COME SI REALIZZA IL PERFETTO CALLIGRAPHY CUT? 

Il segreto del Calligraphy cut  è lo strumento con cui si realizza: si tratta di una sorta di evoluzione del rasoio da uomo. A lungo additato come uno strumento che danneggiava i capelli, in realtà può essere un vero toccasana per la chioma, specialmente nel momento in cui diviene necessario modellare il taglio sulle parti più nascoste e non sulle lunghezze. 

cliomakeup-calligraphy-cut-9-strumento

Credits: @glamour.de

il taglio deve essere fatto con un’inclinazione di 21 gradi per dare una sfumatura soffice e dinamica!

Il Calligraphy perfetto si realizza tenendo questo innovativo rasoio come un pennino, non parallelo o perpendicolare alla ciocca, ma con un’inclinazione di 21 gradi, così da poter incidere e scivolare sulla sezione. L’angolazione è fondamentale per dare una sfumatura più soffice e dinamica, che con le forbici non si potrebbe ottenere. 

cliomakeup-calligraphy-cut-11-inventore

Credits: @frankbrormann



Secondo gli esperti del settore, realizzare il taglio con questa inclinazione aumenta di molto la superficie della punta del capello e, per questo, le lunghezze riescono ad assorbire più prodotto e risultano dunque più piene e persino “lunghe”, anche se tecnicamente i capelli vengono tagliati. 

cliomakeup-calligraphy-cut-12-how-to

Credits: @refinery29

Un importante alleato per questa tecnica è un prodotto texturizzante da utilizzare prima del taglio, così che possa penetrare in profondità nel capello e conferire immediatamente più spessore ai capelli fini. Lo spray andrà poi riapplicato su eventuali sezioni più flosce che necessitano di maggior movimento. 

cliomakeup-calligraphy-cut-13-punte

Credits: @iodonna

QUANDO NON SI PUÒ FARE A MENO DI UTILIZZARE LE FORBICI?

Ci sono tagli, però, in cui proprio non si può fare a meno delle forbici, che vantano un’incredibile versatilità di utilizzo! Ad esempio, per un caschetto classico con le lunghezze pari, le forbici non hanno rivali perché permettono di realizzare un taglio netto. 

cliomakeup-calligraphy-cut-14-tagli-precisi

Credits: @agoranews

Allo stesso modo, anche una frangia lineare – come quella fake sfoggiata da Sophie Turner sui social – ha bisogno dell’assoluta precisione di uno strumento come le forbici.  

cliomakeup-calligraphy-cut-15-frangia

Credits: @luxgallery

Se il Calligraphy Cut è molto richiesto per bob e long bob – specialmente se accompagnati da Beach Waves – ma anche per tagli lunghi che necessitano un perfetto equilibrio di volumi, le forbici non sembrano ancora pronte a cedere il loro posto di “regine dei saloni”: la precisione di questo strumento non ha eguali!  

Ragazze, se siete interessate agli ultimi trend in fatto di capelli, non perdetevi questi post!

1) TENDENZE CAPELLI ESTATE 2019. 5 TREND DEL FESTIVAL DI CANNES DA COPIARE! 

2) CAPELLI OMBRÈ. COSA SONO, PERCHÈ CI PIACCIONO E LE SFUMATURE PIÙ HOT 

3) COLORE CAPELLI 2019. I TREND CHE AMEREMO E I PRODOTTI PER CHIOME DA FAVOLA!

cliomakeup-calligraphy-cut-16-gif-finale

Ragazze, per questo post è tutto! Vi abbiamo incuriosite? Avete i capelli fini e non vedete l’ora di provare il Calligraphy Cut? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here