TREKKING A SETTEMBRE: CAMMINARE DA NORD A SUD GODENDOSI L’AUTUNNO

Oltre a vendemmiare, ci piace anche l’idea di organizzare un weekend a settembre in Italia all’insegna del trekking. L’autunno è infatti un mese ideale per fare lunghe camminate. Chi l’ha detto che è una stagione triste e malinconica? I colori sono stupendi, il clima settembrino è ancora mite e l’atmosfera è magica. Per trascorrere un bel weekend in mezzo alla natura, bastano un paio di scarpe da trekking, indumenti comodi, un impermeabile d’emergenza e la voglia di camminare tranquilli attraverso percorsi più o meno difficili, alla scoperta dell’Italia a piedi.

Per godersi a pieno un fine settimana di trekking, vi consigliamo di cercare percorsi non troppo distanti da dove vivete, in modo da evitare ore e ore in auto per raggiungere la meta dove fare trekking. In Italia abbiamo infatti percorsi bellissimi in ogni regione, dalle Alpi della Valle d’Aosta e del Trentino, alle escursioni nelle bellissime Marche e in Abruzzo, fino ad arrivare alle camminate lungo le coste della Sicilia o della Sardegna. Ovunque siate e che siate esperti camminatori o principianti, un weekend di trekking in Italia è un’esperienza unica, che permette di scoprire e vivere luoghi stupendi.



DOVE FARE TREKKING A SETTEMBRE IN ITALIA?

trekking a settembre: le Tre Cime di Lavaredo

Credits:@iltrentinodeibambini.it

I PAESAGGI DELLE DOLOMITI SONO TRA I PIù SUGGESTIVI PER FARE TREKKING

Le Dolomiti sono per esempio tra gli scenari più suggestivi! Uno degli itinerari più ambiti è l’escursione sulle Tre Cime di Lavaredo, percorso di circa 6 ore e di media difficoltà, quindi per camminatori un po’ esperti. Così come è per super esperti il trekking sulla Marmolada, la regina delle Dolomiti. Per chi invece è solo appassionato e cerca un percorso semplice, il cammino lungo il Lago di Braies, alle pendici delle Dolomiti, è relativamente facile, richiede un paio d’ore ed è un luogo incantevole in ogni periodo dell’anno.

weekend settembre Italia: il lago di Braies è sempre un mustCredits:@lagodibraiesofficial via Instagram

Ma non ci sono solo le stupende Dolomiti. L’Italia regala percorsi di trekking stupendi da nord a sud! Molto bello è per esempio il percorso di trekking de La Morra, con le sue dolci passeggiate sulle colline coltivate delle Langhe. Questo borgo medievale è uno dei punti più panoramici, tanto da meritarsi l’appellativo di Balcone delle Langhe. Raggiungibile tramite sentieri di varie difficoltà, è molto consigliato in autunno per godersi il foliage e magari anche una bella visita a una cantina.

trekking a settembre: La Morra è detta il Balcone delle LangheCredits:@wine-therapy.it

Altri percorsi bellissimi si trovano nelle Cinque Terre, ma anche in Toscana e in Abruzzo. Sulla Costiera Amalfitana c’è il cosiddetto Sentiero degli dei, che regala un panorama mozzafiato su Capri e sui faraglioni. Anche la Sicilia e la Sardegna regalano percorsi di trekking davvero suggestivi. Ad esempio in Sardegna c’è il Selvaggio Blu, uno dei sentieri più spettacolari e difficili del nostro Paese.

Se meditate un bel weekend all’insegna del trekking, cercate ovviamente percorsi adatti alle vostre capacità e, se non siete esperti, optate per itinerari organizzati. Inoltre, tenete sempre conto se sono presenti dei bimbi: per loro meglio scegliere percorsi ad hoc.

CONSIGLI PER UN WEEKEND DI SETTEMBRE ALL’INSEGNA DEL TREKKING CON I BIMBI

trekking a settembre in Italia: dove fare trekking con i bambini?

Quando i compagni per un weekend di trekking a settembre in Italia sono i bimbi, meglio scegliere percorsi più semplici e adatti a tutti. A seconda dell’età dei piccoli camminatori, potrete scegliere percorsi differenti. E quando i bimbi sono molto piccoli, munitevi di fasce e zaini per trasportarli.

Credits:@kindheitinbewegung.de

Quando iniziano ad essere più grandicelli, la vera sfida è mantenerli motivati e non rendere la gita un’imposizione. Per evitare i “quanto manca?” è sempre utile che ci siano coetanei nel gruppo e che la passeggiata preveda un po’ di attività: racconti durante il percorso, raccolta di frutti di bosco o castagne, osservazione di animali o delle tracce che hanno lasciato e via dicendo.

trekking a settember: il viale dei sogni in TrentinoCredits:@ilovevaldinon

Inoltre i bambini adorano l’acqua e, anche con la stagione autunnale, percorsi di trekking dolci e che conducono a laghi, cascate e corsi d’acqua, piaceranno molto. Ad esempio, in Trentino c’è il cosiddetto “Viale dei Sogni”, un percorso che permette di raggiungere i laghetti di Coredo e Tavon e un grande parco giochi. È una passeggiata pianeggiante con anche numerose panchine dove potersi fermare ad ascoltare il rumore del ruscello. Oppure, tra Toscana e Romagna, c’è il percorso per arrivare alle cascate di Acquacheta. Facile da fare e con poco dislivello, è un percorso molto bello e le cascate all’arrivo sono d’effetto!

weekend settembre italia: trekking a settembre alle cascate dell'acquachetaCredits:@viviappenino.com

Ragazze, se vi abbiamo fatto venire voglia di partire per un weekend di settembre in Italia a vendemmiare o a fare trekking, date un’occhiata agli alberghi che abbiamo selezionato per voi:

1) Relais San Maurizio – Relais&Chateaux, nelle Langhe

2) Menardi, Cortina D’Ampezzo

3) Bed & Breakfast Selvaggio Blu, Baunei, Sardegna

weekend settembre italia: la vendemmia a piedi nudi con i bambini

Volete altre idee di viaggio per trascorrere un weekend di settembre? Allora leggete questi post:

1) VACANZE A SETTEMBRE: 3+1 IDEE LAST MINUTE PER VIAGGI FUORI STAGIONE

2) VIAGGIO A VENEZIA: LE TAPPE MENO TURISTICHE E COSA FARE DI SERA

3) WEEKEND IN ITALIA: LE METE PREFERITE DAL TEAMCLIO PER IL FINE SETTIMANA

vendemmia a settembre: una tradizione che attrae tanto turismo

Ragazze, siete mai andate a vendemmiare? Vi piace l’idea di far provare questa esperienza ai più piccoli? E cosa ne dite delle nostre idee per un weekend all’insegna del trekking? Se siete appassionate, quali percorsi consigliate? Ne conoscete alcuni anche per i bimbi? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here