La maggior parte delle infezioni delle vie urinarie femminili sono cistiti. Tra gli adulti di età compresa tra i 20 e i 50 anni, le infezioni delle vie urinarie sono circa 50 volte più frequenti nelle donne.

La cistite è un’infezione della vescica, generalmente preceduta da un rapporto sessuale (cistite da luna di miele). È molto fastidiosa e può essere anche dolorosa, ma è possibile curarla nel giro di un giorno. Chi invece ne soffre regolarmente, può prevenirla attraverso dei semplici accorgimenti comportamentali e dietetici. Volete saperne di più? Allora continuate a leggere il post!

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-1

QUALI SONO I SINTOMI DELLA CISTITE?

Inizialmente, i soggetti affetti da cistite potrebbero non avere alcun sintomo. I fastidi compaiono gradualmente e peggiorano negli anni.

IL SINTOMO CLASSICO DELLA CISTITE È IL BISOGNO DI URINARE FREQUENTEMENTE CON DOLORE E BRUCIORE

Generalmente si avverte dolore o compressione nella zona sopra la vescica, a livello pelvico oppure nella parte inferiore dell’addome. Si avverte anche il bisogno di urinare frequentemente e urgentemente, spesso molte volte all’ora, con dolore e bruciore alla minzione.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-2I sintomi possono peggiorare durante l’ovulazione o il ciclo mestruale, in presenza di allergie stagionali, stress e durante il rapporto sessuale.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-4-stress


QUALI SONO I FATTORI DI RISCHIO PER LA CISTITE?

I fattori di rischio per lo sviluppo di infezioni delle vie urinarie e in particolare per la cistite sono diversi. Intanto i rapporti sessuali (in particolare con un nuovo partner), possono provocare piccole lesioni che fanno risalire i batteri in vescica.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-5-rapporto-sessualiAnche l’uso di contraccettivi come il diaframma e gli spermicidi e l’uso di antibiotici, aumentano il rischio di cistite perché causano un’alterazione della flora batterica vaginale.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-6-taking-pills.jpgLa suscettibilità delle donne può essere dovuta alla brevità dell’uretra e la vicinanza dell’uretra alla vagina e all’ano, dove i batteri sono normalmente presenti. Le donne in gravidanza sono particolarmente soggette alla cistite a causa del ridotto svuotamento vescicale.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-7-gravidanzaLa diminuzione della produzione di estrogeni che si verifica dopo la menopausa può assottigliare i tessuti attorno all’uretra, con conseguente predisposizione a ripetuti episodi di cistite.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-8-menopausa.jpgAnche il prolasso uterino o vescicale può causare uno scarso svuotamento della vescica e predisporre a infezioni delle vie urinarie.

PREVENIRE LA CISTITE: I RIMEDI COMPORTAMENTALI E DIETETICI

La prima cosa da fare per difendersi dalle infezioni urinarie è svuotare completamente la vescica durante la minzione.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-9-minzioneChi ha problemi di cistite più di 3 volte l’anno, dovrebbe adottare alcune misure comportamentali, come aumentare l’assunzione di liquidi, evitare l’uso di spermicidi e del diaframma, evitare di ritardare la minzione, asciugarsi da davanti a dietro dopo la defecazione, evitando irrigazioni e urinare subito dopo il rapporto sessuale.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-10-drink-water.jpgSapete che esiste un workout proprio per la vescica che aiuta a prevenire la cistite? Gli integratori a base di cranberry sono utili? Come si cura la cistite? Tutte le risposte a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here