LA DIETA PER IL SOGGETTO ECTOMORFO: COME METTERE SU MASSA?

Secondo la teoria dei somatotipi, il soggetto ectomorfo ha difficoltà a mettere su massa, quindi deve adottare una dieta ipercalorica. L’introito calorico deve essere superiore al fabbisogno.

cliomakeup-dieta-ectomorfo-10-dieta-ipercalorica

I nutrienti devono essere distribuiti in modo equilibrato: 45-60% di carboidrati, 20-35% di grassi e un apporto proteico leggermente superiore rispetto alle raccomandazioni per il soggetto fisiologico.

cliomakeup-dieta-ectomorfo-11-proteinePer costruire massa muscolare, è fondamentale l’accoppiata dieta e attività fisica. Allenamenti intensi, brevi e frequenti sono quelli consigliati per promuovere l’ipertrofia muscolare e la definizione. L’ipertrofia rappresenta un aumento di volume delle cellule muscolari e si verifica quando il tasso di sintesi proteica supera quello della degradazione.

cliomakeup-dieta-ectomorfo-12-ipertrofiaEcco cosa succede quando le cellule diventano ipertrofiche. Credits: @docvadis.it



Per stimolare l’aumento della sintesi delle proteine, è importante lavorare con i pesi.

cliomakeup-dieta-ectomorfo-13-donna-pesi

ESEMPIO DI MENÙ DELLA DIETA PER AUMENTARE LA MASSA

Tenendo conto delle indicazioni generali appena citate, una giornata alimentare tipo per mettere su massa può essere la seguente:

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con muesli.

cliomakeup-dieta-ectomorfo-14-milk-and-muesliSpuntino: un vasetto di yogurt greco magro.

Pranzo: un piatto abbondante di pasta al pomodoro; orata al forno con contorno di verdure grigliate, accompagnate con del pane; una porzione di frutta.

cliomakeup-dieta-ectomorfo-15-pasta-pomodoroMerenda: un panino con burro d’arachidi.

Cena: risotto allo zafferano; frittata di zucchine accompagnata con del pane; una porzione di frutta.

La giusta quantità di calorie e la proporzione tra i nutrienti è fondamentale per avere una dieta equilibrata ma che aiuti il soggetto ectomorfo ad aumentare la massa muscolare.

cliomakeup-dieta-ectomorfo-16-donna-fitnessCredits: @delas.pt

LA TEORIA DEI SOMATOTIPI E LA DIETA PER L’ECTOMORFO: CRITICHE E CONTROINDICAZIONI

La teoria dei somatotipi lascia un po’ il tempo che trova. Sheldon sostenne che il somatotipo fosse permanente, quando in realtà l’uomo può cambiare la propria costituzione nel corso degli anni.

cliomakeup-dieta-ectomorfo-17-adele-cambiamentoEcco il cambiamento della cantante Adele in 4 anni, impressionante no?

Il classico esempio è quello delle donne che entrano in menopausa e notano un aumento del grasso a livello addominale.

cliomakeup-dieta-ectomorfo-18-menopausa-panciaAnche la relazione tra costituzione e psicologia è stata ampiamente criticata, soprattutto vista la carenza di lavori scientifici a supporto della teoria.

LA TEORIA DEI SOMATOTIPI HA POCA DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA CHE LA SOSTENGA

Per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale, la dieta per aumentare la massa muscolare, come tutte le terapie dietetiche, non può essere standardizzata. Così come esistono i tre diversi somatotipi, esiste una forte eterogeneità intraindividuale.

cliomakeup-dieta-ectomorfo-19-eterogeneitàQuindi, nel caso in cui l’obiettivo sia quello di mettere su massa, è consigliabile rivolgersi a più figure professionali che possano curare al meglio la dieta e la parte dell’allenamento.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

 

Fonti:

www.wikipedia.com

www.fitnessway.it

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione. Standard quantitativi delle porzioni.

 

Se avete bisogno di altri suggerimenti, sempre rimanendo in tema, vi consigliamo:

1) LA DIETA PER INGRASSARE: COSA MANGIARE PER METTERE SU QUALCHE CHILO?

2) COME VALORIZZARE UNA TALL SIZE: TANTI CONSIGLI PER UN GUARDAROBA IDEALE

3) QUAL È IL PROPRIO PESO IDEALE? ECCO COME CALCOLARE IL PESO FORMA!

cliomakeup-dieta-ectomorfo-20-somatotipoCredits: @runtastic.com

E voi che somatotipo siete? Fate parte degli ectomorfi e avete difficoltà a mettere su massa? Avete mai fatto una dieta ipercalorica? Vi aspettiamo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here