CELLULITE GINOCCHIA: UNA PROBLEMATICA MOLTO DIFFUSA

  1. Si parla sempre di gambe, glutei, addome, ma la cellulite alle ginocchia è una problematica altrettanto diffusa e difficile da combattere.
  2. Le ginocchia sono una delle parti del corpo che per prime dimostrano la reale età e qualche cedimento, così come i segni della ritenzione idrica.
  3. Sbarazzarsi della cellulite alle ginocchia è il modo migliore per ringiovanire le gambe.
  4. La cellulite è una problematica che colpisce almeno l’80% delle donne e non ha nulla a che vedere con la taglia: ginocchia scheletriche non sono sinonimo di assenza di buccia d’arancia.
  5. Uno stile di vita sano ed equilibrato, prodotti ad hoc e qualche esercizio in palestra possono aiutarci a contrastarla.

cliomakeup-cellulite-ginocchia-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| Julia Rekamie

Allora ragazze, oltre a scoprire cause e rimedi, siete pronte a scoprire come contrastare la cellulite alle ginocchia con i giusti esercizi, prodotti beauty e qualche trucchetto? Continuate a leggere il post!

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

CELLULITE ALLE GINOCCHIA: LE PRINCIPALI CAUSE

Tra le principali cause della cellulite alle ginocchia c’è la genetica, contro la quale è impossibile combattere.

L’accumulo di grassi in questa zona, infatti, è causato dall’azione degli estrogeni che favoriscono la ritenzione dei liquidi creando un aumento del volume e una conseguente infiammazione del tessuto adiposo.

cliomakeup-cellulite-ginocchia-2

Credits: Foto di Unsplash| Katarzyna Grabowska


Naturalmente, oltre alla predisposizione, ci sono molti altri fattori che influenzano la comparsa – e il peggioramento – della cellulite alle ginocchia come uno stile di vita sedentario, una dieta troppo ricca di sale e una scarsa idratazione. 

cliomakeup-cellulite-ginocchia-4

Credits: Foto di Unsplash| semen zhuravlev

Da non sottovalutare anche le conseguenze sul ristagno dei liquidi di una cattiva postura: stare sedute alla scrivania non aiuta certo la circolazione – soprattutto se si tengono le gambe accavallate – e, molto spesso, camminare senza un adeguato plantare è deleterio per la cellulite alle ginocchia e in generale alle gambe.

Attenzione anche agli indumenti troppo stretti, che possono compromettere la circolazione. 

cliomakeup-cellulite-alle-ginocchia-4-sport

Credits: Foto di Unsplash| Morgan Lane 

RIMEDI NATURALI CONTRO LA CELLULITE ALLE GINOCCHIA: GLI ESERCIZI

Per prima cosa, bisogna prendere atto che la sedentarietà è la nemica numero uno di qualsiasi tipo di cellulite, compresa quella alle ginocchia.

cliomakeup-cellulite-ginocchia-3

Credits: Foto di Unsplash| Anna

Fare attività fisica è importantissimo per aiutare l’eliminazione dei liquidi e ripristinare il drenaggio linfatico.

L’attività migliore, specialmente per le principianti, è la camminata che può migliorare l’afflusso di sangue e ossigeno ai tessuti interessati. Al contrario, evitate la corsa perché i continui impatti con il terreno possono provocare delle lacerazioni nel tessuto adiposo e peggiorare la situazione. 

allenamento aerobico ed esercizio fisico contrastano la cellulite alle ginocchia

All’allenamento aerobico è molto importante abbinare degli esercizi specifici, che permettano all’intera gamba di lavorare e quindi favoriscano il linfodrenaggio, lo sviluppo della massa magra e contrastino la comparsa della cellulite alle ginocchia. Tra i migliori in assoluto, gli affondi e lo squat, che scolpiscono gambe e glutei.

Lavorare in modo mirato sulla cellulite alle ginocchia non è possibile, ma esistono dei validi esercizi anticellulite con cui richiamare sangue e ossigeno verso il quadricipite anteriore e migliorarne la microcircolazione.

Il Leg Extension, ad esempio, è perfetto per questo scopo: purtroppo di questo tipo di esercizio non esiste una versione “casalinga”, ma può essere eseguito solo su un apposito macchinario in palestra. 

Sedute sull’apposita macchina con la schiena diritta, la parte posteriore del ginocchio deve essere appoggiato per permettere il movimento completo mentre la parte superiore delle caviglie deve essere sulle apposite imbottiture. Da qui, il peso dovrà essere sollevato spingendo le caviglie verso l’alto. 

***Il post contiene link affiliati***

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo qualche rimedio beauty per sconfiggere la cellulite alle ginocchia e qualche piccolo trucco per camuffarla. Continuate a leggere il post!