PERCHÉ I CAPELLI CADONO DI PIÙ IN AUTUNNO E COME RIMEDIARE?

  1. Perché in autunno cadono i capelli? Beh, ragazze, sappiate che la caduta dei capelli in autunno è normale: è provocata da cambiamenti ormonali, ma è anche il risultato dei danni provocati dal sole o dallo stress. Per capire se è necessario intervenire in soccorso della chioma basta osservarla: i capelli schiariti, stopposi e che si spezzano hanno bisogno di cure. 
  2. Per contrastare la caduta capelli in autunno, i rimedi naturali sono a base di timo, lavanda rosmarino e camomilla.
  3. Lo shampoo è fondamentale non solo per rallentare la caduta capelli stagionale, ma anche per permettere una ricrescita più forte e sana.
  4. Ci sono numerosi prodotti specifici per rallentare o fermare la caduta capelli in autunno, come le fiale anticaduta, da abbinare a un massaggio del cuoio capelluto e a una spazzolatura delicata per non strappare nemmeno un capello.
  5. Niente calore durante l’autunno per evitare di peggiorare la caduta dei capelli: meglio asciugare la chioma tamponandola e imparare ad amare i propri capelli al naturale. Infine, è bene abituarsi a portare tanta pazienza! 

cliomakeup-perche-autunno-cadono-capelli

Credits: Foto di Unsplash | Erik Mclean

Non si tratta di un luogo comune: la caduta dei capelli in autunno è una problematica reale che colpisce tanto gli uomini quanto le donne, legata al normale ciclo di rinnovamento della chioma. La motivazione nascosta dietro la caduta dei capelli in autunno, in realtà, è abbastanza curiosa e rappresenta un antico ricordo genetico, infatti, la perdita di capelli stagionale non è altro che la muta del pelo tipica dei mammiferi. La caduta dei capelli in autunno generalmente si presenta tra settembre e novembre, quando alcuni processi ormonali portano a un aumento dei capelli in fase di caduta. Senza contare che la chioma risulta generalmente indebolita e sfibrata dopo l’estate, a causa dell’esposizione costante al sole. Allora ragazze, siete pronte a scoprire tutto sul perché cadono i capelli in autunno, ma soprattutto i più efficaci rimedi? Continuate a leggere il post!

CADUTA CAPELLI IN AUTUNNO: PERCHÉ SUCCEDE E COME CAPIRE SE È TUTTO NELLA NORMA

Partiamo quindi dall’inizio: perché in autunno cadono i capelli? A influenzare la normale caduta dei capelli in autunno sono le variazioni di luce e temperatura, che hanno un effetto diretto sulle secrezioni di melatonina e prolattina, ormoni che stimolano i follicoli e influenzano, perciò, le fasi di crescita e perdita dei capelli.

cliomakeup-perche-autunno-cadono-capelli-donna

Credits: Foto di Unsplash | Krishh



Naturalmente, sono molteplici i fattori esterni che possono influire in autunno sulla caduta dei capelli, in primis i raggi ultravioletti che durante i mesi estivi non hanno risparmiato la nostra chioma e lo stress, deleterio per pelle e capelli. 

In generale, però, i capelli sono soggetti a un normale ciclo di vita, che prevede un ricambio all’incirca ogni tre anni, periodo dopo il quale il capello vecchio viene spinto via dal nuovo. 

i capelli schiariti, stopposi e tendenti alla caduta devono essere coccolati

Per potersi prendere cura al meglio della propria chioma, è necessario determinarne lo stato di salute: i capelli indeboliti o rovinati, infatti, si presentano schiariti, stopposi e tendenti alla rottura. Il modo più semplice per determinare se sia in corso una generale caduta capelli nella donna? Tirare le lunghezze: se il capello si spezza, allora bisogna correre ai ripari.

cliomakeup-perche-autunno-cadono-capelli-normale

Credits: Foto di Unsplash | Paul Siewert

Davanti ad una caduta capelli stagionale non è il caso di preoccuparsi – si possono perdere fino a 100 capelli al giorno – ma, nel caso in cui la perdita fosse in aree localizzate, potrebbe trattarsi di alopecia ed è bene rivolgersi a uno specialista.

RIMEDI NATURALI PER DIMINUIRE I CAPELLI CHE CADONO IN AUTUNNO

Bloccare del tutto la caduta autunnale dei capelli è quasi impossibile, eppure, esistono dei validi consigli salvachioma perfetti per rallentare i capelli che cadono in autunno e stimolarne la ricrescita. La prima cosa da fare è mantenere uno stile di vita sano, sia dal punto di vista dell’alimentazione che dello sport (ideale per migliorare la circolazione del cuoio capelluto).

cliomakeup-perche-autunno-cadono-capelli-camomilla

Credits: Foto di Unsplash | Darya Karaliova

Per quanto riguarda la caduta capelli in autunno, i rimedi naturali sono infusioni e decotti a base di timo, lavanda, camomilla e ortica ottimi per stimolare i follicoli e far crescere la chioma. Per realizzare degli impacchi anti-caduta, inoltre, sono preziosi anche zenzero, olio di cocco, aloe vera e semi di lino.cliomakeup-perche-autunno-cadono-capelli-maionese

Credits: Foto di Unsplash | Evan Reimer

La miglior maschera rinforzante contro la caduta dei capelli in autunno? Sembra essere proprio quella alla maionese, ricca di uova, aceto e olio che aiutano a rafforzare i capelli e ne limitano la caduta. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo la perfetta beauty routine da seguire per scongiurare la caduta capelli in autunno. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here