AUMENTO O PERDITE DI PESO ECCESSIVI POSSONO INFLUENZARE LA REGOLARITÀ DEL CICLO 

Repentini sbalzi di peso possono causare squilibrio ormonale e, quindi, mestruazioni in ritardo o, al contrario, troppo in anticipo. Per il corpo, infatti, un considerevole aumento di peso in poco tempo rappresenta un notevole stress e, per questo, è come se si trovasse di colpo in uno stato di emergenza non adatto a predisporsi all’ovulazione, alla gravidanza e di conseguenza al ciclo mestruale.

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-10-peso

Credits: @flare

Anche essere sottopeso può rendere un ciclo mestruale irregolare a causa dell’assenza della massa grassa necessaria alla sintesi ormonale. In entrambi i casi è sicuramente utile rivolgersi a uno specialista che possa aiutarvi a raggiungere un peso normale e a tenere sotto controllo la situazione anche dal punto di vista ginecologico.

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-11-sbalzi-peso

Via Giphy



MESTRUAZIONI IRREGOLARI E ATTIVITÀ FISICA: LA REGOLA È MAI ECCEDERE!

L’irregolarità del ciclo in estate può essere collegata a un’attività fisica eccessiva, connessa a sua volta a un brusco aumento della massa magra a discapito di quella grassa e quindi a un’alterazione della normale produzione ormonale.   

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-12-troppo-sport

Credits: self.com

Se compaiono altri sintomi è il caso di preoccuparsi!

Perciò, se prima della prova costume vi siete sottoposte a un regime di allenamento molto duro, potreste vedere scomparire le mestruazione poiché sforzi fisici intensi e prolungati possono influire sulla ghiandola pituitaria e rallentare la sintesi degli ormoni sessuali. 

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-13-attività-fisica

Credits: @runningmama

È importante tenere monitorata la situazione perché l’amenorrea o l’assenza del ciclo per un lungo periodo può provocare danni anche seri all’organismo, ad esempio, forme precoci di osteoporosi. 

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-14-fitness

Credits: @vogue.india

CICLO IRREGOLARE: QUANDO PREOCCUPARSI DAVVERO?

In generale, il ritardo del ciclo è un’esperienza piuttosto stressante e causa parecchia agitazione: dal momento però che lo stress può influire negativamente sulle mestruazioni è importante mantenere la calma!

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-15-preoccuparsi

Credits: @elle

In realtà, un ciclo che si ripete tra i 21 e i 35 giorni è assolutamente normale e per questo un ritardo rispetto ai canonici 28 giorni è da considerarsi parte del proprio ritmo naturale.

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-16-ciclo-regolare

Via Pinterest

Il ciclo irregolare non deve in ogni caso durare oltre l’estate ed è opportuno consultare immediatamente un ginecologo in caso di un’assenza più prolungata per scongiurare eventuali complicazioni.

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-17-troppe-mestruazioni

Credits: @elle

È, invece, il caso di preoccuparsi immediatamente se oltre a mestruazioni irregolari si hanno altri sintomi come svenimenti, dolore addominale o variazioni di peso ingiustificate. È poi opportuno fare attenzione in caso di cicli molto ravvicinati perché potrebbero causare anemia e nascondere patologie che necessitano di un trattamento specifico. 

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-18-sintomi

Credits: @mamma.it

Ragazze, se volete sapere tutto su come affrontare al meglio il ciclo, non perdetevi questi post!

1) L’ALIMENTAZIONE CORRETTA PER IL CICLO MESTRUALE ESISTE? ECCO TUTTE LE RISPOSTE! 

2) CICLO IN ESTATE. TIPS, NOVITÀ E PRODOTTI PER VIVERLO AL MEGLIO!

3) ALLENAMENTO E CICLO MESTRUALE. 4 ESERCIZI PERFETTI PER OGNI FASE DEL CICLO! 

cliomakeup-ciclo-irregolare-estate-19-gif-finale

Ragazze, per questo post è tutto! Vi trovate a dover gestire un ciclo irregolare durante l’estate o in particolari periodi dell’anno? Come affrontate ritardi o piccoli squilibri? Avete qualche trucco per sopportare la sindrome premestruale? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here