La Giornata Mondiale degli Oceani 2019 costituisce un ottimo momento di riflessione per cercare di essere più sensibili riguardo l’importanza che gli oceani hanno per la sopravvivenza del nostro Pianeta e sull’emergenza causata dalla plastica. 

L’impatto devastante provocato dall’inquinamento è ormai evidente: negli oceani galleggiano delle vere e proprie isole di immondizia, la flora e la fauna marina rimangono impigliate nei rifiuti e le microplastiche sono parte integrante non solo dei cosmetici, ma anche di alcuni cibi.

Fortunatamente, le associazioni e le aziende che si impegnano a tutelare i mari sono sempre più numerose. Per questo, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani 2019 vogliamo raccontarvi di alcune iniziative cui potete prendere parte per salvaguardare l’ambiente marino.

Ragazze, siete pronte a celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2019 scoprendo come prendervi cura dei nostri mari? Continuate a leggere il post! 

cliomakeup-Giornata-Mondiale-degli-Oceani-2019-1-copertina

GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI 2019: PER DAVINES LA SALUTE DEI MARI PARTE DAI FIUMI!

Ragazze, avete mai pensato al fatto che la salute dei mari dipende strettamente da quella dei fiumi? Se non accuratamente puliti, infatti, i corsi d’acqua possono diventare un nastro trasportatore di rifiuti, che confluiranno inevitabilmente nel mare.

cliomakeup-Giornata-Mondiale-degli-Oceani-2019-2-tuteliamo-il-mare

Credits:@voilàmagazine



Proprio su questo principio si basa l’iniziativa Il Po d’amare, un progetto sperimentale promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Castalia e Corepla e supportata dalla campagna Tuteliamo il Mare di Davines. 

cliomakeup-Giornata-Mondiale-degli-Oceani-2019-3-salvare-mare

Via Giphy

La strategia elaborata è molto semplice: la plastica è più concentrata nei fiumi e dunque più facilmente recuperabile. Inoltre, una volta entrato in contatto con il sale marino, questo materiale si degrada e diventa difficile da riciclare, senza contare che in mare avviene la scomposizione in microplastiche, praticamente impossibili da recuperare.

cliomakeup-Giornata-Mondiale-degli-Oceani-2019-4-davines

Essential Haircare SU è formulata con Chinotto di Savona da Presidio Slow Food, ricco di anti-opssidanti e anti-infiammatori per proteggere capelli e cuoio capelluto dal sole.
Credits: @davines

Nei saloni Davines, dal 7 giugno al 20 luglio, sarà possibile aderire all’iniziativa per ripulire il più grande fiume Italiano acquistando tre prodotti della linea Essential Haircare SU, dedicata proprio alla cura dei capelli al mare. 

cliomakeup-Giornata-Mondiale-degli-Oceani-2019-5-essential-haircare-su

I tre prodotti saranno venduti a un prezzo speciale di 49€ presso i saloni Davines aderenti all’iniziativa. Credits: @davines

Per ogni “kit”, l’azienda parmense si impegna a devolvere 1€ per l’installazione di barriere galleggianti sul Po allo scopo di intercettare plastica e rifiuti prima che giungano in mare e smaltirli correttamente. 

cliomakeup-Giornata-Mondiale-degli-Oceani-2019-6-po-d'amare

Credits: @venetoeconomia

CORRERE CON ADIDAS E RUNTASTIC PER LA SALVAGUARDIA DEGLI OCEANI  

Gli oceani sono in pericolo: ogni anno vengono scaricati circa 8 milioni di tonnellate di plastica, che viene scambiata per cibo dai pesci e ingerita, causandone la morte e dunque uno squilibrio nella catena alimentare e nell’ecosistema: secondo la Ellen Macarthur Foundationb, nel 2050 i nostri mari ospiteranno più plastica che pesci. 

cliomakeup-Giornata-Mondiale-degli-Oceani-2019-7-emergenza-plastica

Credits: @thenational

La risposta di Adidas è l’iniziativa Run For The Oceans: in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani 2019, dall’ 8 al 16 giugno, per ogni chilometro percorso e registrato attraverso l’app Runtastic o Joyrun verrà devoluto 1$ al programma Parley Ocean School, al fine di educare le nuove generazioni a combattere l’inquinamento marino. 

cliomakeup-Giornata-Mondiale-degli-Oceani-2019-8-runtastic

L’obbiettivo è ispirare i più giovani a fare la propria parte nella tutela di mari e oceani, cosicché la prossima generazione cresca nella piena consapevolezza della bellezza e della fragilità dell’ecosistema marino. Il programma è iniziato alle Maldive, insieme al Ministero dell’Educazione Locale, a scuole e comunità del luogo. 

cliomakeup-Giornata-Mondiale-degli-Oceani-2019-10-educazione

La consapevolezza viene raggiunta attraverso la conoscenza dell’ambiente marino, realizzata anche attraverso esperienze dirette come l’immersione! Credits: @Parley

Se non siete delle runners potete semplicemente camminare!

Naturalmente non è necessario essere degli atleti per aderire all’iniziativa! La salvaguardia degli oceani è una problematica che riguarda tutti, perciò, mai come in questo caso l’importante è partecipare.

cliomakeup-Giornata-Mondiale-degli-Oceani-2019-9-run-for-oceans

Credits: @gameplana

Per farlo, è sufficiente inserire il proprio percorso in una delle app o unirsi a una running community e sommare i chilometri insieme al gruppo. Infine, nelle principali città italiane esistono molti eventi live a cui è possibile prendere parte! 

cliomakeup-Giornata-Mondiale-degli-Oceani-2019-11-adidas

Credits: @vanityfair

Ragazze, non dimenticate di spargere la voce usando l’hashtag #RunForTheOceans, cosicché possano aderirvi quante più persone possibili. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo altre due importanti iniziative per preservare la bellezza dei nostri mari! Continuate a leggere il post!  

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here