GUIDA ALLE COPPE DEL REGGISENO: COME MISURARLE? 

Solitamente, sono le coppe a creare maggiori problemi: la coppa B di una seconda non sarà uguale alla coppa B di una quarta, ad esempio. La loro funzione, in generale, è contenere e sostenere il seno alla perfezione.

cliomakeup-scegliere-taglia-coppa-reggiseno-8-misura-coppa

Credits: @dailymail

Per individuare esattamente quale misura di coppa fa per voi, procedete in questo modo: dopo aver misurato la circonferenza del sottoseno, misurare anche quella del seno e sottraete il valore ottenuto. Il risultato corrisponderà alla vostra coppa: il numero 5 coincide con la A, il 10 con la coppa B, il 15 con la C, il 20 con la D e così via. 

cliomakeup-scegliere-taglia-coppa-reggiseno-9-differenze-taglia

Credits: @cnn



Orientarsi tra le coppe è piuttosto difficile, perché spesso, anche se la circonferenza del sottoseno è quasi identica, quella della coppa può cambiare di molto: una terza coppa C, ad esempio, ha una misura di sottoseno identica a quella di una qualsiasi terza, mentre la misura della coppa corrisponde alla coppa B di una quarta! 

cliomakeup-scegliere-taglia-coppa-reggiseno-10-coppa-giusta

Credits: @wikiwand

In generale, bellezze, dovete aumentare la misura delle coppe se il ferretto appoggia sul seno o se questo fuoriesce. Al contrario, avreste bisogno di una taglia più piccola se ci fosse troppo spazio tra il seno e la coppa o se il ferretto affondasse nelle ascelle. Per i décolleté più generosi – e magari non perfettamente sodi – il mio consiglio è di preferire sempre coppe aventi il ferretto: è un ottimo sostegno per il seno, anche se – in questo caso – è una questione legata strettamente ai gusti personali.  

cliomakeup-scegliere-taglia-coppa-reggiseno-11-bra-fitting

Via Pinterest

Un valido metodo per assicurarsi che il seno sia ben avvolto dalla coppa è chinarsi in avanti, come se doveste toccarvi le dita dei piedi: questo permette al seno di adattarsi perfettamente e posizionarsi nel modo giusto! 

COME SCEGLIERE LA COPPA ADATTA IN BASE ALLA FORMA DEL DÉCOLLETÉ

Il giusto modello di reggiseno è fondamentale per ottenere una figura armonica e ben proporzionata, per questo è bene sceglierlo non unicamente in base alle tendenze del momento, ma soprattutto tenendo conto della forma della nostra scollatura.

cliomakeup-scegliere-taglia-coppa-reggiseno-12-diverse-forme

Credits: @bellezzarobadadonne

La forma di seno più fortunata in assoluto è sicuramente quella rotonda, che presenta seni ugualmente pieni sopra e sotto. In questo caso non avete bisogno di coppe con ferretti per sostenere il seno e potrete permettervi persino una coppa sfoderata e poco strutturata. 

cliomakeup-scegliere-taglia-coppa-reggiseno-13-seno-tondo

Alessandra Ambrosio ha una forma rotonda (fake). Credits: @iodonna

Definiti seni est-ovest, questi décolleté sono caratterizzati da capezzoli che puntano in direzioni diverse, perciò hanno bisogno di un reggiseno che li riavvicinino, riempiendo la scollatura. In questo caso, è bene puntare su coppe che “strizzino” nei punti giusti, come quelle di un push-up o di una fascia. 

cliomakeup-scegliere-taglia-coppa-reggiseno-14-est-ovest

Credits: @iodonna

Spesso, a causa del peso del seno o di gravidanza e allattamento, il décolleté può assumere una forma piatta, ovvero più pieno e rotondo nella parte inferiore e come “svuotato” in quella superiore. Niente di meglio di un bel push-up per riportare il volume verso l’alto e garantire un buon sostegno, specialmente per le scollature più generose!

cliomakeup-scegliere-taglia-coppa-reggiseno-15-piatte

Credits: @iodonna

La tipologia più diffusa in assoluto sulle taglie abbondanti è detta a goccia, perché hanno il volume concentrato in basso, ma in modo proporzionato rispetto alla parte alta. Questa forma, per taglie sopra la terza, può veder crescere la sproporzione tra parte alta e bassa e divenire più a campana.

Fondamentale dare un buon sostegno al seno, perciò evitate i reggiseni a balconcino – che tendono a far uscire il seno lateralmente – e preferite modelli aventi il ferretto.

cliomakeup-scegliere-taglia-coppa-reggiseno-16-goccia

Per le forme generose il no bra è concesso solo per il red carpet! Credits: @iodonna

Non dimentichiamo, infine, che il seno cambia notevolmente durante la gravidanza e l’allattamento, facendo risultare il reggiseno spesso particolarmente scomodo. Il seno può, infatti, aumentare di una o più taglie perciò è necessario indossare reggiseni che si adattino alle nuove forme, scegliendo un modello senza cuciture o ferretti, ma anche con coppe sganciabili che consentano l’allattamento. 

cliomakeup-scegliere-taglia-coppa-reggiseno-17-seno-gravidanza

Credits: @personalbraladies

Bellezze, se siete interessate a tutto ciò che riguarda l’intimo, non perdetevi questi post!

1) QUANDO CAMBIARE REGGISENO? COME CAPIRE CHE È IL MOMENTO DI SOSTITUIRLO 

2) TENDENZE REGGISENI 2019. TUTTO SULLA SCELTA DELLA TAGLIA E I TREND PIÙ GLAM!

3) INTIMO BODY POSITIVE. LA LINEA CHE SI ADATTA AL NOSTRO CORPO DALLA S ALLA XL 

cliomakeup-scegliere-taglia-coppa-reggiseno-18-gif-finale

Bellezze, per questo post è tutto! Voi avete trovato il reggiseno perfetto? Quali sono i vostri trucchi per capire se avete scelto la taglia e la coppa giusta per voi? Avete dei modelli preferiti? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here