Avere un lato b perfetto è un sogno che, con un po’ di dedizione e costanza, può diventare realtà! Certo, avere un sedere tonico, alto e sodo è anche una questione di fortuna perché dipende moltissimo dalla curva lombare e da una certa predisposizione genetica, ma sicuramente l’attività fisica può fare miracoli.

Ovviamente, quando si parla di lato b perfetto gli squat sono una grande e intramontabile certezza: per avere un sedere scolpito, infatti, non esiste esercizio migliore!
Innanzitutto non servono particolari abilità per allenarsi in questo modo e, soprattutto, esistono moltissime varianti di questo esercizio per permettervi di ottenere il perfetto lato b che avete sempre sognato senza annoiarvi.

L’idea in più? Provate a sfidare voi stesse con una “30 Days Challenge Squat” per rassodare i glutei e mantenervi costanti e dedite all’allenamento per il lato b perfetto. Allora ragazze, siete pronte a scoprire tutte le varianti dello squat per un lato b perfetto? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-lato-b-perfetto-1-copertina

PER UN LATO B PERFETTO LO SQUAT È IL PIÙ CLASSICO (E MIGLIORE) TRA GLI ESERCIZI!

In un mondo di incertezze, l’efficacia degli squat per assicurarsi un sedere da urlo è una sicurezza. Si tratta di un esercizio che non coinvolge semplicemente i glutei, ma anche i quadricipiti e – in maniera minore – i polpacci, senza dimenticare anche i muscoli addominali e della schiena.

cliomakeup-lato-b-perfetto-2-squat

Credits: @workoutitalia



Come per ogni tipo di allenamento, ragazze, cercate di imparare lentamente il movimento corretto prima di mettervi alla prova utilizzando pesi, bilancieri o manubri. Per le principianti, potrebbe essere utile provare con il box squat: in questo modo, sarà possibile imparare il movimento senza rischi perché finirete semplicemente per sedervi e memorizzare così la giusta esecuzione.

cliomakeup-lato-b-perfetto-3-box-squat

Via Pinterest

In realtà, lo squat in tutte le sue varianti è un esercizio molto semplice perché mima l’azione di alzarsi e sedersi, flettendo le cosce finché non sono parallele al pavimento. Cercate di non superare la punta dei piedi con le ginocchia e, se tendete a divaricarle, utilizzate un elastico per mantenerle alla giusta distanza: in questo modo il vostro lato b sarà perfetto!

cliomakeup-lato-b-perfetto-4-movimento

Via Giphy

L’AIR SQUAT È L’ESERCIZIO PERFETTO PER LE PRINCIPIANTI!

Prima di fare squat con dei pesi o in maniera dinamica, l’ideale è rafforzare glutei e quadricipiti attraverso l’air squat. Sono molti, infatti, gli errori che si possono commettere nel fare squat come, ad esempio, sollevare i talloni durante la discesa, compromettendo l’efficacia del lavoro.

cliomakeup-lato-b-perfetto-5-air-squat

Credits: @siamosportivi

Proprio per questo motivo è importante che soprattutto i principianti si concentrino sui piedi durante l’air squat per cercare di mantenerne al centro il peso. La profondità della discesa – che deve essere eseguita senza peso e mantenendo le mani unite all’altezza del petto – farà sì che il lavoro sia più concentrato sulle cosce o sul grande gluteo.

cliomakeup-lato-b-perfetto-6-posizione

Più vi avvicinerete al pavimento, più il lavoro sarà intenso sul lato b! Credits: @raidercrossfit

Imparate a respirare correttamente per aumentare al massimo l’efficacia dell’allenamento

Approfittate della semplicità di questa variante dello squat per imparare la corretta respirazione da mantenere nel corso di tutto l’allenamento: inspirate profondamente prima di raggiungere l’apice della difficoltà del movimento. Mantenendo la pressione addominale, infatti, sarete molto più stabili durante la spinta per tornare in posizione eretta.

cliomakeup-lato-b-perfetto-7-gambe-parallele

Credits: @deabyday

VARIARE LA POSIZIONE DELLE GAMBE PER ATTIVARE GLI ADDUTTORI PER GAMBE DA URLO!

Si chiama sumo squat ed è l’esercizio che vi permetterà di sfoggiare delle gambe toniche e bellissime. Ennesima variazione sul tema dello squat, prevede di mantenere le gambe oltre la larghezza delle spalle e poi eseguire il solito movimento.

cliomakeup-lato-b-perfetto-8-sumo-squat

Via Giphy

Trattandosi di un esercizio di difficoltà moderata, l’ideale è aumentare le ripetizioni e le serie per ottenere un risultato ottimale e permettere, quindi, alle cosce di lavorare in modo ottimale.

cliomakeup-lato-b-perfetto-9-sumo

Credits: @shampemagazine

Questa posizione, che ricorda quella dei lottatori, è ottima per ottenere un maggior allungamento muscolare, attivando quindi gli adduttori. Non ci sono dubbi sul fatto che il vostro interno coscia ringrazierà!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo alcune varianti dello squat per vere atlete che vi faranno ottenere un lato b perfetto. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here