PER FARE A CASA LA TINTA DA SOLA BISOGNA RISPETTARE SCRUPOLOSAMENTE TUTTI I PASSAGGI

La prima cosa da fare per realizzare una tinta professionale in casa è proteggere tutte le aree che potrebbero essere macchiate dalla colorazione, specialmente se scura, applicando sulla cute una crema ricca per creare sulla pelle un effetto barriera. 

cliomakeup-tinta-diy-8-crema-idratante

Credits: @vogue

L’obbiettivo di ogni tinta capelli fatta in casa è non sporcare i vestiti, il bagno e soprattutto le mani, perciò non dimenticate di indossare i guanti e di utilizzare uno o più asciugamani anti-macchia: basterà metterne uno sulle spalle e, se i vostri capelli sono davvero molto lunghi, per terra. Il nostro consiglio è di scegliere asciugamani vecchi e usurati, naturalmente.

cliomakeup-tinta-diy-9-asciugamano

Lo ha fatto anche la nostra Clio! 


Il momento più delicato è, senza dubbio, quello dell’applicazione del colore. Come dividere i capelli per fare la tinta? La soluzione più semplice è dividere i capelli in quattro sezioni, così da poter lavorare più facilmente sulle singole ciocche, partendo dalle radici. Non dimenticate di spostare i capelli per scoprire ogni singola area della testa e, soprattutto, i vostri babyhair!

cliomakeup-tinta-diy-10-colorare-radici

Via Giphy

Procedete quindi con le lunghezze, spennellando il colore e massaggiandolo. Nel caso di capelli molto lunghi, avvolgeteli in uno chignon durante il tempo di posa. Per concludere la vostra tinta casalinga, ricoprite la testa con della pellicola trasparente in modo che il calore amplifichi l’effetto della tinta. 

cliomakeup-tinta-diy-11-massaggiare

Credits: @moneycrashers

Per ritoccare esclusivamente la ricrescita, assicuratevi di aver scelto un colore identico a quello delle lunghezze e iniziate dalla nuca, zona sempre più scura, per poi procedere anteriorimente. 

cliomakeup-tinta-diy-12-ritocco-radici

Credits: @behindthechair

Ragazze, non dimenticate di seguire con molta attenzione le istruzioni che trovate sulla confezione e di rispettare i tempi di posa.

cliomakeup-tinta-diy-13-fissante

Credits: youbeauty.com

Trascorso il tempo necessario, risciacquate il colore finché l’acqua non risulterà limpida, poi, tamponate i capelli e applicate – massaggiando – il fissante. Pettinatelo accuratamente su tutte le lunghezze e lasciatelo agire prima di sciacquare nuovamente i capelli. 

OTTENERE UNA TINTA DALL’EFFETTO PROFESSIONALE A CASA CON UN GIOCO DI LUCI E OMBRE

Fare a casa la tinta da sole non significa rinunciare a risultati professionali o a colorazioni di tendenza come il balayage o i capelli ombré.

cliomakeup-tinta-diy-14-capelli-ombré

Via Pinterest

Per realizzare un effetto simile a quello dello shatush, tutto ciò che vi occorre è un prodotto schiarente per schiarire le punte, infatti, sarà necessario decolorare le lunghezze prima di tingerle, specialmente in caso di una base scura. Ricordate che per fare una tinta perfetta in casa dovrete lavorare su una chioma liscia, asciutta e ben pettinata.

cliomakeup-tinta-diy-15-shatush

Credits: @garnier

Utilizzate il pennello per stendere il colore sulle punte, partendo dal basso e salendo verso l’attaccatura dei capelli: in questo modo la tinta si distribuirà in modo uniforme e non si creerà un contrasto troppo netto. 

cliomakeup-tinta-diy-16-shatush-howto

Via Pinterest

Più complesso ricreare il balayage, perché la schiaritura dovrà andare dalla radice alla punta. Per ottenere questo effetto, dividete la chioma in ciocche e procedete alla loro schiaritura secondo un ordine “disordinato” per ottenere un effetto sun kissed molto naturale. È importante, però, assicurarsi di incorniciare il viso con qualche ciocca chiara per illuminarlo. 

cliomakeup-tinta-diy-17-balayage

Via Pinterest

Ragazze, se volete sapere come prendervi cura dei vostri capelli, non perdetevi questi post!

1) I TRUCCHI PER AVERE CAPELLI PERFETTI AL MATTINO. PIEGA PERFETTA MENTRE DORMI

2) CAPELLI RICCI O MOSSI: COME NON AVERLI CRESPI? TUTTI I CONSIGLI 

3) CHIOMA DA URLO CERCASI! 5 PRODOTTI TOP PER FAR CRESCERE I CAPELLI PIÙ IN FRETTA

cliomakeup-tinta-diy-18-gif-finale

Ragazze, per questo post è tutto! Voi vi fate la tinta da sole o ricorrete sempre al parrucchiere? Quali sono i vostri trucchi per una chioma perfetta? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here