I rossetti nude, discreti e vellutati, nelle sfumature del rosa, del beige e del marrone sono da sempre garanzia di eleganza, oltre che una delle grandi tendenze makeup della primavera estate. 

Ormai divenuti segno distintivo di alcune celebrity come Kendall Jenner, Elle Fanning e Penelope Cruz, i rossetti nude – secondo la psicologia – sono quelli più scelti da donne ammalianti e sicure di sé, tanto da non avere bisogno di indossare colori vistosi per attirare l’attenzione. 

Quello dei rossetti nude è un trend da scoprire ora e amare per il resto della vita perché il nude look è per sempre: perfetti tanto per un trucco labbra da giorno, quanto per un makeup sofisticato adatto agli eventi più eleganti!

Allora bellezze, siete pronte a scoprire tutti i motivi per cui i rossetti nude sono meravigliosi? Continuate a leggere il post! 

cliomakeup-rossetti-nude-1-copertina

I ROSSETTI NUDE CI FANNO SENTIRE BELLE AL NATURALE

La giusta tonalità di nude potrebbe facilmente farvi dimenticare qualsiasi altra tonalità presente nel vostro beauty-case: indossare rossetti naturali, infatti, è il modo migliore per esaltare la propria bellezza, senza rinunciare a mettere in risalto le vostre labbra.

cliomakeup-rossetti-nude-2-effetto-naturale

Credits: @marieclaire


Lo scopo dei rossetti nude è creare un contrasto leggero tra viso e labbra. Scegliendo un finish matte leggermente più scuro della propria carnagione, ad esempio, è possibile giocare con un effetto vedo-non-vedo ideale sia per le labbra carnose sia come trucco per labbra sottili, creando un makeup quasi impercettibile. 

cliomakeup-rossetti-nude-3-finish-matte

Credits: @cosmopolitan

Insomma, “il trucco c’è, ma non si vede”: questo lo scopo di un rossetto a lunga tenuta nei toni del nude, a patto che la nuance scelta si armonizzi perfettamente all’incarnato. Le pelli chiare, ad esempio, dovranno orientarsi verso tonalità rosate ed evitare il beige, che invece è la nuance ideale per le carnagioni mediterranee e olivastre, che devono stare lontane dalle sfumature troppo fredde. 

cliomakeup-rossetti-nude-4-toni-rosati

Credits: @glamour

Il marrone, in tutte le sue tonalità, è la sfumatura nude migliore per le carnagioni scure perché permette di accentuare le forma delle labbra e mettere in risalto il colore della pelle. In questo caso, nuance più chiare sono da evitare per scongiurare l’effetto “correttore sulle labbra”. 

cliomakeup-rossetti-nude-5-color-biscotto

Credits: @thelipbardetroit

UN ROSSETTO BEIGE, ROSATO O COLOR BISCOTTO È PER SEMPRE

Dimenticate il rosso alla Marilyn, il makeup labbra da sera si tinge di tutte le tonalità più luminose del nude per creare un trucco sofisticato e facilissimo da ritoccare: i rossetti nude, infatti, possono essere applicati anche senza una matita labbra a definirne i contorni. 

cliomakeup-rossetti-nude-6-sempre-perfetto

Credits: @patrycja.antosz.makeup

È importante precisare, bellezze, che scegliere dei rossetti naturali non significa rinunciare a colorare le labbra, ma semplicemente vestirle con un colore nudo. Naturalmente, molto dipende dalla nuance naturale della vostra bocca: se avete labbra scure potrebbe essere necessario “schiarirle” con un tocco di fondotinta prima di utilizzare una tonalità molto chiara. 

cliomakeup-rossetti-nude-7-labbra-chiare

Credits: @vogue

i rossetti nude sono perfetti per ogni occasione!

Forse l’aspetto più meraviglioso di un colore nudo è che si adatta alla perfezione ad ogni occasione, poiché vi basterà truccare gli occhi in modo più o meno marcato per ottenere con facilità un trucco da giorno o da sera.

cliomakeup-rossetti-nude-8-giorno-sera

Per un makeup naturale e adatto alla quotidianità, ad esempio, vi basterà abbinare un rossetto nude a del semplice mascara, mentre per una serata con la vostra dolce metà o con le amiche potete optare per un trucco più glitter e vistoso. 

cliomakeup-rossetti-nude-9-trucco-occhi

I ROSSETTI NUDE STANNO BENE A TUTTE!

Basta qualche accortezza per scegliere un rossetto nella tonalità di nude che più valorizzi il viso tenendo conto dell’armonia cromatica generale.

cliomakeup-rossetti-nude-10-sta-bene-a-tutte

Credits: @bloglovin

Se il vostro contorno labbra mostra i primi segni del tempo, il mio consiglio è di scegliere dei rossetti nude in sfumature leggermente più “cariche” rispetto al vostro incarnato che permettano alle labbra di non scomparire. 

cliomakeup-rossetti-nude-11-sfumature

Credits: @estelauder 

Un piccolo trucco per controllare il risultato finale è allontanarsi dallo specchio dopo aver messo il rossetto e verificare che il viso sia fresco e luminoso!

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vi elencherò altri due motivi per cui amare i rossetti nude. Continuate a leggere il post!