COME SI PRENDE LA CANDIDA VAGINALE? LE POSSIBILI CAUSE

La Candida si trasmette attraverso i rapporti sessuali e utilizzando nelle parti intime asciugamani e biancheria usata da persona infetta.

cliomakeup-candida-vaginale-9-sexL’infezione però può insorgere anche spontaneamente, in seguito a deficit del sistema immunitario dopo l’uso protratto di antibiotici, oppure dopo l’impiego di contraccettivi orali, estrogeni o corticosteroidi.

cliomakeup-candida-vaginale-10-taking-pillsCredits: @in.gr

Anche l’uso di biancheria intima troppo stretta o di nylon è stato messo in relazione con la comparsa di candidosi.


cliomakeup-candida-vaginale-11-gigi-hadid-slipVia @Pinterest

In determinate circostanze, come in presenza dei fattori di rischio sopra elencati, la candida può crescere velocemente e più abbondantemente, provocando sintomi fastidiosi e irritazioni alle mucose.

COME FARE UNA DIAGNOSI CERTA? BISOGNA AFFIDARSI AL MEDICO

La diagnosi di candidosi si effettua con l’esecuzione di uno striscio vaginale.

cliomakeup-candida-vaginale-12-striscio-vaginaleOccorre quindi rivolgersi ad uno specialista dermatologo o ad un ginecologo.

LA CURA PER COMBATTERE LA CANDIDA

La terapia della candidosi è antimicotica (antifungina), sia sistemica (compresse) che locale (con crema, ovuli e lavande). Essendo un’infezione sessualmente trasmissibile, il trattamento va eseguito in entrambi i partner, altrimenti l’infezione rischia di ritrasmettersi tra i due membri della coppia (tuttavia è giusto sottolineare che l’infezione nel partner di sesso maschile è rara).

cliomakeup-candida-vaginale-13-sexCredits: @superzena.b92.net

Bisogna tener presente che la terapia non elimina il fungo, ma ne blocca la replicazione e la moltiplicazione, dando tempo al sistema immunitario del soggetto di eliminarlo. Pertanto, possono esserci delle recidive.

È PREFERIBILE UTILIZZARE BIANCHERIA INTIMA DI COTONE

Infine, poichè l’infezione fungina cresce maggiormente in ambiente privo di aria, è consigliato l’utilizzo di biancheria di cotone e l’uso di gonne e calze corte (non collant) per le donne.

cliomakeup-candida-vaginale-14-biancheria-intima-femminile-cotoneCredits: @aliexpress.com

È inoltre necessaria e fondamentale una buona, costante e accurata igiene intima.

cliomakeup-candida-vaginale-15-buona-igiene-intima-

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE: LE NORME DA ADOTTARE PER EVITARE LA CANDIDA

L’unica forma di prevenzione possibile consiste nei rapporti sessuali protetti. Perciò è molto importante diffondere le informazioni sulla frequenza di questa infezione, soprattutto tra i giovani, e rendere note le conseguenze che la candida potrebbe avere sulla fertilità di coppia se non trattata.

cliomakeup-candida-vaginale-16-preservativo.jpgPer prevenire le infezioni recidivanti (più di 3 episodi all’anno) può aiutare una corretta alimentazione, che limita l’assunzione di zuccheri semplici, alcolici, bevande fermentate e, in alcuni casi, latte e yogurt.

cliomakeup-candida-vaginale-17-candida-dietInoltre importante la cura dell’igiene intima, con l’utilizzo di saponi e detergenti con un pH acido.

cliomakeup-candida-vaginale-18-buona-igiene-intimaCredits: @indiansavage.com

Utile, infine, indossare biancheria intima di cotone ed evitare capi in nylon, microfibra e abiti troppo stretti e attillati.

cliomakeup-candida-vaginale-19-gonna-ampiaCredits: @silviacoscishop.it

Fonti:

www.msdmanuals.com

www.salute.gov.it

www.uniticontrolaids.it

 

Se siete alla ricerca di altre utili informazioni sul sesso sicuro e sulle malattie legate all’apparato femminile non perdetevi questi post:

1) CISTITE: QUALI SONO LE MIGLIORI CURE, LA PREVENZIONE, LE CAUSE E I SINTOMI?

2) PREVENZIONE DELL’INFEZIONE DA HIV: ECCO PERCHÈ IL TEST DOVREMMO FARLO TUTTI!

3) PRATICARE SESSO SICURO: L’USO DEL PRESERVATIVO PER ESSERE FELICI E ANCHE SANI!

cliomakeup-candida-vaginale-20-yeast-infectionCredits: @giphy.com

Ragazze, per questo post è tutto. Sappiamo che è un argomento un po’ ostico, ma qualcuna di voi ha mai avuto la candida? Come se n’è accorta e come l’ha curata?Avete voglia di condividere la vostra esperienza con noi? Potrebbe essere di grande aiuto per le altre lettrici, quindi vi aspettiamo nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here