IL PRIMO RIMEDIO PER IL BENESSERE DELLE NOSTRE GAMBE È NON STARE TROPPO TEMPO FERME

Forse uno dei rimedi più utili per le gambe gonfie in estate è quello di evitare di stare molte ore ferme sedute o in piedi, in particolare negli ambienti caldi. Se purtroppo non è possibile evitarlo, quando siete sedute, cercate di non accavallare le gambe: in questo modo evitate pressione sulle cosce che ostacolano la circolazione. Alzatevi ogni tanto e fate qualche passo per stimolare la circolazione e per riattivare la muscolatura.

Cliomakeup-gambe-gonfie-estate-1-gambe-ufficio

Credits: @health.com

Un ottimo trucchetto mentre lavorate o studiate sedute? Provate a muovere e puntare alternativamente verso il pavimento la punta del piede e il tallone. Se invece avete la fortuna di essere al mare, potete optare per delle passeggiate sul bagnasciuga o, meglio ancora, con l’acqua fino alle cosce per approfittare del massaggio dell’acqua stessa sulle gambe.

Cliomakeup-gambe-gonfie-estate-10-camminare-mare

Credits: @tripsavvy.com



Tutti questi suggerimenti valgono anche se viaggiate molto in automobile o in aereo: nel primo caso fate soste più frequenti, nel secondo passeggiate di tanto in tanto lungo il corridoio.

DORMIRE CON LE GAMBE LEGGERMENTE SOLLEVATE AIUTA MOLTISSIMO A LIMITARNE IL GONFIORE

Dormire con le gambe leggermente sollevate è utilissimo per ridurre i gonfiori perchè favorisce il ritorno venoso. Attenzione però a non mettere semplicemente un cuscino sotto le gambe che, oltre a spostarsi durante la notte, blocca il ginocchio riducendo il flusso sanguigno.

Cliomakeup-gambe-gonfie-estate-9-cuscino

In commercio esistono degli appostivi cuscini che non sollevano solo i piedi, ma l’intera gamba in maniera graduale. In alternativa potete mettere un cuscino o un rialzo sotto il materasso. Per dare immediato sollievo alle gambe, alzatele di frequente anche durante il giorno.

Cliomakeup-gambe-gonfie-estate-8-esercizi-ga.be-sollevate

Credits: @amareyogastudio

Cliomakeup-gambe-gonfie-estate-5-gambe-sollevate

Credits: @theconversationprism.com

ANCHE LE SCARPE SBAGLIATE E I VESTITI TROPPO STRETTI POSSONO LIMITARE LA CIRCOLAZIONE

Questo consiglio sarebbe utile durante tutto il corso dell’anno, ma mi rendo conto che rinunciare a un outfit molto glam con pantaloni skinny e tacco 12 per alcune può essere molto complicato!

Cliomakeup-gambe-gonfie-estate-11-outfit-estate

Credits: @popsugar.co.uk

Almeno in estate, preferite abiti leggeri e poco aderenti, come vestiti con gonne ampie e fresche oppure pantaloni confortevoli. Da evitare anche le scarpe rasoterra o, al contrario, con il tacco troppo alto.

Cliomakeup-gambe-gonfie-estate-12-outfit-pantaloni-estate

Credits: @inthingstyle.com

LE DOCCIATURE CON ACQUA FREDDA E I MASSAGGI CON I PRODOTTI IN GEL FRESCHI SONO UN VERO TOCCASANA PER LE GAMBE AFFATICATE

Durante il giorno o alla sera fare docciature di acqua fredda sulle gambe è davvero molto efficace perchè riattiva la circolazione e dona una piacevole sensazione di benessere.

Cliomakeup-gambe-gonfie-estate-13-doccia-gambe

Per un’immediata sensazione di freschezza teneTe le creme CORPO o I gel in frigo

Potete anche procedere con degli automassaggi, meglio ancora se a gambe sollevate, tramite creme corpo o appositi gel rinfrescanti. Sotto consiglio del medico è possibile assumere anche degli integratori per capillari o delle sostanze “flebotoniche” che aumentano il tono della parete venosa.

 

Cliomakeup-gambe-gonfie-estate-2-automassaggio

Credits: @medicalnewstoday.com

Ragazze, se siete alla ricerca di altre utili informazioni per il benessere del corpo in estate non potete perdervi questi post:

1) CIBI CHE SGONFIANO PER L’ESTATE: QUALI PREFERIRE E QUALI EVITARE!

2) ESERCIZI ANTICELLULITE: I PIÙ INDICATI PER ELIMINARLA DA GAMBE E GLUTEI!

3) DIETA IN VACANZA? COME RIUSCIRCI IN 7 SEMPLICI MOSSE!

Cliomakeup-gambe-gonfie-estate-17-finale

Via Giphy

Bellezze, per questo post è tutto, ora vi lascio la parola! Quante di voi soffrono di gambe gonfie in estate? State spesso sedute o in piedi? Avete mai provato le calze a compressione graduata? Conoscete altri rimedi da condividere? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un beso dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here