LO YOGA FA BENE DURANTE LA GRAVIDANZA COME NEL RESTO DELLA VITA

Le amanti dello yoga saranno liete di sapere che questa attività è assolutamente consigliata anche durante la gravidanza. Questo sport, infatti, è perfetto per allenare i muscoli della pancia, del pavimento pelvico e della schiena, che sono implicati nel periodo pre-parto. 

cliomakeup-sport-in-gravidanza-9-yoga

Credits: @materdei

Durante la gravidanza, inoltre, cresce la produzione di relaxina, un ormone che aumenta la mobilità delle ossa e le rende più elastiche, facendo diventare i movimenti più fluidi nonostante “l’ingombro” maggiore. Ovviamente l’allenamento dovrà modificarsi in funzione della gravidanza, evitando torsioni e posizioni prone.

cliomakeup-sport-in-gravidanza-10-posizioni-yoga

Credits: @robadadonne



Lo yoga offre benefici che vanno oltre il benessere fisico: gli esercizi, infatti, permettono un progressivo rilassamento e un conseguente allontanamento delle preoccupazioni che assalgono le future mamme. Questa attività, inoltre, insegna ad ascoltare il proprio corpo oltre a numerosi esercizi di respirazione che vi torneranno molto utili durante il parto! 

IL FITNESS IN ACQUA È L’ATTIVITÀ MIGLIORE CHE POSSIATE SCEGLIERE!

A partire dal terzo mese, l’acqua può diventare la vostra migliore alleata per fare sport! Innanzitutto, l’allenamento in piscina può farvi sentire più leggere: il nostro peso in acqua, infatti, è circa 1/6 di quello sulla terra e ciò può essere di grande sollievo specialmente negli ultimi mesi di gravidanza, quando il pancione può diventare davvero pesante! 

cliomakeup-sport-in-gravidanza-11-nuoto

Credits: @medicinaonline

Il fitness acquatico è ideale anche per riattivare la circolazione negli arti che in gravidanza rallenta a causa della ritenzione idrica. Inoltre, la muscolatura pelvica si abitua a movimenti larghi e si tonificano gli addominali obliqui che saranno fondamentali durante il parto per agevolare le spinte.

cliomakeup-sport-in-gravidanza-12-nuotare-a-dorso

Credits: @swimforlifemagazine

il nuoto è un’attività perfetta durante la gravidanza, basta non affaticarsi eccessivamente!

Tra le attività più consigliate c’è sicuramente il nuoto, che è un ottimo allenamento cardio-vascolare, ma nn deve superare i 50 minuti totali. Attenzione solamente a non affaticarvi troppo: preferite qualche vasca a dorso piuttosto che a stile libero o concedetevi qualche sessione settimanale di acquagym.

cliomakeup-sport-in-gravidanza-13-acquagym

Creddits: alfemminile.com

Ottimo anche per lo spirito – in acqua si riescono a fare movimenti che sulla terra ferma possono risultare difficoltosi – questa attività permette di distendere i muscoli del collo, sgonfiare le gambe, contrastare la ritenzione idrica e può essere praticata fino all’ultimo mese!   

PER LE AMANTI DEL FITNESS C’È UN PROGRAMMA AD HOC FIRMATO DALLA GURU KAYLA ITSINES

Durante la gravidanza non è necessario smettere di praticare i propri sport preferiti, come la camminata, la corsa e la danza – quest’ultima particolarmente consigliata perché migliora la mobilità del bacino. 

cliomakeup-sport-in-gravidanza-14-danza

Credits: alfemminile.com

Le amanti del workout possono approfittare del nuovo programma della guru del fitness Kayla Itsines, la personal trainer numero uno al mondo – secondo Forbes – con ben 11,4 milioni di followers su Instagram. La ventisettenne australiana, che ha recentemente partorito, ha istituito e seguito un programma di fitness per le gestanti come lei. 

cliomakeup-sport-in-gravidanza-15-kayla-itsines-workout

Credits: @amica

Ovviamente, tutti gli esercizi proposti sono piuttosto leggeri e la stessa Kayla consiglia di adattare sempre l’attività fisica al proprio stato di salute e di praticarla solo finché se ne è in grado e senza mai superare i propri limiti. 

Ragazze, se volete sapere tutto sulla gravidanza, non perdetevi questi post:

1) 4 FALSI MITI SULL’ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA ASSOLUTAMENTE DA SFATARE

2) GRAVIDANZA IN ESTATE: CONSIGLI E DRITTE PER AFFRONTARLA AL MEGLIO!

3) SI PUÒ FARE LA TINTA IN GRAVIDANZA? RISCHI, RACCOMANDAZIONI E CONSIGLI

cliomakeup-sport-in-gravidanza-16-gif-finale

Ragazze, per questo post è tutto! Voi avete praticato sport durante la gravidanza? Avete intenzione di farne? Cosa ne pensate di questo argomento? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here