È l’appuntamento più noioso del mese, eppure, se il ciclo diviene irregolare in estate, crea qualche problema di spossatezza fisica e sicuramente è il caso di indagare quali siano i motivi di questa frequenza alterata.

Il ciclo, in realtà, dovrebbe comparire all’incirca ogni 21/35 giorni – e non entro 28, come si crede – perciò, dover accogliere dolorini e sindrome premestruale due volte al mese rientra nella normalità ed è il caso di consultare il ginecologo per il ciclo irregolare in estate e in qualsiasi momento dell’anno solo se non si rientra in questi parametri. 

Il meccanismo fisiologico che regola le mestruazioni, inoltre, è estremamente complesso e non riguarda solo l’apparato genitale, ma coinvolge anche alcune aree del cervello, tanto che possono volerci anni per raggiungere la stabilità.

Escludendo fattori come ovaio policistico, gravidanza, menopausa e problemi alla tiroide, ci sono alcune cause che possono provocare un ciclo irregolare, in particolar modo in estate. Curiose di sapere quali sono? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-1-copertina

SBALZI DI TEMPERATURA E CICLO MESTRUALE

Tra le cause più probabili del ciclo irregolare in estate, e sopratutto di un ritardo, c’è l’improvviso aumento delle temperature: le condizioni atmosferiche possono indubbiamente influenzare le funzionalità dell’organismo.

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-1-calore

Credits: @vogue



Gli sbalzi di temperatura e i cambiamenti climatici, infatti, condizionano l’equilibrio ormonale del corpo femminile – anche sensibilmente – e determinano quindi alterazioni del ciclo. 

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-3-sbalzi-temperatura

Credits: @vanityfair

L’irregolarità delle mestruazioni, naturalmente, può essere provocata anche se si sta viaggiando verso Paesi con un clima molto diverso da quello a cui si è abituati. Anche il freddo estremo, infatti, può essere considerato determinante per destabilizzare il ciclo. 

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-4-freddocliomakeup-ciclo-irregolare-estate-4-freddo

Credits: @glamour

LO STRESS È TRA LE CAUSE PRIMARIE DEL CICLO IRREGOLARE

Lo stress può influenzare davvero molto la nostra vita e il ciclo mestruale non fa eccezione, infatti, quando si produce molto cortisolo – l’ormone dello stress – questo interferisce con l’ovulazione e dunque con le mestruazioni. 

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-5-stress

Credits: @parentingfirst.cry

lo stress è il peggior nemico della regolarità del ciclo!

Il ciclo irregolare in estate può dunque dipendere dalla tensione causata dalla fine della sessione d’esami o dalle ultime scadenze lavorative prima delle vacanze, ad esempio. Ansia e stanchezza possono provocare tanto un ritardo del ciclo, quanto far sì che le mestruazioni si presentino in anticipo.

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-6-lavoro

Via Giphy

Naturalmente non si tratta di una situazione grave, ma, quando le preoccupazioni quotidiane arrivano a modificare il ciclo, è il momento di provare a ridimensionare i propri livelli di stress.

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-7-ansia

Via Pinterest

UNA VITA SREGOLATA E SENZA ORARI PUÒ PROVOCARE IL CICLO IRREGOLARE D’ESTATE!

Durante le vacanze estive si cambiano abitudini e può capitare di uscire e fare tardi più spesso rispetto al resto dell’anno: la mancanza di sonno prolungata, però, compromette l’equilibrio ormonale e può essere tra le cause del ciclo irregolare durante l’estate. 

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-8-vita-sregolata

Via Giphy

Allo stesso modo, un trasferimento, un lungo viaggio e il jet lag possono provocare un ritardo delle mestruazioni, ma anche in questo caso non c’è nulla da temere poiché, non appena tornate alle vecchie abitudini, anche il ciclo tornerà a presentarsi regolarmente. 

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-9-fumo

Credits: @studybreaks

Se qualche sigaretta e qualche cocktail in più fanno parte della vostra routine notturna delle vacanze, tenete presente che questi fattori incidono pesantemente sul normale andamento delle mestruazioni. Inoltre, sembra che il consumo eccessivo di sigarette possa aumentare l’intensità dei crampi durante il ciclo!

Ragazze non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo altre cause del ciclo irregolare durante l’estate e quando è davvero il caso di preoccuparsi. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here