IL RASOIO È DAVVERO IL MIGLIORE DEI METODI PER RADERE I PELI? SOLO FACENDO ATTENZIONE

Non ci sono dubbi sul fatto che, quando si ha bisogno di una depilazione d’emergenza, la lametta sia il metodo più veloce ed efficace. Se radere i peli non li rinforza è pur vero che ci sono alcune controindicazioni, prima tra tutte il fatto che il rasoio può danneggiare leggermente la pelle. 

cliomakeup-radere-peli-8-incarniti

Credits: @glamour

Nella maggior parte dei casi si tratta di una leggera irritazione, ma possono esserci problematiche più gravi e fastidiose come follicoliti e persino infezioni. Naturalmente, alcune accortezze come utilizzare esclusivamente il proprio rasoio, lavarlo spesso e depilarsi con calma per evitare di tagliarsi possono prevenire le infiammazioni. 

cliomakeup-radere-peli-9-tecnica

Via Giphy



In ogni caso, è sempre importante evitare di radersi con la pelle asciutta per non aumentare l’attrito della lama sulla pelle e quindi il rischio di piccole lesioni. Per le emergenze, la soluzione migliore è munirsi di rasoi che abbiano delle strisce di aloe incorporate per proteggere la pelle mentre si passa la lama. 

cliomakeup-radere-peli-10-pelle-secca

Credits: @notiziebenessere

Attenzione anche al momento in cui scegliete di radervi: evitate di farlo nella vasca da bagno o sotto una doccia bollente perché le alte temperature provocano vasodilatazione e, in caso di escoriazioni, il rischio di sanguinare è più elevato. 

cliomakeup-radere-peli-11-no-calore

Via Pinterest

PELI INCARNITI E RICRESCITA: COME GESTIRLI?

Utilizzare regolarmente il rasoio non rinforza i peli, ma può aumentare la comparsa di quelli incarniti. Lo scrub è importantissimo proprio per evitare questo problema: recidendo la punta, il pelo perde la sua forma conica e fatica dunque a bucare la superficie cutanea per emergere, perciò l’esfoliazione diviene la chiave per aiutarlo a crescere regolarmente. 

cliomakeup-radere-peli-12-scrub

Via Pinterest

lo scrub aiuta a contrastare i peli incarniti!

Per non irritare la cute, lo scrub deve essere fatto almeno 48 ore dopo la rasatura e 12 prima della depilazione successiva per eliminare lo strato superficiale di cellule morte e far emergere eventuali peli incarniti. 

cliomakeup-radere-peli-13-sottopelle

Via Pinterest

Naturalmente, eliminare la pelle morta potrebbe esporvi più velocemente al problema della ricrescita, specialmente in punti dove risulterebbe molto evidente, come le gambe. In realtà, non si può dire ci siano controindicazioni nell’usare la lametta su tutto il corpo, specialmente dal momento che non è vero che radere i peli li rinforza. 

cliomakeup-radere-peli-14-ricrescita

Credits: @cosmopolitan

È importante, però, osservare la struttura dei propri peli per una depilazione che sia effettivamente efficace e duratura: le bionde e le rosse – ad esempio – hanno peli spesso piuttosto radi e sottili e, per questo, possono usare il rasoio dappertutto senza temere una ricrescita molto evidente. Per le more, invece, è bene riservare questo tipo di depilazione ad ascelle, inguine e per i ritocchi dell’ultimo minuto! 

cliomakeup-radere-peli-15-gambe-lisce

Via Pinterest

Bellezze, se volete sapere tutto sulla depilazione, non perdetevi questi post!

1) CERETTA BRASILIANA. LA DEPILAZIONE INGUINE CHE TUTTE VOGLIONO FARE! 

2) DEPILAZIONE GAMBE ESTATE. CERETTA, RASOIO E CREMA: COME ORGANIZZARSI? 

3) DEPILAZIONE VISO. LE TECNICHE MIGLIORI, CAUSE E RIMEDI PER I PELI SUL VOLTO! 

cliomakeup-radere-peli-16-gif-finale

Bellezze, per questo post è tutto! Voi utilizzate il rasoio o preferite la ceretta? Come preparate la pelle alla depilazione? Utilizzate lo stesso metodo su tutto il corpo? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here