I rimedi naturali per il mal di stomaco sono la soluzione perfetta quando abbiamo qualche leggero fastidio addominale ma non vogliamo ricorrere subito a soluzioni farmacologiche. Il mal di pancia è un malessere che in un modo o nell’altro ha colpito tutti noi almeno una volta nella nostra vita. Vero è che quando diciamo ”caspita, ho mal di stomaco”, non intendiamo per forza dei disturbi dal punto di vista gastrico, ma ci riferiamo più genericamente la parte addominale.

Le cause sono molte, così come anche i rimedi. In questo post vogliamo focalizzarci sulle soluzioni naturali, per alleviare il dolore di stomaco e stare meglio senza dover per forza assumere dei farmaci. Questo è possibile naturalmente in presenza di fastidi lievi, se invece si tratta di dolori di altra natura, è assolutamente necessario consultare un medico. Se siete curiose di sapere qualcosa in più su come alleviare i crampi da mal di stomaco in modo naturale, continuate a leggere il post!

ClioMakeUp-rimedi-naturali-mal-di-stomaco-1-homer-simpson.gif

Tutte le gif sono prese da giphy.com

CHE COS’È ESATTAMENTE IL MAL DI STOMACO?

Con il termine mal di stomaco intendiamo un malessere localizzato nella zona superiore e centrale dell’addome. In realtà, spesso e volentieri, utilizziamo il termine stomaco, per riferirci a zone e disturbi non sempre prettamente gastrici.

ClioMakeUp-rimedi-naturali-mal-di-stomaco-2-malessere.gif

TUTTI ALMENO UNA VOLTA ABBIAMO SOFFERTO DI MAL DI STOMACO

Parlando del più banale mal di stomaco e non di quello che accompagna patologie serie ed importanti,  poiché in quel caso vi consigliamo caldamente dei rivolgervi ad uno specialista, i sintomi associati sono malessere a livello dell’addome, talvolta bruciore, fitte e/o crampi, nausea.



ClioMakeUp-rimedi-naturali-mal-di-stomaco-3-bruciore.gifPossiamo poi avere un senso di pesantezza, acidità, la presenza di un dolore sordo e continuo o acuto e colico, gonfiore addominale o semplicemente malessere gastrico. Insomma, con il termine mal di stomaco intendiamo davvero una situazione spiacevole ad ampio raggio.

ECCO LE POSSIBILI CAUSE DEL COMUNE MAL DI STOMACO

Le cause alla base del mal di stomaco, potrebbero essere divise in due categorie. Da una parte abbiamo le cause di grande rilevanza clinica, quali ulcera, gastroenterite, gastrite, calcoli…insomma tutte cause che vanno affrontate e curate grazie al valido aiuto di un medico.

ClioMakeUp-rimedi-naturali-mal-di-stomaco-4-ulcera.jpg

Credits: meteoweb.eu 

Dall’altra parte abbiamo cause con una rilevanza clinica minore, seppur ampiamente diffuse nella popolazione. 

ClioMakeUp-rimedi-naturali-mal-di-stomaco-indigestione.jpg

Tra questi problemi ricorrenti riguardanti il nostro stomaco troviamo il meteorismo, vale a dire l’aria nello stomaco, la stitichezza, ovvero difficoltà nell’andare di corpo, problemi digestivi che si possono presentare a causa di pasti troppo abbondanti, pesanti o veloci. Abbiamo poi il fumo, l’ansia, lo stress, l’alcol, il reflusso e in ultimo l’assunzione di farmaci.

ClioMakeUp-rimedi-naturali-mal-di-stomaco-6-dolori-pancia.jpg

Credits: bustle.com 

 

Ragazze! Rimanete con noi! Dopo aver visto le cause, scopriamo insieme i rimedi naturali per combattere il fastidioso e purtroppo comune mal di stomaco. Se siete curiose, correte alla pagina successiva!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here