RICONSEGNARE  LE CONFEZIONI IN NEGOZIO È IL MODO MIGLIORE DI AIUTARE IL PIANETA (E A VINCERE PRODOTTI)

Riciclo e salvaguardia dell’ambiente sono diventati da qualche tempo l’obbiettivo di numerose aziende beauty, che cercano di avere un approccio sempre più green  ed ecosostenibile nella scelta dei materiali e degli ingredienti.

Alcuni famosissimi brand hanno dato il via a delle iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare i consumatori riguardo l’importanza del riciclo, in particolare della plastica. Scopriamo insieme quali sono e come aderire immediatamente! 

cliomakeup-riciclare-contenitori-cosmetici-11-aziende-che-riciclano

Credits: @kiehl’s

KIEHL’S “RICICLA E SEI PREMIATO”

L’iniziativa è attiva dal 2009 in molti punti vendita monomarca del brand e prevede lo smaltimento ecologico dei rifiuti grazie alla raccolta differenziata. 

cliomakeup-riciclare-contenitori-cosmetici-12-kiehl's

Credits: @kiehl’s



Partecipare è molto semplice: è sufficiente riportare in negozio i flaconi vuoti di prodotti Kiehl’s e ritirare la propria card. Successivamente verrà assegnato un punto a ogni prodotto riconsegnato per il riciclaggio. E se aiutare il pianeta non vi basta, sappiate che in palio ci sono alcuni dei prodotti più amati del brand, in formato full size.   

cliomakeup-riciclare-contenitori-cosmetici-13-kiehl's-ricicla

Credits: @vanityfair

MAC COSMETICS E IL PROGRAMMA “BACK 2 MAC”

Attraverso questo programma, l’azienda vuole incoraggiare i clienti a riportare presso un negozio o un corner MAC i contenitori vuoti, sia di plastica che di vetro, che saranno poi inviati presso appositi centri di smistamento per essere riciclati.

cliomakeup-riciclare-contenitori-cosmetici-14-back2mac

Credits: @mamisnamadrugada

Riconsegnando 6 contenitori contrassegnati dal marchio “back2Mac” potrete avere gratuitamente un Lipstick MAC a vostra scelta, ad eccezione di quelli facenti parte di edizioni limitate o della linea Viva Glam, i cui proventi sostengono la MAC Aids Fund. 

cliomakeup-riciclare-contenitori-cosmetici-15-rossetto-mac

Credits: @twitter

LUSH PLASTICA RICICLATA AL 100%

Per sensibilizzare i clienti al riciclo e al consumo consapevole, Lush li invita a riconsegnare in negozio 5 dei loro celebri barattoli neri ben puliti in cambio di una maschera viso fresca.

cliomakeup-riciclare-contenitori-cosmetici-16-maschere-lush

Via Pinterest

i vasetti Lush possono essere riciclati praticamente all’infinito!

I vasetti vengono poi mandati in Croazia dove vengono riciclati e trasformati in piccoli granuli di plastica. È poi l’azienda Jacquard Ldt a occuparsi di produrre nuovi black pots con il polipropilene ottenuto. I vasetti così ottenuti sono pronti ad essere nuovamente riempiti e messi in commercio. 

cliomakeup-riciclare-contenitori-cosmetici-17-granuli-plastica

Credits: uk.lush.com

La parte migliore? Questi vasetti possono essere nuovamente riportati in negozio e subire daccapo lo stesso processo.  

cliomakeup-riciclare-contenitori-cosmetici-18-refill-barattoli

Credits: @lush

Ragazze, se volete conoscere altre buone abitudini green, non perdetevi questi post!

1) SPAZZOLINO DI BAMBOO. UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PLASTICA

2) PRODOTTI BIOLOGICI PER IL CORPO. I 7 Più AMATI DAL WEB

3) INCI, BIO, SILICONI E PETROLATI: UNA LEGGENDA METROPOLITANA? 

cliomakeup-riciclare-contenitori-bellezza-19-gif-we-love-earth

Ragazze, siamo giunte al termine di questo viaggio nel mondo del riciclaggio. Proverete qualcuna delle idee che vi abbiamo suggerito? Conoscevate già i programmi per la sensibilizzazione verso il consumo consapevole di questi brand? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

12 COMMENTI

  1. Belle idee, io ormai ho in giro per casa un sacco di portagioie ricavati da barattoli di creme corpo l’erbolario, sono di una comodità pazzesca!
    Ps. Un plauso a chi ha scelto la prima gif in alto dell’articolo, con Lucy da Twin Peaks ❤️

  2. Io cerco di restituire il più possibile ai negozi (vedi Lush o Mac) perché spesso, oltre che fare del bene all’ambiente, sono molto convenienti anche per noi, e tra l’altro anche Tigotà propone periodicamente un’offerta del genere (solitamente a ottobre/novembre e marzo). Infatti consegnando un prodotto finito o che non piace più si ha il 25% di sconto su un nuovo acquisto.

  3. Bel post, mi è piaciuto un sacco!!Io quando ho terminato i prodotti, svuoto i cofanetti Benefit e li uso come portagioie o li ricostituisco con prodotti scelti da me

  4. Grazie @clachantal:disqus, riciclare i barattoli delle creme come portagioie è un’idea ottima e comodissima!

  5. Ti ringraziamo moltissimo @cliomakeup-7f349530eb0d119150526e8efe0fc845:disqus per aver parlato di quest’offerta, siamo sicure che sarà utile anche a molte altre lettrici! Ci fa sempre piacere quando condividete le vostre esperienze con noi!

  6. Grazie @cliomakeup-7b75a9a9404959d96c63d1f61ec75550:disqus siamo molto felici che il post ti sia piaciuto! I cofanetti di Benefit sono bellissimi, buona idea riutilizzarli!

  7. Bel post ragazze! Quella di Kiehl’s non la sapevo, molto interessante perché compro spesso creme e shampoo la loro…l

  8. Cavolo, quella di Kiehls non la sapevo!! Ho buttato via qualche mese fa un barattolo di crema (la loro whipped cream, che non appena finirò le mie creme corpo sarà uno sfizio che di sicuro mi toglierò di nuovo). A saperlo me lo sarei tenuto per poi portarlo in negozio!
    Di Lush lo sapevo, infatti tengo da parte ogni barattolo che finisco e quando capita che ne accumulo un po’ vado in negozio a lasciarli. E’ vero che i loro prodotti costano non poco, ma comunque mi durano parecchio, col reso dei barattoli sento che almeno immetto meno plastica nei rifiuti… e ogni 5 barattoli ho una maschera fresca gratis 😉 direi che non ci perdo nulla!
    Sapevo anche di Mac, ma credo che tra tutti i rossetti che ho non ne ho mai finito uno… mi sa che mi dovrò disfare di almeno due che sono vecchissimi e che non uso più, ma per il resto arrivare a 6 è davvero dura! XD
    PS: grazie mille per l’idea del vaso della candela vuota. Ho una candela di Joe Malone quasi finita (ogni volta che la accendo è sempre un dolore) e quando sarà completamente consumata la userò per metterci i pennelli!

  9. Adoro la filosofia di Lush sui barattoli e non ho mai dovuto comprarmi una loro maschera in vita mia perchè le ho sempre ricevute gratis! Voglio cercare di passare il più possibile al solido da ora in poi, sono stanca di produrre rifiuti. La boccetta del profumo onestamente non mi fa sentire troppo in colpa, è vetro e ne butto si e no una all’anno (certo meglio sarebbe poterla riempire o restituire!), i barattoli di shampoo mi preoccupano eccome invece!!

  10. Io uso shampoo, bagnodoccia/docciaschiuma,balsamo, detergente viso, intimo etc. di una famosa marca che, grazie ad una amica, ho in versione sciolta nei miei barattoli che lavo e disinfetto e riciclo, così niente spreco di plastica.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here