I saponi per l’acne sono difficili da scegliere perché la pelle acneica ha bisogno di un’azione mirata rispetto a quella normale. I prodotti migliori sono quelli che vanno a dare equilibro e la giusta idratazione al sebo. La comparsa dell’acne è legata ad un fattore ormonale, perciò al bando tutte le dicerie secondo cui chi si lava male il viso poi si ritrova una pelle cosparsa di brufoli infiammati. La medicina sta compiendo passi da gigante per ciò che riguarda la cura delle pelli acneiche tanto che ormai, con diversi trattamenti specifici, si riesce ad evitare le infiammazioni o delle brutte cicatrici una volta che il peggio è passato. Per qualsiasi domanda vi consigliamo, come sempre, di rivolgervi a uno specialista, come il medico di base o un dermatologo.

In questo post vi daremo alcuni consigli su come trattare l’acne con i saponi più efficaci che si possono trovare facilmente sul mercato. Siete curiose di scoprire quali prodotti vi aiuteranno a risolvere il problema? Vi anticipiamo che alcuni sono davvero bizzarri. Continuate a leggere il post!

cliomakeup-sapone-acne.001

 

ACNE: PERCHÉ COMPARE E MOTIVI

Le ghiandole sebacee che si trovano sotto la pelle sono strettamente collegate allo sviluppo ormonale. Durante la pubertà si producono più ormoni maschili, detti androgeni, e proprio questi causano una produzione eccessiva di sebo, che si traduce appunto con la comparsa dell’acne sul viso.

cliomakeup-sapone-acne-1-struttura

Credits: @eucrerin.it


Solitamente questo processo si arresta intorno ai 25 anni per entrambi i sessi, ma spesso capita che anche le donne in età più adulta sviluppano una forma di sfogo acneico sulla pelle del viso. In questo caso, i motivi possono essere differenti: il ciclo mestruale, la gravidanza o la menopausa e così via.

cliomakeup-sapone-acne-8-viso

 

Credits: @thebeautyjackson.com

Nel caso del ciclo mestruale, le acne tendono a comparire durante il periodo di ovulazione. In gravidanza, invece, il problema è dovuto ai diversi sbalzi ormonali. In menopausa, le impurità si sviluppano perché la pelle non riesce ad immagazzinare la giusta idratazione, diventando più secca e soggetta a diventare acneica.

ACNE E IMPURITÀ SUL VISO: QUANDO RIVOLGERSI AD UN DERMATOLOGO?

Il problema dell’acne va trattato con le giuste misure. Non sottoporsi ad adeguati controlli e trattamenti è un rischio: la pelle potrebbe infiammarsi, peggiorando ancor più la situazione. Alla fine ciò che ne potrebbe rimanere sono delle brutte cicatrici sul viso e sulle parti interessate.

cliomakeup-sapone-acne-18-visita-dermatologica

 

Via Pinterest

Una visita dermatologica è sempre consigliata

Il dermatologo è lo specialista della pelle, quindi è lui che può darvi la giusta indicazione per curare uno sfogo acneico. Nei casi meno gravi, però, soprattutto per coloro che soffrono di brufoli solo in alcuni periodi particolari, esistono dei saponi per detergere il viso mantenendo la pelle ben idratata.

cliomakeup-sapone-acne-17-dermatologo

Credits: @healingwell.com

Quando inizia a comparire l’acne, il primo consiglio che vi diamo è di valutare la situazione e capire se è necessario sottoporvi ad un controllo medico o se si tratta di un fenomeno isolato.

SAPONI PER L’ACNE: QUALI USARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA?

Esistono diversi prodotti della skincare per pelle acneica, ma i saponi sono particolarmente indicati perché garantiscono un’idratazione quotidiana, permettono alla pelle di purificarsi e combattono le infiammazioni giorno per giorno.

cliomakeup-sapone-acne-12-rimedi

Credits: @thebeautyjackson.com

Nella scelta del prodotto ideale per il vostro viso dovete tener conto che, se andate a trattare l’acne, è meglio scegliere un sapone dal PH tendenzialmente acido per contrastare la pelle impura alcalina. La texure del prodotto non deve essere grassa altrimenti andrete ad alimentare la produzione di sebo in eccesso.

cliomakeup-sapone-acne-11-cura

Credits: @galmeetsglam.com

Allora ragazze, esistono tanti prodotti che possono curare le impurità della pelle e alcuni, ve lo anticipiamo, sono veramente strani! Curiose di scoprire quali sono i migliori saponi per l’acne? Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here