LE PROPOSTE DI VIAGGIO: DAI VIAGGI FAMILY AI DISCOVERY, CE N’È PER TUTTI I GUSTI

Credits: @Farandwide.com

Le tipologie di viaggi proposte dal tour operator sono diverse, come abbiamo accennato in precedenza. Per esempio, è possibile partecipare ai “classici” Viaggi Avventure, che sono gli itinerari con cui è diventato famoso Viaggi Avventure nel Mondo e che propongono destinazioni lontane dal turismo di massa.

Viaggi avventure nel mondo in Chichén Itzá, Messico

Via Instagram



Un’altra tipologia è Viaggi Insieme, i cui itinerari sono in mete più classiche, mantenendo comunque l’animo low cost che contraddistingue questa modalità di viaggio. Per i più giovani, il tour operator, propone la tipologia Viaggi Discovery Mondogiovani, che propone esperienze in terre lontane dalla quotidianità.

viaggi avventure nel mondo nella Monument Valley

Via Instagram

Il viaggio per i giovani può prevedere infatti notti sotto il cielo stellato tra le Ande peruviane, l’attraversamento del Nilo su una feluca e la contemplazione dell’alba in tenda, immersi nella Monument Valley. Questa tipologia di esperienze, sicuramente uniche, è nata con lo scopo di raggruppare ragazze e ragazzi accomunati sia dall’età che dalla passione e dalla cultura del viaggio “all’avventura”, volto a scoprire le meraviglie del nostro pianeta, le culture e i segreti dei popoli lontani da noi.

viaggi avventure nel mondo propone tour a contatto con le popolazioni locali

Via Instagram

I Viaggi Avventure nel Mondo Family sono invece nati per aggregare gruppi familiari. L’idea è quella di creare un’esperienza positiva e stimolante per i figli, facendo vivere loro un viaggio con dei coetanei, e garantire una piacevole esperienza anche ai genitori. Questa tipologia di viaggio, che diventa una bella occasione di aggregazione, prevede anche una versione “Baby”, dedicata ai bimbi sotto i 5 anni e per i quali occorrono più precauzioni e più attenzioni nel programma di viaggio.

VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO: I PRO E I CONTRO

Questa tipologia di viaggi può piacere e non piacere e ha sia pro che contro. Sicuramente è una modalità di approccio al viaggio che cerca di dare una visione completa e reale di ciò che c’è al mondo. Non tutti per esempio amano l’idea di partire da soli! Inoltre, non è sempre facile riuscire a trovare dei compagni di viaggio con cui andare a visitare località insolite e non battute dal turismo di massa.

Credits: @joshymomo.org

Uno dei PRO di Avventure nel Mondo è quindi permettere a chi vuole viaggiare, ma ha paura di farlo in solitudine, di trovare un gruppo di viaggiatori con cui stringere nuove amicizie e vivere l’esperienza di viaggio che desidera. Le proposte abbiamo visto che sono spesso entusiasmanti, come i tour in 4×4 e spedizioni in zone semi-sconosciute. Inoltre si ha la possibilità di creare relazioni che spesso proseguono anche in viaggi successivi e al di fuori delle vacanze.

Via Instagram

Altro aspetto positivo è rappresentato dai prezzi, che generalmente sono più bassi di quelli dei tradizionali tour operator e la filosofia è sempre quella del viaggio low cost. Infine, i viaggi sono improntati all’integrazione con le usanze delle popolazioni e sono improntati all’avventura.

A questo aspetto si collegano i contro; infatti il viaggio-scoperta non è per tutti, in quanto è necessario un forte spirito di adattamento. Bisogna saper fare gioco di squadra, saper vivere in gruppo, amare la compagnia 24h, essere disposti a dormire in camerate con estranei, avere uno spiccato senso di comunità.

QUALI SONO LE OPINIONI DEI VIAGGIATORI?

viaggi avventure nel mondo organizza tour in 4x4

Via Instagram

Ci sono ovviamente opinioni entusiaste ed opinioni negative. In tantissimi adorano questa modalità di viaggio e rientrano a casa felici dell’esperienza e pronti a partecipare a un’altra avventura. Sono tantissimi i viaggiatori che continuano a prendere parte ai tour di Viaggi Avventure, abbracciando a pieno lo spirito avventuriero e low cost proposto.

viaggi avventure nel mondo in Africa

Via Instagram

Chi invece lamenta esperienze negative, critica per esempio il fatto che i bambini paghino sempre lo stesso prezzo degli adulti, oppure che la modalità low cost implichi il dormire in condizioni scomode e disagevoli anche in luoghi in cui gli hotel con confort costano pochi euro in più rispetto agli ostelli. Diverse persone non hanno poi avuto una bella esperienza con il gruppo e con il coordinatore, che stando alle critiche non era in grado di gestire un viaggio ed era interessato solo a godersi l’esperienza. Sono purtroppo cose che possono capitare e, se valutate questa tipologia di viaggio, vi consigliamo di leggere anche ogni informazione e opinione, positiva e negativa, che potete trovare nei gruppi Facebook dedicati.

Le mete proposte da Viaggi Avventure nel Mondo sono tantissime, ma se questa tipologia di tour non fa per voi, abbiamo selezionato degli alberghi per le mete più gettonate, così da darvi ispirazione per organizzare la vostra avventura nel mondo “fai da te”:

1) Hacienda Chichen Resort & Yaxkin Spa, Chichén Itzá in Messico

2) Ghoha Hills Savuti, nel Parco Nazionale del Chobe in Botswana

3) Hangaroa Eco Village & Spa, Isola di Pasqua in Cile

viaggi avventure nel mondo: i tour sono guidati da un capogruppo

Credits: @Intrepidtravel.com

Se siete alla ricerca di ispirazioni di viaggio, leggete questi post:

1) INTERRAIL: LA GUIDA DEFINITIVA AL MITICO VIAGGIO IN TRENO

2) LOCATION E SERIE TV: DA FRIENDS A GOT ECCO I LUOGHI CULT DA VISITARE

3) VIAGGI DA FOTOGRAFARE: 5 METE CULT DA POSTARE SU INSTAGRAM

Ragazze, avete provato a fare un viaggio avventuriero con questo tour operator? Se sì, com’è andato e come vi siete trovate? Lo rifareste? Se no, vi siete incuriosite e lo provereste? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here