#3 INSALATA CON FAGIOLI ROSSI, BORLOTTI E CANNELLINI

I fagioli fanno parte dei legumi, che rappresentano un’ottima fonte di proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali e fibra, quindi rivestono un ruolo nutrizionale importantissimo.

cliomakeup-ricette-estive-light-10-legumiPer preparare questa insalata estiva e leggera, scolare dal liquido di governo e sciacquare sotto acqua corrente 100 g di fagioli borlotti, 100 g di fagioli rossi e 100 g di fagioli cannellini.

cliomakeup-ricette-estive-light-11-fagioliVersarli in una ciotola e unire un quarto di cipolla rossa tagliata ad anelli sottili e 50 g di fagiolini sbollentati. Grigliare mezzo peperone tagliato a strisce, privarlo della buccia e tagliarlo a tocchetti, per poi aggiungerlo all’insalata. Per il condimento, amalgamare una grattata di radice di zenzero, un quarto di uno spicchio d’aglio tritato, un cucchiaio di olio extravergine, un cucchiaino di aceto di vino rosso, un cucchiaino di salsa di soia e del peperoncino a piacere.

cliomakeup-ricette-estive-light-12-insalata-fagioliPer formare un pasto completo, accompagnare con qualche fetta di pane integrale.



#4 INSALATA DI TONNO E PATATE: GOLOSA MA SENZA SENSI DI COLPA

Un’altra immancabile tra le ricette estive light è l’insalata di tonno e patate. Tagliare in quarti 220 g di patate novelle precedentemente lavate e cuocerle in acqua salata.

cliomakeup-ricette-estive-light-13-patate-novelleCredits: @depositphotos.com

Scolarle e lasciarle raffreddare in una ciotola. Aggiungere mezzo peperone verde tagliato a julienne, 25 g di mais in scatola scolato e mezza cipolla rossa tagliata ad anelli sottili. Unire 150 g di tonno in scatola al naturale scolato e sminuzzato e un cucchiaio di olive nere private del nocciolo e tritate. Per il condimento, mescolare un cucchiaio di yogurt bianco magro con mezzo cucchiaino di senape in grani, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.

Questa insalata può essere consumata come piatto unico, perché contiene verdure, proteine (il tonno) e carboidrati (le patate). Utilizzare lo yogurt magro per condire le insalate è un ottimo modo per evitare altri grassi (come la maionese) e per ridurre la quantità di olio.

cliomakeup-ricette-estive-light-15-yogurtCredits: @lettoquotidiano.it

#5 ROTOLO ALLE FRAGOLE: IL DOLCE CHE VA BENE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA

Siete alla ricerca di un dolce goloso, con poche calorie, che vada bene sia per colazione che per placare la voglia di dolce che vi assale dopo cena? Allora dovete assolutamente provare questo rotolo alle fragole: fresco e senza sensi di colpa.

DURANTE LA DIETA NON È NECESSARIO ELIMINARE I DOLCI: BASTA SAPERE QUALI, QUANTI E QUANDO MANGIARLI!

Per prepararlo, preriscaldare il forno a 220C° e foderare una placca con carta da forno. Versare 3 uova con 125 g di zucchero (che si può sostituire con un dolcificante come il maltitolo) in una ciotola. Riporre la ciotola in una pentola con acqua bollente e montare con le fruste elettriche finchè il composto è denso e cremoso.

cliomakeup-ricette-estive-light-15-montare-bagno-maria-uovoCredits: @footage.framepool.com

Togliere la ciotola dalla pentola, quindi incorporare 125 g di farina e un cucchiaio di acqua calda. Stendere la pasta sulla placca e cuocere in forno per 8-10 minuti. Sfornare il rettangolo di pasta, riporlo su un canovaccio, arrotolarlo e lasciarlo raffreddare.

cliomakeup-ricette-estive-light-16-pasta-biscottoVia @Pinterest

Per la farcitura, amalgamare 200 g di ricotta con 230 g di fragole lavate e tagliate a fettine.

cliomakeup-ricette-estive-light-17-fragole.jpgQuando il rotolo è freddo, distribuirvi la crema e arrotolarlo nuovamente. Cospargere con zucchero a velo e guarnire con un paio di fragole.

cliomakeup-ricette-estive-light-17-rotolo-fragoleVia @Pinterest

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Siete alla ricerca di altre idee oltre queste ricette estive light? Ecco qualche post che potrebbe fare a caso vostro:

1) CUCINARE CON LE SPEZIE E LE ERBE AROMATICHE 4 RICETTE DIETISTA APPROVED!

2) 4 RICETTE SENZA GLUTINE, DALL’ANTIPASTO AL DOLCE IDEE GLUTEN-FREE BUONISSIME!

3) COME MANGIARE I LEGUMI? 5 RICETTE VELOCI PER INTRODURLI NELLA NOSTRA DIETA!

cliomakeup-ricette-estive-light-18-eating-healthyDiciamo basta alle banali insaltine estive!
Credits: @giphy.com

Quali sono i vostri piatti estivi preferiti? Cosa preferite mangiare durante la bella stagione? Rinunciate alle portate calde o ogni tanto ve le concedete? Vi sono piaciute le ricette estive veloci di questo post?Vi aspettiamo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here