L’ACQUA PER IL DRENAGGIO DEI LIQUIDI E PER UNA BUONA FUNZIONALITÀ INTESTINALE

L’acqua a volte è davvero miracolosa. Intanto può servire per aiutare il drenaggio dei liquidi, quindi anche in caso di gambe gonfie è l’ideale per fare tanta… plin plin!

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-11-fare-pipìInoltre è fondamentale bere abbastanza per mantenere le feci morbide e facilitare la defecazione. In questo modo l’intestino sarà libero e felice! Tra tutti i rimedi naturali per sgonfiare la pancia, l’acqua è decisamente la migliore!

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-12-bere-acqua

LA FIBRA ALIMENTARE PER LA REGOLARITÀ

La fibra alimentare più che un nutriente è una manna dal cielo, grazie alle sue molteplici funzioni positive sull’organismo!



cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-13-fibra-alimentareGli alimenti ricchi in fibra sono in grado di aiutare nel dimagrimento, grazie all’azione saziante. Contribuiscono a modulare l’assorbimento di zuccheri e grassi, tenendo sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo.

LA FIBRA ALIMENTARE POSSIEDE TANTISSIME PROPRIETÀ BENEFICHE

Ovviamente sono fondamentali per la regolarità intestinale: un’alimentazione ricca di fibre alimentari, abbinata a una buona idratazione, è fondamentale per un alvo regolare. Infine ultimo, ma non per importanza, aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e diabete.

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-14-benefici-fibra

Credits: @educazionenutrizionale.granapadano.it

Gli alimenti più ricchi di fibra sono la verdura, la frutta, i legumi, i cereali integrali e la frutta secca oleosa. Piccola parentesi per quanto riguarda i legumi: spesso capita che in seguito alla loro assunzione si verifichi gonfiore addominale. Il consiglio è quello di iniziare a consumarli in piccole quantità, per abituare l’intestino.

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-15-legumi

Credits: @alimentiamo.com

UN CIBO CHE SGONFIA LA PANCIA E SI PUÒ MANGIARE IN QUALSIASI MOMENTO DELLA GIORNATA? LA RISPOSTA È LO YOGURT!

Per aiutare la pancia non c’è niente di meglio di uno yogurt, ricco di fermenti lattici vivi.

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-16-yogurtQuesti microrganismi possono modulare l’equilibrio della flora batterica intestinale e potenziarne le difese immunitarie. Attenzione però: la scelta dello yogurt deve essere fatta attentamente! Quando vi trovate davanti al banco frigo del supermercato, guardate quanti probiotici contengono i vari yogurt (o latticini simili) e scegliete quello che ne ha di più!

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-17-leggere-etichette

Credits: @macroliberarsi.it

Lo yogurt è ottimo se consumato al mattino per colazione, oppure come snack a metà mattina o nel pomeriggio!

NON SONO SOLO I CIBI CHE SGONFIANO: LE REGOLE COMPORTAMENTALI DA ADOTTARE

Se alcuni alimenti possono aiutare a sgonfiare la pancia, è fondamentale abbinarci alcune buone abitudini. Intanto abbiamo visto che mangiare di fretta decisamente non è la cosa migliore da fare. In questo caso un po’ di Mindful Eating potrebbe fare per voi: bisogna masticare a lungo, mangiare seduti e dedicare almeno 20 minuti al pasto.

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-18-mindful-eatingCredits: @nutritionously.com

Due cose che invece bisogna evitare sono: bere con la cannuccia e masticare i chewing-gum. Questi due brutti vizi, aiutano a inglobare grandi quantità di aria!

E poi c’è lei: l’attività fisica! Che sia gonfiore o che sia un po’ di ciccetta, l’attività fisica dà una grossa mano! Aiuta a bruciare calorie, contribuisce a mantenere attivo l’intestino, rinforza i muscoli… insomma, non si può proprio farne a meno!

Via @Pinterest

I CIBI CHE GONFIANO: QUALI EVITARE

Tralasciando un attimo il discorso degli alimenti ricchi in FODMAP, ovvero quei cibi che possono fermentare nell’intestino e dare una sensazione di discomfort ad alcune persone, ci sono degli alimenti da evitare. Si tratta soprattutto delle bevande alcoliche e gasate, dei cibi fermentati (alcuni tipi di formaggi, crauti, birra) e dei dolcificanti artificiali.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Fonti:

www.lacucinaitaliana.it
www.melarossa.it
www.monashfodmap.com
www.nut.entecra.it

The Merck Manual, Eighteenth Edition
Krause’s Food & Nutrition Therapy. 12th Edition

Pancia mia fatti capanna! Ecco altri post che potrebbero interessarvi:

1) PANCIA GONFIA E FLATULENZA: LE CAUSE E COSA MANGIARE

2) DIETA PANCIA PIATTA IN VISTA DELL’ESTATE: TIPS ED ESERCIZI PER ESSERE IN FORMA!

3) I COSTUMI PER NASCONDERE LA PANCIA SONO SEXY! 3 MODELLI E GLI ERRORI DA EVITARE

Ragazze, per questo post è tutto  ora la parola a voi! Avete mai provato qualche alimento consigliato sul web per sgonfiare la pancia? Soffrite di gonfiore addominale? Raccontateci tutti nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here