IN TRENO PER L’EUROPA: ECCO PERCHÉ È UN’ESPERIENZA MUST DO

Avere un biglietto unico che permetta di prendere molteplici treni in località diverse per spostarsi da un Paese all’altro è sicuramente vantaggioso e più economico rispetto all’acquisto di più biglietti o in confronto allo spostarsi in volo. L’aereo è ovviamente più rapido, ma tra i controlli e gli spostamenti da e per gli aeroporti, il tempo che si perde è comunque molto.

C’è comunque chi preferisce ugualmente l’aereo per girovagare per l’Europa. Effettivamente per fare un Interrail bisogna avere un ottimo spirito di adattamento, tanta voglia di avventura e mettere in conto che non si tratta di un viaggio comodo e rilassato… ma secondo noi è un’esperienza da provare.



L’Europa è inoltre perfetta per essere attraversata in treno! Anzi il viaggio su rotaia fa parte dello stile del vecchio continente. 😉

Le destinazioni raggiungibili con l’Interrail Pass
sono 40 mila!

Spezziamo poi qualche lancia a favore del viaggio in treno; è più confortevole del viaggio in autobus ed è più rilassato e meno problematico di quello in aereo. Nei treni a lunga percorrenza c’è più spazio per muoversi, per allungare le gambe e spesso ci sono un bar o un vagone ristorante. Per non parlare della comodità dei treni notturni che coprono lunghissime tratte permettendo di dormire e risparmiare su alberghi e ostelli.

Inoltre, stare seduti a guardare i paesaggi che scorrono fuori dal finestrino, magari lasciandosi cullare dal dondolio del treno, è sempre una “coccola” piacevole.
Credits: @Rebloggy.com

COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO INTERRAIL?

L’interrail e gli itinerari associati vengono solitamente pensati come liberi e improvvisati. La maggior parte delle persone credono che si tratti di un viaggio che prende pieghe inaspettate a seconda delle circostanze: saltare su un treno per assecondare l’improvviso desiderio di andare alla scoperta di una città e ritrovarsi nel bel mezzo di un carnevale, a festeggiare e brindare con la gente del luogo.

L’impulsività fa parte del viaggio, ma se è vero che questo è uno dei viaggi avventurosi e liberi per antonomasia, è anche vero che per vivere al meglio un’esperienza in Interrail attraverso itinerari precisi bisogna organizzarsi nei dettagli per non rischiare di ritrovarsi senza un posto dove dormire o di perdere il treno notturno per raggiungere la tappa successiva del nostro viaggio.

L’organizzazione precisa e meticolosa è dunque la regola d’oro dei veri interrailer. Come prima cosa è necessario scegliere con attenzione l’opzione del viaggio, analizzando bene le varie opzioni proposte dalle tipologie di biglietti.

Ad esempio, il citato Global Pass prevede un minimo di 5 giorni di viaggio all’interno di un periodo di 15 giorni e un massimo di un mese consecutivo di spostamenti, soluzione che si adatta bene a viaggio improvvisato.

Il One Country Pass invece prevede da un minimo di tre giorni di spostamenti in un mese a un massimo di otto giorni, ed è pertanto necessaria una una pianificazione meticolosa per ridurre le spese; bisogna calcolare un budget per tutti i pasti, individuare quali attrazioni sono a pagamento e prenotare anticipatamente ostelli, B&B oppure alberghi, scegliendo magari soluzioni che garantiscano la colazione.

Se per esempio si vuole fare un Interrail della Spagna, conviene definire con largo anticipo in quali giorni si visiterà quale città e in quali si sarà in treno, prenotando da subito la sistemazione per la notte.

Un trucchetto dei veri viaggiatori di Interrail è quello di viaggiare in treno solo la notte, in modo da risparmiare sugli alloggi, evitando anche di perdere ore preziose che possono così essere usate per visitare qualche bella città. È comunque consigliabile fare qualche sosta più lunga anche per poter fare una lavatrice!

Un ultimo consiglio è quello di affidarsi al sito ufficiale dell’Interrail per gli itinerari di viaggio: lì si possono trovare informazioni costantemente aggiornate, offerte, è garantita assistenza in tutte le lingue e sono disponibili tanti suggerimenti e idee per organizzarsi al meglio e vivere a pieno questa esperienza.

Perché sì, un viaggio Interrail necessita di organizzazione e spirito di avventura, ma è decisamente un’esperienza indimenticabile e che andrebbe fatta almeno una volta nella vita: i luoghi visitati, le persone incontrate, le tradizioni e le culture lontane attraversate a bordo di treni e vissute zaino in spalla, lasciano di sicuro un ricordo indelebile.

Ragazze, se vi abbiamo fatto venire voglia di intraprendere un Interrail con tanti itinerari, eccovi alcune soluzioni che abbiamo selezionato per chi non vuole trascorrere notti in treno 😉:

1) Hostal Torrejón, Spagna

2) St Christopher’s Berlin, Berlino

3) Cocomama, Amsterdam

Avete ancora voglia di lasciarvi ispirare da qualche viaggio? Allora leggete anche:

1) VIAGGIO A VIENNA: LE 5 TAPPE MUST NELLA CITTÀ DEI SOGNI

2) VIAGGIO A LONDRA: LE 5 COSE DA FARE OLTRE LE TAPPE PIÙ FAMOSE

3) VIAGGIO IN BICI: ALLA SCOPERTA DELLE PISTE PER ATTRAVERSARE L’ITALIA SU DUE RUOTE

Ragazze, avete mai fatto un Interrail? Se sì, com’è stato e quali tappe avete fatto? Lo rifareste? Se no, avreste voglia di provare quest’esperienza zaino in spalla attraversando l’Europa in treno? E quali tappe fareste? Raccontateci tutto nei commenti, siamo curiose! Un bacione dal TeamClio 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here