COME RICONOSCERE LA CISTITE SINTOMATICA? ESISTONO DEI MODI PER PREVENIRNE LA COMPARSA?

  1. La cistite è un disturbo della vescica che colpisce più frequentemente le donne, pur esistendo ovviamente anche la cistite uomo.
  2. Tra le cause della cistite possiamo annoverare sia infezioni batteriche che scorrette abitudini di vita, come per esempio l’uso di indumenti troppo stretti o non traspiranti.
  3. La cistite sintomatica è facilmente riconoscibile, perché i sintomi cistite sono molto chiari. Tra questi rientrano la difficoltà nella minzione, il bruciore e talvolta anche perdite di sangue (in questo caso, si parlerà di cistite emorragica).
  4. Attenzione a non confondere la candida e la cistite: possono, in casi sfortunati, anche presentarsi insieme ma hanno cause completamente diverse. La prima è dovuta alla presenza di un fungo, la seconda come abbiamo detto principalmente dall’infezione conseguente a una migrazione di batteri.
  5. Alcuni rimedi naturali possono aiutarci a combattere la cistite e, sotto la sorveglianza di un medico, anche antibiotici e farmaci possono contribuire a tenerla sotto controllo.
  6. Un ruolo fondamentale gioca la prevenzione cistite: se volete saperne di più leggete il nostro post sulle cose da non fare quando si ha la cistite.

cliomakeup-cistite

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

Particolarmente fastidiosa e dolorosa, la cistite è un disturbo delle vie urinarie che si presenta maggiormente nelle donne a causa della conformazione fisica che purtroppo agevola la migrazione dei batteri che popolano l’ultimo tratto di intestino. Tra le cause cistite, però, rientrano anche infiammazioni dovute a uno stile di vita errato come per esempio indossare capi strettissimi e sintetici. Per fortuna i rimedi cistite, naturali e non, non mancano così come alcune mosse di prevenzione che possono aiutarci a dire addio a questo disturbo femminile. Ragazze, se volete saperne di più vi aspettiamo qui sotto nel post per scoprire la cistite a 360°, come riconoscerla e come curarla per tornare a stare bene.

CISTITE SINTOMATICA, I SEGNALI PER RICONOSCERLA SUBITO

Inizialmente, i sintomi cistite possono passare inosservati e se non curati attentamente possono portare anche alla cistite emorragica, una particolare forma di cistite che si caratterizza anche per perdite di sangue durante la minzione.

cliomakeup-cistite-donne

Credits: Foto di Pexels | Masha Raymers



Non tutte le persone soffrono allo stesso modo, i primi fastidi compaiono gradualmente e peggiorano negli giorni successivi, fino ad arrivare alla forma più acuta.

TRA I SINTOMI CISTITE PIÙ FASTIDIOSI C’È IL BISOGNO DI URINARE FREQUENTEMENTE

Generalmente la cistite provoca dolore o compressione nella zona sopra la vescica, a livello pelvico oppure nella parte inferiore dell’addome. Si avverte anche il bisogno di urinare frequentemente e urgentemente, spesso molte volte all’ora, con dolore e bruciore durante la minzione.

cliomakeup-cistite-sintomi

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

I sintomi cistite possono peggiorare durante l’ovulazione o il ciclo mestruale, in presenza di allergie stagionali, stress e durante il rapporto sessuale.

cliomakeup-cistite-allergie-stagionali

Credits: Foto di Pexels | Pelageia Zelenina

Potrebbe anche comparire qualche linea di febbre e le urine potrebbero risultare torbide, come se fossero “concentrate”. A ogni minzione non corrisponde, inoltre, l’emissione di quantità consistenti di urina: spesso si tratta solo di poche gocce.

LA CISTITE EMORRAGICA, I SINTOMI DA OSSERVARE

Se la cistite non viene adeguatamente trattata o riconosciuta è possibile che questa diventi una cistite emorragica, accompagnata quindi anche dalla presenza di sangue nelle urine.

cliomakeup-cistite-emorragica

Credits: Foto di Pexels | Monstera

Per fortuna non sempre le perdite di sangue sono consistenti, anzi, potrebbero passare anche inosservate. In ogni caso per capire se soffriamo di cistite emorragica è bene cercare di capire bene se durante la minzione appaiono anche tracce ematiche.

cliomakeup-cistite-dolore

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Non solo, altri sintomi cistite potrebbero accompagnare questa particolare forma di disturbo, compreso un generale senso di stanchezza. Il nostro consiglio, come sempre, è di rivolgervi a un medico per esporre tutti i vostri sintomi e capire quindi la migliore strada da adottare per guarire.

LE PRINCIPALI CAUSE DELLA CISTITE, DAI BATTERI AI FATTORI DI RISCHIO CHE AGEVOLANO L’INFEZIONE

Abbiamo visto finora i sintomi associati a questo disturbo, ragazze, ma quali sono le cause cistite che possono portare a sviluppare quest’infezione del tratto urinario?

cliomakeup-cistite-abiti-stretti

Credits: Foto di Pexels | юлиана маринина

La prima causa della cistite è dovuta al passaggio di batteri dall’ultimo tratto intestinale all’uretra, e questo è anche il motivo per cui le donne sono colpite in misura molto maggiore. La suscettibilità delle donne può essere dovuta alla brevità dell’uretra e la vicinanza dell’uretra alla vagina e all’ano, dove i batteri sono normalmente presenti. Molto spesso, infatti, la cistite batterica si sviluppa per colpa dell’Escherichia Coli.

cliomakeup-cistite-femminile

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Non solo, però: tra le cause della cistite, emorragica e non, possiamo anche annoverare alcuni fattori di rischio. Intanto i rapporti sessuali, che possono provocare microlesioni che fanno risalire i batteri in vescica. Anche l’uso di contraccettivi come il diaframma e gli spermicidi e l’uso di antibiotici, aumentano il rischio di cistite perché causano un’alterazione della flora batterica vaginale.

cliomakeup-cistite-rischio-donne

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Le donne in gravidanza sono particolarmente soggette alla cistite a causa del ridotto svuotamento vescicale. Anche la diminuzione della produzione di estrogeni che si verifica dopo la menopausa può assottigliare i tessuti attorno all’uretra, con conseguente predisposizione a ripetuti episodi di cistite. Infine, il prolasso uterino o vescicale può causare uno scarso svuotamento della vescica e predisporre a infezioni delle vie urinarie.

cliomakeup-cistite-menopausa

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Da non sottovalutare, poi, lo stile di vita errato che è una delle principali concause della cistite non direttamente batterica: una dieta non equilibrata e sana, l’uso di indumenti stretti e di biancheria non traspirante possono indebolire le difese dell’apparato genitale esterno e lasciare “spazio” all’infezione.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Ci vediamo a pagina 2 per parlare dei rimedi, naturali e non, per guarire dalla cistite così come della prevenzione utile a non farla più comparire.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here