#5 TI SEI MAI CHIESTA SE DORMI ABBASTANZA?

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-11-sleep

Credits: @hiamag.com

Nella società moderna, è stato riscontrato che sia gli adulti che i bambini, non dormono abbastanza e le ore di sonno per notte stanno diminuendo nel corso degli anni. Esistono numerosi lavori scientifici che dimostrano come un sonno scarso e/o di scarsa qualità influenza il peso e può favorire l’insorgere di obesità.

DORMIRE POCO PUÒ CONTRIBUIRE AD INGRASSARE

Durante il sonno, vengono regolati diversi ormoni, inclusi quelli dello stress e quelli che regolano il senso di fame e di sazietà. Dormendo poco, aumentano le opportunità di mangiare e la stanchezza, quindi si riduce la voglia di fare attività fisica.

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-12-tiredCredits: @vivosano.org

È importante dormire il giusto, non troppo né troppo poco. Per gli adulti sono consigliate dalle 7 alle 9 ore di sonno per notte.



cliomakeup-perchè-si-ingrassa-13-sleep-duration-raccomandation

#6 QUANTO SEI ATTIVA DURANTE IL GIORNO? BASTA SEDENTARIETÀ

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-14-sedentarietàLa sedentarietà o almeno le occasioni per restare fermi sono ovunque: al lavoro, sui mezzi di trasporto, il divano che ti sorride suadente quando torni a casa…

Non muoversi abbastanza può essere una delle cause che contribuiscono ad ingrassare. L’attività fisica, che sia programmata (per esempio praticare uno sport) o che sia spontanea (scegliere di fare le scale anziché prendere l’ascensore, spostarsi a piedi, ecc) contribuisce a bruciare calorie.

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-15-attività-fisicaChi invece rimane sedentario costantemente, avrà un dispendio calorico minimo, quindi rischia di ingrassare anche se continua a mangiare le stesse cose.

#7 L’ETÀ CHE AVANZA: MENOPAUSA E DINTORNI

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-16-menopausaInvecchiare porta di per sé ad aumentare di peso e la menopausa contribuisce in modo significativo. Le donne di mezza età sono esposte alla deprivazione di estrogeni, alla riduzione dell’attività fisica, all’umore deflesso e ai disturbi del sonno: tutti fattori che contribuiscono ad ingrassare.

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-17-insonnia

Credits: @epochtimes.com

Con l’avanzare dell’età, diminuisce il metabolismo sia come meccanismo fisiologico, sia perché diminuisce la massa muscolare. Tuttavia, pare che la causa primaria dell’aumento di peso dopo i 50 anni sia il cambiamento dello stile di vita. Spesso si verifica una diminuzione lenta e progressiva dell’attività fisica che non viene percepito dalla donna e non viene adeguata la quantità di cibo assunto.

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-18-menopausa-gelatoCredits: @canva.com

#8 METABOLISMO LENTO: È DAVVERO COSÌ COMUNE?

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-19-metabolismoCredits: @nicolasangalli.it

Il metabolismo basale è la quantità di energia che viene utilizzata dal nostro organismo per la sola sopravvivenza (circolazione sanguigna, respirazione, attività neurologica, ecc). Il fattore che maggiormente contribuisce a mantenere un buon metabolismo è la composizione corporea. La massa muscolare viene infatti definita “metabolicamente attiva”, perché in grado di bruciare calorie anche a riposo, a differenza della massa grassa.

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-20-donna-muscolosa-sport

Credits: @dissolve.com

Una bassa percentuale di muscoli può essere causata da assenza/inadeguata attività fisica. Altro fattore che influenza negativamente il metabolismo sono le diete molto restrittive oppure mangiare molto poco. Il nostro metabolismo (che è intelligente) si accorge della restrizione calorica e inizia a “lavorare meno” per preservare energia e sopravvivere più a lungo.

Rimane doveroso sottolineare che avere un metabolismo lento non è così comune e che spesso viene utilizzato come “scusante” per l’aumento di peso o il mancato dimagrimento.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Fonti:
The Merck Manual, Eighteenth Edition
Krause’s Food & Nutrition Therapy. 12th Edition
www.montignac.com
www.cmsantagostino.it
www.humanitasalute.it
www.sleepfoundation.org
M. Manuelli, A. Gerbaldo. Menopausa e aumento di peso: quale rapporto? Professione salute.

State ingrassando? Ecco alcuni post che potrebbero aiutarvi:

1) 9 CONSIGLI PER RIMETTERSI IN FORMA IN VISTA DELL’ESTATE SENZA DIETA!

2) DIMAGRIRE E SNELLIRE I PUNTI GIUSTI È POSSIBILE? TUTTA LA VERITÀ!

3) PERCHÉ IL PESO CAMBIA DA UN GIORNO ALL’ALTRO? ECCO 7 POSSIBILI CAUSE

cliomakeup-perchè-si-ingrassa-21-body-scale

Credits: @giphy.com

Ragazze, siete vittime di un inspiegabile aumento di peso? Avete trovato la causa in questo elenco? Vi aspettiamo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here