COSA INSEGNA LO YOGA?

“Ho imparato che non puoi essere un insegnante senza continuare a essere uno studente per tutta la vita” e forse questa affermazione dovrebbe essere non solo riservata allo yoga ma in generale a un approccio formativo che, a nostro parere, vale per tutti i settori.

cliomakeup-avvicinarsi-yoga-60-relax

Non tutti si avvicinano allo yoga pensando alla pratica spirituale ma pensano a questa disciplina come un modo di esercitarsi e mantenere il fisico allenato.

Lo yoga è più semplicemente una forma di disciplina per corpo e mente che da qualche anno si è diffusa a macchia d’olio in Occidente con l’obiettivo principale di migliorare la vita di chi lo pratica attraverso i suoi insegnamenti ma anche attraverso le sue posizioni.

cliomakeup-avvicinarsi-yoga-44-sole

“Anukalana in sanscrito significa integrazione“: quello che cerchiamo di sviluppare è un movimento fluido, morbido, che asseconda la naturale tendenza del corpo a muoversi in modo spiraliforme e non lineare. La pratica è saldamente ancorata alla tradizione ma aggiunge elementi tratti da altre discipline come le arti marziali e la danza. Lascia andare la testa e fatti guidare dal respiro e dal corpo: al termine della lezione ti sentirai rigenerata e leggera. E magari riuscirai a portare un po’ di morbidezza ed elasticità in più anche nella tua vita di tutti i giorni!”



COME CI SI INNAMORA DELLO YOGA E COME SI ARRIVA A INSEGNARLO?

Dopo aver provato una lezione di yoga con Elisabetta, che ci ha messe completamente a nostro agio e insegnato alcune posizioni senza nessuna fretta o insistenza. Nonostante lo yoga che lei insegni sia di tipo dinamico e appunto fatto di tanti movimenti, riusciamo a seguire tutte le sue indicazioni.

cliomakeup-avvicinarsi-yoga-20-piegamenti

Anukalana in sanscrito significa integrazione: quello che cerchiamo di sviluppare è un movimento fluido, morbido, che asseconda la naturale tendenza del corpo a muoversi in modo spiraliforme e non lineare” il che è davvero evidente, ma ci chiediamo successivamente come si arriva a diventare così appassionati di yoga fino a studiare per diventare un insegnante.

Non c’è miglior maestro del proprio maestro interiore

Elisabetta non si considera tale, lei si definisce una facilitator, termine americano che vuole indicare una persona che segue una filosofia precisa e che lei sintetizza in questo modo “ho fatto un percorso di formazione, studiato e approfondito, ma utilizzo queste competenze per mettermi accanto a te, condividere la mia esperienza e aiutarti a trovare la tua pratica, la tua via. Perché non c’è miglior maestro del proprio maestro interiore”

La pratica di Anukalana yoga si basa sulla tradizione ma al tempo stesso la rende innovativa con elementi di discipline diverse come la danza e le arti marziali. Come si fa a non innamorarsene?

cliomakeup-avvicinarsi-yoga-21-alzarsi

Per altri approfondimenti sullo yoga, date un’occhiata a questi altri articoli sul tema:

1) SAI LA DIFFERENZA TRA YOGA E PILATES?

2) TUTTI I BENEFICI DELLO YOGA SU CORPO E MENTE

3) LE POSIZIONI YOGA PER AVERE UN SENO PERFETTO

Ragazze allora, vi siete mai avvicinate allo yoga? Credete che sia una disciplina che vi possa affascinare o già lo praticate? Fateci sapere tutto nei commenti qui sotto. Un bacione dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here