SAMANTHA CRISTOFORETTI LA PRIMA DONNA ASTRONAUTA ITALIANA AD ANDARE NELLO SPAZIO 

Samantha Cristoforetti è la prima donna astronauta italiana ad essere andata nello spazio, dimostrando a tutte noi che anche i sogni che crediamo più irrealizzabili possono diventare realtà, se ci si crede davvero… come è successo a lei. 

cliomakeup-mondiali-calcio-femminile-2019-20-Samantha-Cristoforetti

Credits: @samantha_cristoforetti.fan

Ha superato una lunga selezione e un addestramento ancora più duro per poter far parte della Missione di lunga durata Futura sulla Stazione Spaziale Internazionale in cui ha vissuto per sei mesi. 

cliomakeup-mondiali-calcio-femminile-2019-3-astronauta

Antoine de Saint-Exupéry ne Il Piccolo Principe scrive: “Che forse le stelle nel cielo sono illuminate perché ognuno di noi un giorno possa trovare la sua”. È questa la frase che l’ha ispirata a compiere il suo destino ed è forse questo il segreto per riuscire in ogni impresa. Non importa se il lavoro che volete fare è sempre stato considerato da uomo, l’importante è impegnarsi con tutte le proprie forze: perché non c’è genere nelle passioni.



FABIOLA GIANOTTI IL DIRETTORE GENERALE DEL CERN È UN EMBLEMA DI GENDER EQUALITY 

Quante volte sentiamo parlare di gender equality, ma gli ambiti scientifici sono molto spesso luoghi restii all’ingresso delle donne. Gli uomini sono sempre stati considerati più intelligenti e – come nello sport – più idonei alla professione. 

cliomakeup-mondiali-calcio-femminile-2019-4-cern

A demolire questo concetto del tutto retrogrado ci pensa Fabiola Gianotti che nel 2016 ha iniziato il suo mandato come direttore generale del CERN, Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, ed è la prima donna ad aver mai ricevuto questo incarico. 

cliomakeup-mondiali-calcio-femminile-2019-6-Fabiola Gianotti

Credits: theguardian.com

fabiola gianotti dimostra come nella scienza ci sia bisogno di gender equality

Come fisica Fabiola Ganotti ha dedicato tutta la sua vita alla scienza, alla ricerca e alla sua affermazione nell’ambito. Tante onorificenze per la fisica delle particelle che nel 2011 è stata inserita dal The Guardian nella Top 100 delle donne a cui ispirasi e al quinto posto nella classifica Personality of the Year 2012 del Time. Ma non solo, è entrata di diritto nell’albo d’oro Forbes delle cento donne più potenti del mondo, unica italiana dopo Miuccia Prada.

cliomakeup-mondiali-calcio-femminile-2019-5-copertina-time

Credits: Time.com

Un’icona nel mondo della scienza e non solo, dimostrando a tutti quanti che non esistono lavori da maschio o da femmina e se vi sentite dire frasi del genere sappiate che molto probabilmente siete sulla strada giusta. 

DARIA BIGNARDI E L’ISPIRAZIONE TRATTA DAL LIBRO PICCOLE DONNE 

Tutte noi abbiamo letto “Piccole Donne” e Daria Bignardi, giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana ha trovato nel personaggio di Jo un modello a cui fare riferimento in tenera età. 

cliomakeup-mondiali-calcio-femminile-2019-19-daria-bignardi

Credits: @dariabig

Amante dei libri (lei stessa si definisce lettrice compulsiva) e scrittrice, non a caso è sua la prefazione del libro “Le donne che leggono sono pericolose”, è un modello di riferimento per molte donne che voglio fare dell’editoria e della scrittura la loro vita. Considerata un personaggio scomodo, ha sempre invitato le donne – di tutte le età – a pensare esclusivamente con la loro testa, leggendo e credendo sempre nelle loro potenzialità. 

cliomakeup-mondiali-calcio-femminile-2019-2-daria-bignardi

FEDERICA PELLEGRINI IL SIMBOLO DELL’ITALIA E CAMPIONESSA OLIMPICA 

Chi non conoscere il nome di Federica Pellegrini? Nuotatrice e campionessa olimpica è uno dei fiore all’occhiello per il nuoto italiano. Non solo campionessa sportiva, ma anche una vera icona per le giovani donne che si avvicinano al mondo dello sport. 

cliomakeup-mondiali-calcio-femminile-2019-16-federica-pellegrini

Credits: @kikkafede88

Federica in questi anni ha saputo dimostrate a tutti quanti che il duro lavoro ripaga sempre gli sforzi e che grazie ad una buona dose di coraggio, e forse un pizzico di follia, si possono ottenere dei risultati sorprendenti – lo dimostrano tutte le sue medaglie. 

cliomakeup-mondiali-calcio-femminile-2019-17-tuffo

La storia di Federica però ci apre gli occhi anche su una grande verità, siamo le nostre peggiori nemiche, tante volte i suoi attacchi d’ansia hanno rischiato di compromettere i suoi risultati, dimostrandoci che dobbiamo credere in noi stesse per riuscire in ogni impresa. 

cliomakeup-mondiali-calcio-femminile-2019-18-piscina

Credits: @kikkafede88

Ragazze, ci sono tanti modelli da seguire, storie di donne coraggiose e formidabili, se volete saperne di più non perdetevi i nostri post!

1) EVOLUZIONE DI EMMA WATSON DA BAMBINA PRODIGIO A ICONA FEMMINISTA

2) #METOO LE DONNE IN MARCIA PER DIFENDERE I LORO DIRITTI 

3) 5 UOMINI DI HOLLYWOOD CI SPIEGANO CHE COS’È IL FEMMINISMO

giphy

Ragazze, state seguendo i Mondiali di calcio femminili e state tifano la Nazionale? Credete anche voi che non esistano lavori che noi donne non possiamo fare? E voi che lavoro fate? È considerato da uomo? Quali sono le donne da cui prendete ispirazione nella vostra vita? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal vostro super girlpower TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here