DA BABI E STEP A ROMA, A SALLY E ALE SULLA RIVIERA

La serie Netflix sarà liberamente ispirata a Tre Metri Sopra Il Cielo, ma ciò non impedisce di fare delle congetture. Per il momento non si sa quasi nulla, nemmeno quale sarà il titolo ufficiale, ma alcuni cambiamenti rispetto al storia della nostra adolescenza sono già noti. Anzitutto dimentichiamoci di Roma sullo sfondo; la serie prodotta da Catteleya sarà girata e ambientata sulla riviera romagnola.

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-step-pollo-2

Credits: @gamesvillage.it

LA SERIE NON
È AMBIENTATA A ROMA
E I PROTAGONISTI CAMBIANO NOMI

Ma non finisce qui e un altro cambiamento certo riguarda i protagonisti che non si chiameranno Babi e Step ma Sally e Ale. Per il resto pare che al momento verranno mantenuti alcuni aspetti topici di Tre Metri Sopra Il Cielo, come le corse in moto e l’amore tra due ragazzi che provengono da realtà differenti.

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-step-babi-2

Credits: @foxlife.it



Sally e Ale saranno infatti due giovani con estrazione sociale molto diversa, che si innamorano profondamente, tentando il tutto e per tutto per vivere il loro amore. Un amore che non vede cambiare solo il nome dei protagonisti e la città, ma anche il momento storico. Dopo l’edizione del 1992, ambientata negli anni ’80 e la ristampa e il film del 2004 che proponevano un periodo rivisitato, tra gli anni ’90 e i 2000, arriviamo ai giorni nostri.

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-lucchetti-ponte-milvio

Credits: @liberoquotidiano.it

La serie pare sarà ambientata nel 2019, quindi forse accanto alle corse in moto e al ciclone del primo amore adolescenziale, troveremo smartphone, Whatsapp, Facebook e magari selfie dei protagonisti scattati in spiaggia e postati nelle storie di Instagram.

Netflix ha definito questa serie una libera e moderna rivisitazione del 3MSC con cui Moccia ha esordito, ma le fan dovranno aspettarsi qualcosa che non avrà più nulla a che fare con 3MSC? Non si sa.

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-1

Credits: @weheartit.com

CHI SARÀ LO “SCAMARCIO” DELLA SERIE?

Oltre a ipotizzare altri cambiamenti legati all’adattamento della storia al formato seriale e alla realtà del 2019, l’altra grande domanda è… Chi sarà lo “Scamarcio” di questa versione di 3MSC?

Alla fine, nella memoria di tutte le adolescenti di quel periodo, Stefano Mancini detto Step aveva il fascino tenebroso, i ricci scuri spettinati e lo sguardo di ghiaccio di Riccardo Scamarcio. Certamente non uno da buttare via!

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-scamarcio

Viene quindi spontaneo chiedersi chi sarà l’interprete di uno dei ruoli che ha fatto sognare e innamorare una generazione di adolescenti. Così come ci si domanda se ci sarà anche Pollo, il migliore amico del protagonista e se farà la stessa terribile fine del romanzo e del film. E Babi? Questa volta somiglierà fisicamente alla protagonista descritta da Moccia nel libro?

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-step-babi-1

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-step-babi-7

Credits: @Tvzap.it

Sappiamo anche che la location non sarà più Roma, però è facile che le fan si aspettino un “nuovo Ponte Milvio” o qualcosa di simile, e soprattutto l’inquadratura di un ponte con una dichiarazione d’amore scritta a caratteri cubitali e sulla scia di quel “Io e te, tre metri sopra il cielo” che ha fatto battere il cuore a un’intera generazione.

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-scritta-ponte

Infine, il film aveva conquistato le adolescenti del 2000 anche per la sua colonna sonora; il tema principale era l’allora hit Sere Nere di Tiziano Ferro, affiancata da pezzi dei Comedy Of Life, dalla canzone Gabriel dei Lamb e da ben undici tracce eseguite dall’Orchestra Di Roma. Il tutto incorniciato dalla voce narrante di Radio Caos, che elargiva frasi sull’amore adolescenziale. Avremo una Radio Caos anche nella serie televisiva?

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-3

Credits: @tv.zam.it

E NOI EX ADOLESCENTI, LA GUARDEREMO?

In tanti si chiedono perché Netflix abbia deciso di proporre un adattamento di Tre Metri Sopra Il Cielo, e la risposta è semplice: la piattaforma di streaming sta puntando tantissimo sui prodotti per il pubblico young adult, come dimostrato da altre serie che stanno avendo successo su Netflix come Sex Education, Le terrificanti avventure di Sabrina ed Élite. E 3MSC rientra sicuramente in questo filone.

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-step-pollo

I contenuti per teenager infatti da un lato puntano al pubblico giovane, ma creano anche un effetto nostalgia e ricordo, come nel caso di Tre Metri Sopra Il Cielo che, sebbene venisse denigrato e continui ad esserlo, è stato sicuramente un fenomeno generazionale, che lo si ammetta o meno. La domanda ora è: noi ex adolescenti, lo guarderemo? 

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-step-babi-5

Credits: @cinemagia.ro

Quelle che da ragazzine hanno sospirato tra quelle pagine e sognato di uscire da scuola e trovare la scritta “Io e te, tre metri sopra il cielo“, sì, forse lo guarderanno. Chi invece lo denigrava all’epoca, non  lo ha letto, né visto il film di Lucini, probabilmente non lo vedrà. E forse non lo vedranno neanche quelle che erano fan sfegatate, perché non favorevoli al riadattamento di una storia che ha fatto la loro adolescenza.

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-step-babi-6

Ragazze, questo post termina qui. Sempre a tema serie televisive, leggete anche:

1) SERIE TV 2019: LE 5 NUOVE STAGIONI PIÙ ATTESE

2) DA BUFFY A BEVERLY HILLS: 5 SERIE TV CHE RITORNANO NEL 2019

3) DA GOT A GOTHAM: 10 SERIE TV CULT CHE FINIRANNO NEL 2019

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix

Ragazze, eravate fan di 3MSC da adolescenti? Siete tra coloro che daranno una chance alla serie oppure no? Secondo voi, chi interpreterà Step e Babi? E, ci sarà la voce narrante di Radio Caos? Fateci sapere le vostre congetture nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

 

9 COMMENTI

  1. Tempo fa questo film passava su Sky e l’ho guardato un po’ per curiosità ..ma davvero è tremendo. Per carità, santo Netflix che mi salva serate e viaggi da pendolare, però le serie solo per adolescenti stanno diventando anche troppe. Non chiedo storie di quarantenni separate, ma almeno quelle “trasversali” tipo la casa di carta, suits, tue oa è così via.

  2. the OA è fantastico, lo sto vedendo in questo periodo..
    e si, quoto perfettamente il discorso sulle serie passate da Sky, bene o male ormai sono sempre e solo quelle.

  3. Ciao @cliomakeup-94f338fe2f7f9a84751deeefae6bcba2:disqus, ci vuoi dire quali sono le tue serie tv preferite? Pensiamo che possano essere d’ispirazione per tutte!

  4. Su Sky oltre le più famose già in onda mi sono piaciute: the affair, il miracolo, the strain ( forse un po’ inutilmente lunga, ma va da se’, allungano sempre le serie), 1993 e per chi non l’avesse vista anche Twin peaks, che vidi 20 anni fa e che ho rivisto in occasione della nuova serie. Un classico, un mito.
    Su netflix oltre quelle citate: La mante, breaking bad, Marcella (ma la terza serie non mi è piaciuta), Love, il classico Lost e Narcos per chi se li fosse perduti.
    Poi ne inizio molte, ma se non mi prendono ..le mollo subito e naturalemente alcuni sono dei classici ora su netflix
    Aggiungo anche elettric deambulare su Amazon prime

  5. Il miracolo lo sto registrando su Sky qui in UK, ma lo sto lasciando sobbollire fino a quando non ho voglia di passare un pomeriggio a farmi un bel binge watching. L’ultima serie che ho visto che mi è piaciuta è stata Flack e mi è anche piaciuta la serie basata su “A discovery of witches” è carino per essere di genere supernatural. Per il resto non ho ancora visto un remake che mi abbia entusiasmato, guardo un paio di puntate e mi fanno solo rimpiangere le vecchie serie … datemi dell’insensibile, ma che ci debbano poi mettere tutto sto politically correct per forza mi fa solo girare le scatole:

    Streghe – per forza dovevano avere la mezza sorella di colore e una gay, che già ci fossero streghe e demoni non bastava …

    Magnum PI – Higgins doveva per forza essere donna
    Vita da strega – la protagonista doveva per forza essere di colore
    Non è che ho problemi di vedute riguardo ad ogni razza o denominazione, ma invece di rifare le vecchie serie in chiave PC tutte scialbissime perchè non si vuole offendere niente e nessuno, ne vorrei di nuove che riflettono i problemi della società odierna … A me per esempio era piaciuto anche Insatiable l’avevo trovato di un umorismo molto mordace e credo che non sia stato proprio capito da quelli che dicono che offende i grassi.

  6. Come ho già commentato anche sotto, non ho ancora visto un remake che non mi abbia fatto rimpiangere la serie originale, sono troppo scialbi in chiave PC di stampo quasi utopico, sono tutti bravi, belli e buoni e ai protagonisti stanno antipatici solo i cattivi che sono proprio cattivissimi e non vincono mai … magari ho una visione troppo cinica io …

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here