PESO FORMA E SPORT NON SEMPRE VANNO D’ACCORDO

Il calcolo del peso ideale in base all’Indice di Massa Corporea, ha un elevato significato in campo medico e sociale, ma non sempre è applicabile nel settore sportivo.

cliomakeup-peso-ideale-8-1

Infatti, non sempre un peso corporeo superiore agli standard è sinonimo di obesità. Per esempio, alcuni atleti come body builder, pugili e rugbisti, hanno un peso molto superiore rispetto a quello teorico.

cliomakeup-peso-ideale-9-pugile

Questo perché sono discipline che richiedono necessariamente un grosso sviluppo muscolare e il muscolo pesa di più, a parità di volume, del tessuto adiposo.



A PARITÀ DI VOLUME, IL MUSCOLO PESA DI PIÙ DEL GRASSO

Il caso contrario si verifica con ballerini, ciclisti e maratoneti, in cui spesso viene richiesto di scendere al di sotto dei valori standard.

cliomakeup-peso-ideale-10-ballerinaCredits: @myelection.info

COME CONTROLLARE IL PROPRIO PESO

Il peso andrebbe controllato regolarmente, possibilmente sempre nello stesso momento della giornata (per esempio, al mattino a digiuno, dopo essere andati in bagno).

cliomakeup-peso-ideale-11

Infatti il peso subisce delle variazioni che non dipendono solo da quanto si mangia o da quanta attività fisica si fa. I fattori che influenzano il numero sulla bilancia sono numerosi, per esempio la ritenzione idrica, lo stato di idratazione, il momento del ciclo mestruale.

cliomakeup-peso-ideale-14-ciclo.jpg

È consigliabile pesarsi una volta al mese circa, mentre chi sta cercando di ingrassare o di dimagrire, può misurarsi al massimo una volta alla settimana (non di più).

COME RAGGIUNGERE E MANTENERE IL PESO FORMA

Una delle cose più importanti per godere di buona salute è imparare a mangiare in maniera corretta e imparare cosa fare per avere un peso corporeo adeguato, un profilo metabolico nella norma (glicemia, colesterolo, ecc) e una giusta composizione corporea.

cliomakeup-peso-ideale-15-healthy-woman.jpg

Per farlo è necessario lavorare sul proprio regime alimentare, sull’attività fisica e sullo stile di vita.

cliomakeup-peso-ideale-16-healthy-woman

Individuare e correggere gli errori e promuovere le buone abitudini è un ottimo punto di partenza per raggiungere e mantenere il peso ideale.

cliomakeup-peso-ideale-17-1.pngCredits: @elements.envato.com

Se in alcuni fortunati casi, questo lavoro è possibile farlo da sole ed ottenere dei risultati, in generale è meglio affidarsi a un professionista in grado di essere una guida verso il percorso migliore.

cliomakeup-peso-ideale-18-dietitian

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Volete saperne di più sul numero che compare sulla bilancia? Allora leggete questi post:

1) ESSERE IN FORMA, NON SOLO UNA QUESTIONE D’ESTETICA, MA DI SALUTE!

2) MAKE UP YOUR MIND! ARGOMENTO DELICATISSIMO: IL PESO, LE FORME, LE MODE, LE CONTRADDIZIONI

3) PERCHÈ IL PESO CAMBIA DA UN GIORNO ALL’ALTRO? ECCO 7 POSSIBILI CAUSE

cliomakeup-peso-ideale-19E se non avete ancora raggiunto il vostro peso ideale, non disperatevi! Siete sempre in tempo a farlo! Credits: @giphy.com

Ragazze, avete provato a calcolare il vostro peso ideale? Rientrate nel range con il vostro peso attuale? Siete d’accordo nel dire che prima viene la salute e poi l’estetica? Dateci la vostra opinione nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here