Dimagrire velocemente? Che ansia! Però questo è proprio il periodo: ormai la prova costume è imminente e vogliamo perdere quei chiletti di troppo il prima possibile.

Ecco, fermiamoci qua perché questo ragionamento non può funzionare. Dimagrire velocemente, nel senso di perdere massa grassa velocemente, è impossibile! Il corpo non è stato progettato così!

Quindi ci dispiace deludervi, ma in questo post vi spiegheremo perché non è una buona idea voler perdere peso in fretta, ma anche darvi qualche consiglio su come fare a mangiare meglio e ad aiutarvi a dimagrire nel lungo termine, eliminando i cibi che non servono al nostro corpo.

Per farlo, lasciamo la parola alla nostra dietista, la dott.ssa Anna Gerbaldo. Volete scoprire i suoi consigli? Allora andare avanti a leggere il post!

cliomakeup-dimagrire-velocemente-1.jpg

DIMAGRIRE VELOCEMENTE: È UNA BUONA IDEA? FORSE NO!

Molto spesso si vuole dimagrire velocemente perché è arrivata la prova costume o comunque perchè c’è un’esigenza estetica. E così si iniziano le famose “diete lampo”, che fanno più male che bene e che durano poco.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-2-dieta-lampo

Una dieta troppo restrittiva induce un forte desiderio di sgarrare e nel lungo termine l’esito è quasi sempre fallimentare, con aumento dell’insoddisfazione per il proprio corpo e riduzione dell’autostima.


cliomakeup-dimagrire-velocemente-3-sgarro

DIMAGRIRE VELOCEMENTE O AVERE OBIETTIVI REALISTICI?

È importante capire come dimagrire in modo sano e volersi migliorare ed essere più soddisfatti della propria forma corporea.

Gli obbiettivi che ci si pone devono essere realistici e realizzabili: cerchiamo di bilanciare il risultato estetico con il benessere fisico e psicologico.

I RISCHI DI DIMAGRIRE VELOCEMENTE PER CORPO E MENTE

Dimagrire velocemente, quando non è dettato da una necessità salutistica, per esempio in chi soffre di obesità grave o in chi deve subire un intervento chirurgico, può avere diversi effetti collaterali. Intanto una perdita di peso repentina, quasi mai corrisponde ad una perdita di massa grassa.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-4-star-ingrassano-dimagriscono-christina-aguileraCredits: @eminbabadurumevi.com

Anzi, nella maggior parte dei casi indica una perdita di massa muscolare e acqua. Questo si traduce anche in un rallentamento del metabolismo: infatti il muscolo è la massa metabolicamente attiva, ovvero il tessuto che permette di bruciare più calorie.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-5-metabolismo-lentoCredits: @segredosdomundo.r7.com

Dimagrire velocemente comporta un calo della glicemia e delle riserve di glicogeno (ovvero carboidrati di riserva) che si trovano nel fegato e nel muscolo. Questo compromette l’efficienza motoria e cerebrale. Inoltre, soprattutto nelle donne, un calo di peso veloce provoca anche un abbassamento della pressione.

COSA VUOL DIRE DIMAGRIRE? NON CONTA SOLO IL NUMERO SULLA BILANCIA!

Dimagrire significa ridurre il grasso corporeo, che è molto diverso da perdere peso. Infatti perdere peso, quindi vedere l’ago della bilancia che scende, può voler dire tante cose, per esempio che siamo disidratati, oppure che abbiamo perso massa muscolare.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-6-donna-bilancia-pesoVia @Pinterest

Allo stesso modo, un aumento di peso nel giro di un paio di giorni non significa necessariamente essere ingrassati, magari è dovuto a una maggior ritenzione idrica o a cambiamenti ormonali.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-7-donna-bilancia-pesoFatta questa fondamentale premessa, è ora di entrare nel vivo del post: cosa mangiare e cosa evitare per dimagrire velocemente? A pagina 2 lo scoprirete!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here