COS’È LA CERETTA BRASILIANA E COME FUNZIONA? QUALI SONO I VANTAGGI?

  1. La ceretta brasiliana è un metodo di epilazione utilizzato prevalentemente per l’inguine che permette la rimozione totale dei peli pubici e di quelli presenti tra i glutei.
  2. Nonostante sia nata come tecnica per la zona bikini, la Brazilian Wax può essere fatta su tutto il corpo.
  3. La ceretta brasiliana si fa senza strisce ed è consigliata soprattutto alle pelli sensibili e delicate e a chi risente di problemi come peli incarniti e follicolite.
  4. Questo tipo di epilazione comporta moltissimi vantaggi e ben pochi svantaggi. Si tratta, più che altro, di accorgimenti e controindicazioni da tenere presenti.
  5. Il prezzo è leggermente più elevato rispetto a quello della classica ceretta, ma il costo si ammortizza perché la pelle rimane liscia molto più a lungo. L’ideale è sottoporsi al trattamento presso un centro estetico, specialmente se si desidera rimuovere completamente i peli della zona bikini, ma per il resto del corpo è possibile anche optare per la ceretta brasiliana fai da te.

cliomakeup-ceretta-brasiliana-cover

Credits: Foto di Freepik.com | Prostooleh

Curiose di scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla ceretta brasiliana, da fare all’inguine ma anche sulle gambe o sulle braccia? Nel post troverete tante informazioni e curiosità su cos’è, come si fa e come funziona questa particolare tecnica, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano.

CERETTA ALL’INGUINE BRASILIANA: COS’È E COME FUNZIONA

La ceretta brasiliana è un metodo di epilazione utilizzato soprattutto per l’inguine e la zona bikini, ma in realtà si può sfruttare per rimuovere i peli superflui presenti su tutto il corpo. La tecnica brasiliana è nata sul finire degli anni ’80 negli Stati Uniti, più precisamente nel centro estetico SPA J. Sister International di proprietà delle sorelle Padhila, di origini brasiliane.

cliomakeup-ceretta-brasiliana-2

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik



A differenza della comune ceretta, si fa senza strisce e non scotta. Si può stendere sulla pelle a temperature relativamente basse e, una volta che si è completamente raffreddata, si tira via con un unico strappo deciso come se fosse una sorta di cerotto. Queste caratteristiche fanno sì che la ceretta brasiliana sia da sempre molto richiesta da chi normalmente ha problemi di peli incarniti e follicolite e, più in generale, da chi ha una pelle molto sensibile e delicata.

UNA CERETTA A FREDDO DELICATA E SENZA STRISCE, ADATTA ALLA PELLE SENSIBILE

La cera, a bassa temperatura, riesce infatti a “catturare” il pelo senza attaccarsi alla pelle, evitando così irritazioni ed arrossamenti. Il merito è della cera non a caldo formulata principalmente con resine di albero, cera d’api, miele, olio di Argan e aloe vera.

La ceretta brasiliana si articola solitamente in due passate: la prima per eliminare la maggior parte dei peli e la seconda per rendere la pelle completamente liscia, rimuovendo anche i peli più corti.

TUTTI I VANTAGGI

Il pelo viene rimosso alla radice, quindi uno dei principali vantaggi è la durata. Se ben fatta, la ceretta brasiliana lascia la pelle completamente liscia per almeno 21 giorni.

Essendo una ceretta che si usa a basse temperature, non c’è alcun rischio di bruciare la pelle e risulta molto più delicata e meno traumatica della ceretta tradizionale. Per questa ragione, anche chi ha problemi di capillari deboli può utilizzare la ceretta brasiliana.

cliomakeup-ceretta-brasiliana-3

Credits: Foto di Freepik.com | Prostooleh

Risulta facile da stendere e da rimuovere e ha un effetto dilatante sui pori piliferi, consentendo così una rimozione del pelo più profonda. Come anticipato, non comporta l’uso di strisce: è quindi, a tutti gli effetti, monouso, altamente igienica e completamente sicura.

RISCHI, SVANTAGGI E CONTROINDICAZIONI DELLA BRAZILIAN WAX

La ceretta brasiliana non comporta svantaggi veri e propri, ma bisogna prestare molta attenzione qualora si dovesse decidere di sfruttare questo metodo per eliminare completamente i peli pubici.

I peli, infatti, hanno la funzione di proteggere e riparare le parti intime dalla proliferazione di funghi e da condizioni di eccessiva umidità, difendendole da germi e batteri esterni. Per questo, il nostro consiglio è procedere con cautela e verificare che l’assenza di peluria non crei alcun tipo di problema. A ceretta ultimata, bisognerà curare ancora di più l’igiene intima.

cliomakeup-ceretta-brasiliana-4

Credits: Foto di Freepik.com | Master1305

Ci sono degli accorgimenti da tenere presenti che, invece, riguardano anche tutte le altre zone del corpo trattate con la ceretta brasiliana. Subito dopo il trattamento e per le 24 ore successive è sconsigliata l’esposizione al sole, così come al cloro delle piscine.

Se la pelle è molto delicata e sensibile è preferibile non allenarsi, limitando così la sudorazione, ed evitare di indossare indumenti troppo aderenti. Per lenire eventuali rossori è consigliato l’utilizzo di un olio emolliente.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina risponderemo ad altre delle domande più comuni riguardanti la ceretta brasiliana: continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here