Come eliminare le smagliature è una preoccupazione di quasi tutti, infatti, questa perdita di compattezza della pelle è una problematica che colpisce 200 milioni fra uomini e donne.

È giunto il momento, però, di considerarle non solo come un inestetismo – e dunque non pensare semplicemente a come eliminare le smagliature – ma di cambiare punto di vista e vederle come un segno di crescita.

Le smagliature, infatti, sono il prezzo che il corpo deve pagare per passare dall’adolescenza all’età adulta, per affrontare importanti oscillazioni di peso o i cambiamenti dettati dalla gravidanza.

Allora bellezze, siete pronte a scoprire i miei consigli per come eliminare le smagliature attraverso prevenzione, cura e un bel “chisseneimporta”? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-eliminare-smagliature-1-copertina

SMAGLIATURE ROSSE E SMAGLIATURE BIANCHE: LE DIFFERENZE E LE CAUSE

Le smagliature, più propriamente dette strie atrofiche, sono delle vere e proprie cicatrici striate, che possono essere lunghe anche parecchi centimetri. Si tratta, infatti, di aree della pelle in cui le fibre di collagene ed elastina si sono rotte perdendo quindi la naturale elasticità. 

cliomakeup-eliminare-smagliature-2-cause

Credits: @viva



Generalmente, le smagliature si presentano come delle striature che solcano glutei, cosce, addome, seno e braccia alla cui formazione concorrono dei fattori genetici ed ereditari, caratteristiche etniche, ma anche repentini cambiamenti di peso dovuti tanto allo sviluppo durante la pubertà quanto alla gravidanza. 

cliomakeup-eliminare-smagliature-3-cosa-sono

Credits: @bellezzaintegrale

Il colore dipende essenzialmente dalla fase evolutiva in cui si trovano le smagliature: il rosso-violaceo indica una fase precoce e trattabile perché il tessuto è ancora vitale, mentre le smagliature bianco-perlacee sono atrofiche e quindi più difficili da combattere.  

cliomakeup-eliminare-smagliature-4-bella-hadid

Come eliminare le smagliature? Se Bella Hadid le sfoggia con tanta nonchalance, perché non prendere esempio da lei? @Credits:@radiomontecarlo

SMAGLIATURE, COME PREVENIRLE? 

Come eliminare le smagliature, se non attraverso la giusta prevenzione? In questo caso, il miglior rimedio è evitare che compaiano del tutto. Inutile ricordarvi, bellezze, quanto siano importanti uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata per mantenere la pelle bella ed elastica!  

cliomakeup-eliminare-smagliature-5-stile-di-vita

Credits: @sole24ore

Il burro di Karitè è ottimo per nutrire e idratare la pelle, prevenendo le smagliature!

Ovviamente, l’idratazione cutanea è il modo migliore per eliminare le smagliature ancor prima che compaiano! Ingredienti come rosa canina, olio di mandorle e, soprattutto, il burro di Karité si sono dimostrati particolarmente efficaci per mantenere la pelle nutrita ed elastica. 

cliomakeup-eliminare-smagliature-6-aveeno

Aveeno, Skin Relief Lozione Corpo Lenitiva. 9,45 € su lookfantastic.it
Credits: picdeer.com

Come sapete, per la cura della pelle è importantissimo fare lo scrub: utilissimo non solo per eliminare completamente cellule morte e tossine, concederne almeno uno a settimana alla pelle è il modo migliore per prepararla a ricevere ulteriori trattamenti idratanti, che saranno dunque più performanti!

cliomakeup-eliminare-smagliature-7-collistar

Collistar, Talasso Scrub Tonificante. Prezzo: 33,45 € su echarme.it
Credits: @mysocialmate

Anche lo sport gioca un ruolo importante nella prevenzione delle smagliature. Innanzitutto, non dimenticate mai di indossare il reggiseno sportivo e prediligete attività come il running, lo step e il pilates che sono particolarmente adatti a prevenire questo tipo di inestetismo, perché stimolano maggiormente la circolazione.

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo come eliminare le smagliature con i prodotti giusti e qualche idea glamour per renderle un vero capolavoro. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here