zigomo 🙂

  14. Io solitamente seguo (quasi sempre) questo ordine: detersione – tonico – crema viso.
    Applico subito il correttore occhiaie e lo lascio mentre mi vesto (perché ossida un poco) e poi: fondo, sopracciglia, cipria, mascara e blush/illuminante (se uso la cipria dopo blush o illuminante, questi ultimi mi durano meno).
    Ovviamente se inizio dagli ombretti, sempre prima di tutto il resto!

  15. Io la mattina detergo il viso, poi crema idratante (leggera o ricca dipende dal clima) la lascio assorbire bene mentre mi lavo e mi vesto. Poi parto dal primer occhi (per tutti i giorni uso ombretti della essence che sono un pò polverosi e il primer è d’obbligo), ombretto, eyeliner, mascara, matita e poi fondotinta e infine sopracciglie 🙂

  16. Un ottimo burro labbra economico è quello della Viviverde Coop costa poco più di due euro è senza petrolati ed idrata bene; in alternativa ti consiglio gli Addolcilabbra di Alkemilla

  17. Io idrato il viso un po’ di tempo prima così la pelle si è assorbita per bene i prodotti ( anche le labbra)poi seguo così il Make up:
    -con una velina la tampono sul viso da togliere l’eccesso di prodotto
    – trucco gli occhi e sopracciglia così sono sicura che la base sarà bella pulita
    – passo a fondotinta ( quando lo uso) e correttore e cipria
    – passo alle labbra
    – per ultimi terra, illuminante e blush , così avendo già colorato occhi e labbra riesco a dare la giusta intensità secondo non appoggio la mano sul viso che tende a portare via un po’ di prodotto.
    *il primer (quando)lo uso sul contorno occhi così rimane ancora più idratato e lo picchietto in alcune zone che tendono più a seccarsi avendo la pelle mista .
    Per ultima cosa a volte alla fine di tutto do una leggerissima spruzzata di acqua termale per fissare e per smorzare un po’ la cipria se mi ha asciugato troppo alcune zone . Baci

  18. Io seguo in genere questo ordine: crema idratante, correttore (se lo metto, fondotinta), cipria, terra, matita sopracciglia, primer occhi, ombretti (se lo metto, eyeliner) mascara, blush, rossetto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here