Di ritorno dalle ferie quello che è emerso nel TeamClio sono i buoni propositi alimentari, per ricominciare alla grande e senza eccessi.

Quante di noi hanno detto “da settembre inizio…” oppure “a settembre smetto…”. Forse perchè durante l’estate abbiamo mangiato un po’ di più, ci siamo concesse qualche aperitivo di troppo oppure abbiamo mollato con l’attività fisica.

O molto più banalmente perché settembre è il mese in cui tutto ricomincia e si ritorna alla normalità. Per non farvi sentire sole (perchè non lo siete), noi del TeamClio vi racconteremo quali sono i nostri buoni propositi per l’autunno, per ritornare in forma o per abbandonare qualche cattiva abitudine. Siete curiose di sapere quali sono le nostre intenzioni in termini di alimentazione? Allora, non vi resta altro che andare avanti a leggere.

cliomakeup-buoni-propositi-alimentari-teamclio-1Credits: @greenplanner.it

ILARIA E L’IMPEGNO AD ASSUMERE PIÙ VERDURE E SPUNTINI (SALUTARI)

Anche se quest’estate non ho fatto una vera e propria vacanza, non vuol dire che non mi sia concessa qualche sgarro qua e là. Considero settembre un buon “punto di partenza” nel quale ricominciare la palestra e tutti i buoni propositi per avere un’alimentazione il più sana ed equilibrata possibile. Il mio obiettivo, che spero di riuscire a mantenere, è quello di mangiare più verdure che, purtroppo, non amo tantissimo a differenza della frutta che invece apprezzo molto. Le verdure contengono vitamine, sali minerali e fibre, elementi fondamentali per il benessere dell’organismo.

cliomakeup-buoni-propositi-alimentari-teamclio-2Mi sto trovando molto bene con i piatti unici consigliati dalla nostra dietista Anna, quindi continuerò su questa linea!  Inoltre vorrei anche inserire almeno uno spuntino sano a metà pomeriggio prima della palestra, in modo tale da non arrivare troppo affamata alla cena. I buoni propositi ci sono, ora devo solo metterli in atto!

cliomakeup-buoni-propositi-alimentari-teamclio-3



I BUONI PROPOSITI ALIMENTARI DI CHIARA: MENO DOLCI E STREET FOOD

Adoro mangiare e purtroppo, mangio anche cose che mi fanno male. Non mangio in modo disordinato, ma eccedo sempre in cose che sarebbe meglio limitare. Se quindi la mia dieta è varia e completa di frutta e verdura quotidiana, ogni pasto si conclude con un pezzetto di cioccolato o una barretta Kinder, mentre gli spuntini nelle pause in ufficio sono sempre a base di snack dolci e salati, biscotti e merendine.

cliomakeup-buoni-propositi-alimentari-teamclio-4-chocolate.jpgCredits: @shape.gr

Per non parlare del mio amore per lo street food: una volta alla settimana mi concedo una pizza e un hamburger con patate fritte. Sono terribilmente golosa e la mia dieta abbonda di zuccheri semplici e grassi “cattivi”. Settembre è un po’ come gennaio: un nuovo inizio grazie al cambio di stagione. E con l’arrivo della mia stagione preferita, l’autunno, ritornano le vellutate di zucca che amo, le minestre e piatti più ricchi di vitamine.

cliomakeup-buoni-propositi-alimentari-teamclio-5-vellutata-di-zuccaCredits: @salepepe.it

I miei buoni propositi (fino alle festività natalizie) saranno quelli di ridurre hamburger, patate fritte e pizza a una volta al mese, mangiare vellutate e minestre almeno 3 volte la settimana e integrare una bella spremuta d’arancia alla mia colazione.

LA VITAMINA C SI OSSIDA VELOCEMENTE

Una piccola parentesi per una spremuta d’arancia come si deve: bisogna cercare di mantenere anche la polpa (oppure di consumarla a parte). Inoltre, visto che la vitamina C si ossida velocemente, sarebbe meglio berla subito dopo averla preparata.

cliomakeup-buoni-propositi-alimentari-teamclio-6-spremuta-arancia

Infine, ridurre tutti i dolcetti, le barrette e i biscottini che mi spazzolo nell’arco della giornata. Ce la farò a mangiare solo due biscotti o solo un pezzo di cioccolato al giorno? Vedremo!

BEATRICE E UN AUTUNNO ALL’INSEGNA DELL’IDRATAZIONE

Sono sempre piuttosto attenta a quello che mangio e sebbene mi conceda volentieri qualche sgarro, nel quotidiano riesco a non dimenticare mai frutta e verdura e a non “pasticciare” con dolcetti e patatine. C’è solo una buona abitudine che proprio non riesco a mantenere: bere regolarmente tanta acqua. Ho provato di tutto, dalle app per ricordarsene alla presenza costante di una borraccia sulla mia scrivania, ma non funziona!

cliomakeup-buoni-propositi-alimentari-teamclio-7-borraccia-scrivaniaCredits: @shmag.it

Un’adeguata idratazione è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo e per mantenere la pelle elastica e luminosa. Per questo motivo, mi sono ripromessa di impegnarmi a fondo e provare ad assumere più liquidi attraverso una doppia dose di verdura e magari, provando a realizzare qualche succo con l’estrattore o semplicemente bevendo del tè verde nel corso della giornata. Sarà una vera sfida, ma settembre è il momento giusto per un nuovo inizio. Nel peggiore dei casi, saprò da dove iniziare a stilare la mia lista di buoni propositi per il 2020!

CAMILLA, L’ABBANDONO DELLA MONOTONIA E L’ARRIVEDERCI ALLA PIZZA

Buoni propositi… quante volte li ho fatti! Settembre per me è l’inizio del nuovo anno, si ritorna a fare progetti professionali e non solo, anche di salute! Non sono infatti una super sportiva e tra tutti i buoni propositi che ho fatto, c’è sicuramente quello di muovermi di più, che sia anche una semplice camminata. Per mantenersi in salute non è necessario iscriversi in palestra: basta andare a camminare di buon passo per almeno mezz’ora ogni giorno.

cliomakeup-buoni-propositi-alimentari-teamclio-8-joggingCredits: @celebmafia.com

Dal punto di vista alimentare vero e proprio poi, mi sto sforzando di mangiare la frutta, alimento che non mangio mai e che sto introducendo nella mia alimentazione tutte le mattine, a colazione.

cliomakeup-buoni-propositi-alimentari-teamclio-9-fruit-breakfasrTra i miei buoni propositi, sicuramente, quello di perdere qualche chilo! Cercherò poi di non mangiare più di una pizza alla settimana (questa sarà la sfida più difficile di tutte… ci riuscirò?) ma magari variare con il cosiddetto “pasto libero”. Inoltre, voglio davvero imparare a cucinare piatti sani, non troppo grassi ma al tempo stesso gustosi.

cliomakeup-buoni-propositi-alimentari-teamclio-10-woman-cookingCredits: @stocksy.com

Soprattutto devo imparare a variare, perché sono una di quelle persone che si annoia subito della dieta per colpa della monotonia! E i vostri buoni propositi, invece quali sono?

Ecco i buoni propositi della prima metà del TeamClio. A pagina 2 potete scoprire quelli di Angela, Silvia, Rebecca e anche della nostra dietista! Curiose? Allora andate avanti a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here