SI PUÒ ELIMINARE L’HERPES LABIALE PER SEMPRE?

Attualmente, non esistono medicinali che consentono di eliminare completamente l’Herpes Simplex tipo 1 dall’organismo. Il trattamento dell’herpes labiale prevede l’uso di farmaci antivirali specifici, generalmente sotto forma di creme.

cliomakeup-dieta-herpes-labiale-12-cremaCredits: @picbon.com

Questi, tuttavia, hanno infatti una modesta efficacia nel ridurre le lesioni, ma migliorano la sensazione di dolore e bruciore.

NON ESISTONO CURE PER DEBELLARE COMPLETAMENTE L’HERPES

Tutte le applicazioni locali sono efficaci soltanto se iniziate nelle prime 48 ore. Le forme più gravi di herpes labiale possono richiedere una cura farmacologica antivirale da prendere per bocca o per iniezione endovenosa, sotto controllo medico.

cliomakeup-dieta-herpes-labiale-13-pills

PREVENIRE L’HERPES LABIALE ATTRAVERSO LE NORME IGIENICHE

Per evitare che l’herpes compaia di nuovo è bene evitare di esporsi a quei fattori scatenanti che ognuno ha sperimentato in passato: tra essi ci possono essere il fumo, lo stress, il poco sonno e l’esposizione solare prolungata o senza protezione adeguata.


cliomakeup-dieta-herpes-labiale-14-stressPer evitare di diffondere l’herpes labiale ad altre persone o ad altre parti del proprio corpo, sono necessarie semplici precauzioni. Bisogna evitare il contatto con la pelle di persone infette mentre sono presenti vescicole e di condividere utensili, asciugamani, posate e altri oggetti.

cliomakeup-dieta-herpes-labiale-15-imboccare-fidanzatoCredits: @ariannamicozzi.com

È necessario mantenere le mani pulite prima di toccare sé stessi e le altre persone, specialmente i bambini.

cliomakeup-dieta-herpes-labiale-16-lavare-maniCredits: @fimela.com

COME PREVENIRE L’HERPES LABIALE A TAVOLA?

L’alimentazione può essere d’aiuto nella prevenzione dell’herpes labiale. La cosa più importante è tenere alte le difese immunitarie dell’organismo e si può fare scegliendo alcuni alimenti in particolare.

LA LISINA: AMMINOACIDO ESSENZIALE CHE CONTRASTA L’HERPES

La lisina è un amminoacido essenziale che si trova soprattutto negli alimenti proteici. In particolare si trova nei pesci, nella carne e nei formaggi.

cliomakeup-dieta-herpes-labiale-17-proteine.jpgPer assumere una buona quantità giornaliera di lisina è consigliabile fare sempre un pasto completo che includa delle proteine, sia a pranzo che a cena. Anche latte e yogurt contengono questo amminoacido e possono essere inclusi nella colazione oppure consumati come spuntino.

IL POTERE IMMUNOSTIMOLANTE DELLA VITAMINA C

La vitamina C è ben nota per il suo ruolo nell’aumento delle difese immunitarie. In effetti, grazie alle sue funzioni antiossidanti, è fondamentale per prevenire la comparsa dell’herpes labiale.

cliomakeup-dieta-herpes-labiale-19-vitamina-cConsumando regolarmente 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura, si riduce il rischio di infezioni. Tra la frutta, hanno un elevato contenuto di questa vitamina il ribes nero, i kiwi, la papaya, le fragole e naturalmente gli agrumi.

cliomakeup-dieta-herpes-labiale-20-ribes-nero-vitamina-cAnche la verdura ha un buon contenuto di vitamina C, soprattutto le ortiche, i peperoni, le cime di rapa, i cavolini di Bruxelles, il crescione, i cavolfiori e i broccoli.

cliomakeup-dieta-herpes-labiale-21-peperoni-gialliVia @Pinterest

GLI OMEGA-3 PER RIDURRE LO STATO INFIAMMATORIO

Gli omega-3 sono degli acidi grassi in grado di ridurre lo stato infiammatorio e limitare la comparsa dell’herpes labiale. È importante riequilibrare il rapporto tra omega-3 e omega-6, spesso sbilanciato a favore di questi ultimi per il consumo abituale di oli vegetali. Per aumentare l’introito di questi acidi grassi buoni, si possono consumare 3 noci al giorno (oppure 15 mandorle) e inserire nella dieta almeno un paio di volte alla settimana il pesce (soprattutto salmone, tonno e pesce azzurro).

cliomakeup-dieta-herpes-labiale-22-salmoneVia @Pinterest

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Soffri periodicamente di herpes labiale? Allora potrebbero esserti utili questi post:

1) HERPES LABIALE: COME NASCONDERLO, PREVENIRLO E CURARLO!

2) COME NASCONDERE L’HERPES LABIALE CON IL TRUCCO: ECCO GLI STEP DA SEGUIRE!

3) IL DERMAROLLER SULLE LABBRA È UN’IDEA GENIALE O UNA TORTURA? FACCIAMO CHIAREZZA!

cliomakeup-dieta-herpes-labiale-23Credits: @giphy.com

Ragazze, chi di voi ha delle recidive di herpes labiale? Quando vi capita? Quando siete sotto stress? Seguite già un’alimentazione per aiutare le difese immunitarie? Raccontatecelo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here