COME DIMAGRIRE VELOCEMENTE? GLI ALIMENTI DA INTRODURRE NELLA DIETA E QUELLI DA EVITARE

  1. Tutte vorremmo sapere come dimagrire velocemente. In realtà, prima di porci questo quesito dovremmo capire perché l’idea di dimagrire in modo rapido è di per sé errata e pericolosa.
  2. Come fare? Non esistono segreti su come dimagrire velocemente per la prova costume. Il nostro corpo funziona in modo molto diverso e meno banale: non è il numero sulla bilancia che conta, ma la nostra composizione corporea.
  3. Per migliorare la propria forma fisica è importante diminuire la massa grassa e incrementare la massa magra. Questo avviene solo seguendo un’adeguata dieta e facendo sport, dall’attività in palestra all’allenamento funzionale a casa.
  4. Esistono cibi da eliminare e ingredienti da ridurre in cucina per dimagrire: tra questi il junk food, tutti i cibi molto salati o molto zuccherati. Bisogna anche regolarsi su quanto olio assumere al giorno e, in generale, essere parsimoniose con i condimenti.
  5. Ci sono anche cibi per dimagrire velocemente, seppure, come anticipato, il concetto di “veloce” sia piuttosto relativo quando si parla di dieta. Tra questi si distinguono frutta, verdura e cereali per fare il pieno di fibre, pesce e carne bianca.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-1.jpg

Via Pinterest

Diciamocelo, specialmente con l’arrivo dell’estate molte di noi si concentrano su una sola missione: carpire trucchi e segreti su come dimagrire velocemente e facilmente. Va precisato che se per dimagrire si intende perdere massa grassa velocemente, e magari agire in modo localizzato snellendo cosce, glutei, fianchi o pancia, ci troviamo di fronte a un’utopia: è praticamente impossibile riuscire a fare tutto questo in tempi record, perché il nostro corpo non è stato pensato così!

Quindi, ci dispiace deludervi, ma in questo post vi spiegheremo perché non è una buona idea voler perdere peso in fretta, dandovi qualche consiglio su come mangiare meglio, quali sono i cibi da introdurre nella nostra dieta e quali sono, invece, i cibi da evitare.

Lasciamo la parola alla nostra dietista, la dott.ssa Anna Gerbaldo. Volete scoprire i suoi consigli? Allora continuate a leggere il post!

DIFFIDATE DI CHI VI CONSIGLIA COME DIMAGRIRE MOLTO VELOCEMENTE E DEFINITIVAMENTE: IL CORPO HA I SUOI TEMPI

Molto spesso si vuole dimagrire velocemente perché è arrivata la prova costume o comunque perché c’è un’esigenza estetica. E così ci si inizia a documentare – optando prevalentemente per il fai da te – su come dimagrire velocemente la pancia, le braccia o altre parti del corpo, magari in 2 giorni o in una settimana (tempi assolutamente irreali). A quel punto, si iniziano le famose “diete lampo”, che fanno più male che bene e che durano poco.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-2-dieta-lampo

Via Pinterest



Una dieta troppo restrittiva, più vicina a un digiuno che a un regime alimentare corretto, induce un forte desiderio di sgarrare e nel lungo termine l’esito è quasi sempre fallimentare, con aumento dell’insoddisfazione per il proprio corpo e riduzione dell’autostima.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-3-sgarro

Via Pinterest

DIMAGRIRE VELOCEMENTE O AVERE OBIETTIVI REALISTICI?

È importante capire come dimagrire velocemente e naturalmente, in modo sano, senza farmaci – a meno che non servano per patologie – o con l’ausilio di “aiuti” extra che possono rivelarsi pericolosi per la salute. Non c’è niente di male nel volersi migliorare, ma non deve diventare un’ossessione.

Gli obiettivi che ci si pone devono essere realistici e realizzabili: cerchiamo di bilanciare il risultato estetico con il benessere fisico e psicologico.

NON ESISTONO TRUCCHI O METODI MIRACOLOSI: I RISCHI DI DIMAGRIRE VELOCEMENTE PER CORPO E MENTE

Dimagrire velocemente, quando non è dettato da una necessità salutistica, per esempio in chi soffre di obesità grave o in chi deve subire un intervento chirurgico, può avere diversi effetti collaterali. Intanto, una perdita di peso veloce quasi mai corrisponde ad una perdita di massa grassa.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-4-star-ingrassano-dimagriscono-christina-aguileraCredits: @eminbabadurumevi Via Instagram

Anzi, nella maggior parte dei casi indica una perdita di massa muscolare e acqua. Questo si traduce in svariate conseguenze, tra cui anche il rallentamento del metabolismo: infatti, il muscolo è la massa metabolicamente attiva, ovvero il tessuto che permette di bruciare più calorie.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-5-metabolismo-lentoCredits: @segredosdomundo.r7 Via Instagram

Dimagrire velocemente comporta un calo della glicemia e delle riserve di glicogeno (ovvero carboidrati di riserva) che si trovano nel fegato e nel muscolo. Questo compromette l’efficienza motoria e cerebrale. Inoltre, soprattutto nelle donne, un calo di peso veloce provoca anche un abbassamento della pressione. Insomma, dimagrire velocemente e in modo sano è molto difficile, pressoché impossibile se parliamo di risultati importanti e nel lungo periodo.

COSA VUOL DIRE DIMAGRIRE? NON CONTA SOLO IL NUMERO SULLA BILANCIA

Dimagrire significa ridurre il grasso corporeo, che è molto diverso da perdere peso. Infatti perdere peso, quindi vedere l’ago della bilancia che scende, può voler dire tante cose, per esempio che siamo disidratati, oppure che abbiamo perso massa muscolare.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-6-donna-bilancia-pesoVia Pinterest

Allo stesso modo, un aumento di peso nel giro di un paio di giorni non significa necessariamente essere ingrassati, magari è dovuto a una maggior ritenzione idrica o a cambiamenti ormonali.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-7-donna-bilancia-peso

Via Pinterest

Fatta questa fondamentale premessa, è ora di entrare nel vivo del post: se volete sapere come dimagrire velocemente ma in modo sano e nel rispetto dei tempi del vostro corpo, continuate a leggere per scoprire cosa mangiare e cosa evitare!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here