IL SALE È IL PEGGIOR NEMICO DELLA RITENZIONE IDRICA

cliomakeup-peso-cambia-cause-9-saleIl sale aumenta esponenzialmente la ritenzione idrica. Un consumo eccessivo può fare aumentare il numero sulla bilancia, oltre ad incrementare il rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione. Quindi particolare attenzione non solo al sale aggiunto, ma anche ai prodotti naturalmente ricchi di sale come formaggi stagionati, affettati e insaccati, prodotti da forno e salse.

cliomakeup-peso-cambia-cause-10-affettati-salumiCredits: @knockoutkings.net

Attenzione anche a un piatto molto amato dagli italiani che però è ricchissimo di sale: la pizza! Se ieri sera l’avete mangiata, oggi evitate di pesarvi perché potreste spaventarvi!



cliomakeup-peso-cambia-cause-11-pizza

Credits: @lajournaliste.com

IL SONNO È ALLEATO DELLA BELLEZZA E DELLA LINEA

cliomakeup-peso-cambia-cause-12-donna-dormeIl sonno è strettamente correlato con la linea. Intanto, una durata del sonno breve comporta sonnolenza e stanchezza diurna, con conseguente riduzione dell’attività fisica.

cliomakeup-peso-cambia-cause-13-stanchezzaUno studio condotto nel 2016 ha dimostrato che l’abitudine cronica di andare a letto tardi è correlata con un aumento dell’indice di massa corporea, della massa grassa e della circonferenza vita. Inoltre un sonno irregolare e breve può innescare un processo infiammatorio ed avere effetti negativi aumentando i livelli di insulina a digiuno, del colesterolo LDL (“cattivo”) e degli indici infiammatori.

cliomakeup-peso-cambia-cause-14-panciaInfine, una riduzione delle ore di sonno è associata ad una disregolazione del controllo di fame e sazietà e degli ormoni che promuovono l’aumento dell’appetito e della deposizione di adipe.

LO STRESS TI FA MANGIARE DI PIÙ

cliomakeup-peso-cambia-cause-15-fame-nervosaCredits: @diggita.it

Anche lo stress può essere responsabile di inspiegabili aumenti di peso.

LO STRESS PUÒ ESSERE RESPONSABILE DELL’AUMENTO DI PESO

Può succedere che durante un periodo pieno di emozioni, soprattutto se negative, entri in gioco la fame emotiva” che spinge a mangiare di più, soprattutto alimenti ricchi di calorie, zuccheri e grassi. Per questo è importante imparare ad avere un rapporto più sano e consapevole con il cibo, cercando di distinguere la fame emotiva dalla fame fisiologica.

SIAMO SICURI CHE LA BILANCIA SIA AFFIDABILE?

cliomakeup-peso-cambia-cause-16-bilancia.jpgLe bilance, che siano elettroniche o ad ago, non sempre sono affidabili. Intanto bisogna riporle su un pavimento liscio, in modo che siano bene in piano. Poi è sempre meglio fare più pesate, in modo da avere due misurazioni uguali. Inoltre è consigliabile pesarsi sempre nelle stesse condizioni, per esempio al mattino a digiuno dopo essere andati in bagno. In questo modo si avrà un peso di riferimento “standard”.

I FARMACI CHE FANNO SALIRE E SCENDERE L’AGO DELLA BILANCIA

cliomakeup-peso-cambia-cause-17-farmaciAnche i farmaci possono influenzare il peso, facendolo ridurre o aumentandolo. Alcuni farmaci antidepressivi, per esempio, possono avere un effetto sedativo che portano a ridurre l’attività fisica, oppure possono aumentare la sete e indurre l’assunzione di bibite zuccherate in quantità eccessive, oppure stimolare l’appetito.

cliomakeup-peso-cambia-cause-18-donna-beveCi sono farmaci per il trattamento del diabete che invece possono essere d’aiuto per ridurre il peso. Ancora, diuretici, lassativi, ormoni e cortisonici possono far cambiare il numero sulla bilancia. Qualora si presentasse l’effetto collaterale della variazione di peso dopo aver assunto un farmaco, è importante avvertire il medico che, se lo riterrà opportuno, potrà cercarne uno alternativo. Se questa possibilità non è fattibile, è meglio contattare uno specialista dell’alimentazione per trovare una dieta personalizzata al fine di evitare l’aumento ponderale.

cliomakeup-peso-cambia-cause-19-medico-di-basePuò quindi capitare che il peso oscilli, ma, soprattutto se state seguendo una dieta dimagrante, non è detto che gli sforzi siano vani. Se non sgarrate e seguite il piano alimentare nel modo corretto i risultati ci saranno!

Il consiglio è quello di non pesarsi troppo spesso, proprio per evitare di scoraggiarsi da oscillazioni di natura fisiologica, quindi normalissime. La frequenza ideale per pesarsi è una volta alla settimana durante la dieta e una volta al mese se invece volete controllare che il vostro peso sia stabile.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

State lottando con la bilancia? Allora potrebbero esservi utili questi post:

1) 10 FALSI MITI SULL’ALIMENTAZIONE DA SFATARE PER SEMPRE PER MANGIARE BENE!

2) 9 CONSIGLI PER RIMETTERSI IN FORMA IN VISTA DELL’ESTATE, SENZA DIETA!

3) LE 10 LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE: LA BASE DEL MANGIAR SANO

cliomakeup-peso-cambia-cause-20Credits: @giphy.com

Ragazze, chi di voi è ossessionata dal numero della bilancia? Conoscevate le cause delle oscillazioni di peso? Quante volte vi pesate? Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here