Da qualche tempo qui sul blog affrontiamo la tematica viaggi e, cercando spunti e idee, ci siamo imbattute in Viaggi Avventure nel Mondo, un noto tour operator che, dal 1970, propone una nuova tipologia di viaggio che continua a riscuotere un grande successo.

Ci siamo un po’ informate e abbiamo pensato di raccontarvi delle esperienze di viaggio alternative proposte da questo tour operator e pensate per viaggiatori single, ma non solo! Ci sono anche tour per famiglie, viaggi per giovani avventurieri e via dicendo.

In questo post abbiamo raccolto tutte le informazioni e anche le opinioni, i pro e i contro su Viaggi Avventure nel mondo. Pronte a scoprire di più su questo tour operator tanto chiacchierato? Allora, via con il post!

COS’È VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO?

Viaggi Avventure nel Mondo (abbreviata in AnM) è una nota agenzia che per prima ha proposto dei tour semi-organizzati e all’insegna dell’avventura, offrendo vacanze che mettessero i viaggiatori maggiormente in contatto con la cultura locale e la gente del Paese visitato.



L’idea è nata nel 1970 ed ebbe successo già allora! Non è un caso infatti che molti altri tour operator abbiano cercato di imitarla, senza però riscuotere il medesimo successo.

Credits: @realtravelling.com

AnM conta oggi quasi 1000 itinerari intorno al mondo e la sua fama non sembra calare, nonostante alcuni incidenti avvenuti nel corso degli anni e diverse critiche e opinioni negative, che vedremo in seguito. Parte del successo di questa formula di vacanza è dovuta anche al fatto che, rispetto a un tempo, molte persone oggi non abbiano problemi a viaggiare da sole.

Questo tour operator è stato infatti il primo a proporre gruppi di viaggiatori composti da persone che non si conoscono! Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questa tipologia di tour organizzati.

GLI INGREDIENTI DEI TOUR DI VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

Credits: @CeremonyTravel.com

Tutti i viaggi sono impostati come dei tour con un itinerario che dà indicazioni sulle date di partenza e ritorno, sugli spostamenti, sulle sistemazioni, sulle tappe e via dicendo. È specificato se si pernotterà in hotel, ostello, tenda e anche come avverranno gli spostamenti tra una tappa e l’altra. Sono solitamente previste diverse date di partenza, in modo da permettere a tutti di organizzarsi per partecipare al viaggio, anche se solitamente questi tour hanno un numero massimo di 15 partecipanti.

I gruppi sono composti da italiani, ma essendo assortiti in base a chi aderisce, si possono trovare persone di ogni sesso, età e religione, guidati da un capo-gruppo. Questo coordinatore del viaggio non è una guida turistica, ma un viaggiatore come gli altri che fa la vacanza insieme al gruppo, ma rappresenta la figura chiave; in genere ha alle spalle una buona esperienza in termini di viaggi avventura, conosce già la meta ed è in possesso dei diari di viaggio di altri coordinatori. Funge inoltre da tramite con l’agenzia ed è il punto di riferimento di tutti i partecipanti e per qualsiasi cosa.

Via Instagram

Altra peculiarità di questo genere di viaggi è che si cerca solitamente di visitare il maggior numero di cose nel tempo a disposizione, camminando parecchio! Senza dimenticare che le mete sono le più disparate intorno al mondo, e quindi possono essere zone di guerra, con condizioni igieniche pessime, con alti tassi di criminalità.

Via Instagram

Ciò non significa che i viaggiatori siano mandati allo sbaraglio, mettendo a rischio le loro vite. Semplicemente si tratta di un approccio diverso al viaggio, in cui bisogna essere preparati a ogni evenienza. Infine, per quanto ci sia un coordinatore, l’itinerario è autogestito, ossia non è mai fisso. Le decisioni vengono infatti prese in itinere tramite votazione ed è quindi la maggioranza a decidere eventuali variazioni.

LA CASSA COMUNE PER OGNI SPESA DI VIAGGIO

Via Instagram

Un’altra caratteristica dei tour di Viaggi Avventure nel Mondo è quella della cassa comune: i pasti, gli spostamenti, l’ingresso ai musei e alle attrazioni non vengono infatti pagati dall’agenzia, ma direttamente dai viaggiatori in loco. Ecco perché, per praticità, viene creata una cassa comune da affidare a un tesoriere, che viaggerà quindi con i soldi di tutti gli altri partecipanti, assumendosi una grossa responsabilità.

La cifra che verrà versata nella cassa, è sempre segnalata per ogni viaggio e, insieme alla quota viaggio che comprende ad esempio i voli e i costi di agenzia, va a costituire il costo totale del viaggio.

Ragazze, non è finita! Girate pagina per leggere di più sulle proposte di viaggio: dai Viaggi Avventura nel Mondo Family fino a quelli Discovery, c’è qualcosa per tutti. Tutte a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here