PREVENIRE LA CISTITE (E NON SOLO) CON LA GINNASTICA DELLA VESCICA

Lallenamento della vescica e gli esercizi per la muscolatura pelvica, come gli esercizi di Kegel, possono aiutare a prevenire la cistite. Si tratta di semplici contrazioni volontarie attuate per esercitare i muscoli del pavimento pelvico.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-11-esercizi-pavimento-pelvico

Credits: @personaltrainerperme.com

La corretta tecnica di esecuzione degli esercizi di Kegel prevede lo svuotamento iniziale della vescica, stringere i muscoli del pavimento pelvico e mantenerli contratti contando fino a 5.

GLI ESERCIZI DI KEGEL SONO MOLTO UTILI ANCHE IN UN’OTTICA DI PREVENZIONE!

Rilassare i muscoli completamente contando fino a 10 (il tempo di rilascio dovrebbe essere circa il doppio quello di contrazione). Questi esercizi possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo. Bisogna fare una serie di 10 esercizi, 3 volte al giorno (mattina, pomeriggio e sera).

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-12-esercizi-kegelVia @Pinterest

La maggior parte delle persone nota un certo miglioramento dopo 4-6 settimane. Talvolta possono essere necessari fino a tre mesi prima di vedere dei risultati.


Come sempre, anche in questo caso è da evitare il sovra-esercizio, che può invece provocare l’affaticamento muscolare e aumentare la perdita di urina come effetto indesiderato. Questi esercizi sono anche utili in caso di incontinenza urinaria.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-13-incontinenza-urinariaCredits: @rtp.pt

Può essere consigliabile anche modificare le abitudini urinarie. In genere, insieme al medico, bisogna seguire un programma fisso di minzione durante la veglia (per esempio, andare in bagno ogni 2-3 ore per eliminare l’urgenza di urinare).

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-14-minzioneSe queste tecniche non sono efficaci, si deve considerare la possibilità di una profilassi antibiotica.

IL CRANBERRY O MIRTILLO ROSSO È UTILE PER COMBATTERE E PREVENIRE LA CISTITE?

In commercio esistono numerosi integratori a base di cranberry, conosciuto per le sue proprietà benefiche e preventive nei confronti delle infezioni delle vie urinarie.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-15-cranberryTuttavia le prove a riguardo sono ancora discordanti e la dose ottimale è sconosciuta. Al momento sono necessari ulteriori studi per capire effettivamente se il cranberry può essere uno strumento di difesa per la cistite e altre infezioni urinarie o meno.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-16-cranberryCredits: @libigrow.com

COME TRATTARE LA CISTITE? È NECESSARIO L’INTERVENTO DEL MEDICO

La prima cosa da fare è recarsi dal proprio medico di base, che potrà prescrivere una terapia antibiotica e, se necessario, un’urinocultura.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-17-urinoculturaA livello dietetico, gli alimenti ad elevato contenuto di potassio possono peggiorare i sintomi. Sono quindi da evitare caffè, e tutte le bevande contenenti caffeina e teina, erbe aromatiche essiccate, spezie (in particolare paprika, zafferano e pepe), semi, cacao, legumi e frutta secca oleosa. Dovrebbero anche essere evitati tabacco e alcolici.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-18-cheersDurante la cistite, meglio evitare l’aperitivo!

Se la cistite è associata ad un periodo di stress, è necessario uscirne il prima possibile.

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-19-crudelia.jpgEcco, cercate di non essere stressate fino a questo punto! 🤣 Via @Pinterest

Se, tuttavia, i trattamenti combinati non sono efficaci, è possibile tentare con la chirurgia.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Per prevenire la cistite è fondamentale bere abbastanza acqua e se non riuscite, eccovi dei post che potrebbero aiutarvi:

1) APP PER BERE ACQUA: LE 7 MIGLIORI DA SCARICARE ASSOLUTAMENTE!

2) COME BERE PIÙ ACQUA? 5 PICCOLI TRUCCHI PER RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZI!

Se non bevete abbastanza, anche la ritenzione idrica può essere una vostra nemica. Ecco come combatterla:

3) RITENZIONE IDRICA? ECCO I MIGLIORI E PIÙ UTILI RIMEDI PER COMBATTERLA!

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-20E voi conoscevate la “Peepee Dance”? 😂

Ragazze, la cistite è proprio una brutta bestia. Chi di voi ne soffre regolarmente? Avete qualche consiglio da dare per migliorare i sintomi o per prevenirla? Raccontatecelo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here