GLI INTEGRATORI POSSONO ESSERE PERICOLOSI? IL TROPPIO STROPPIA

Gli integratori sono quasi sempre percepiti come sostanze prive di effetti collaterali, anche perché, a differenza dei farmaci, non hanno bisogno di alcuna prescrizione medica.

In realtà è una credenza errata. Le vitamine liposolubili (A, D, E, K), per esempio, possono depositarsi nei tessuti e causare tossicità ed effetti collaterali.

L’ACCUMULO DI VITAMINE LIPOSOLUBILI PUÒ ESSERE TOSSICO

L’eccesso di vitamine idrosolubili il più delle volte è inutile in quanto eliminato con i liquidi dell’organismo, ma qualche volta può essere dannoso. Per esempio un’eccessiva assunzione di vitamina C può causare effetti avversi gastrointestinali.

L’integrazione anche se non produce danni, risulta spesso inutile e in questo caso il danno è economico. Altri aspetti da non sottovalutare sono la possibile interazione con altri farmaci e l’attenzione particolare durante la gravidanza e in età pediatrica. Naturalmente in nessun caso possono sostituirsi alle cure tradizionali.

7 REGOLE PER UN CORRETTO USO DEGLI INTEGRATORI

Diffidate di integratori pubblicizzati per proprietà ed effetti “miracolosi”, in particolare di quelli che promettono di far perdere peso e di quelli offerti su Internet.



Credits: @ladycarehealth.com

Ricordate che una dieta varia ed equilibrata fornisce, in genere, tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno.

Prima di assumere integratori, consultate il medico, soprattutto se siete in trattamento con farmaci, se pensate di usare più integratori in associazione o se fate parte dei soggetti vulnerabili (bambini, donne in gravidanza e allattamento, anziani).

Se soffrite di patologie come diabete, ipertensione o altro, chiedete sempre consiglio al curante.

Ricordate che gli integratori vitaminici, non sono sicuri solo perché naturali. Proprio per la loro attività “fisiologica”, potrebbero determinare effetti inattesi e indesiderati.

Credits: @health.harvard.edu

Se durante l’assunzione di un integratore avete effetti indesiderati, sospendetene l’assunzione e informate il medico.

Non assumete integratori per periodi prolungati senza consultare il tuo medico ed effettuate sempre gli esami di follow-up.

Credits: @abeautifulmess.com

Non assumete integratori in dosi superiori a quelle indicate in etichetta.

Credits: @dilei.it

Prestate particolare attenzione anche alle modalità d’uso e alle modalità di conservazione. Attenzione inoltre agli ingredienti presenti per evitare eventuali allergie o intolleranze.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Fonti:

humanitas-care.it

educazionenutrizionale.granapadano.it

Decalogo per un corretto uso degli integratori alimentari. Ministero della salute – 2019

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione. Società Italiana di Nutrizione Umana.

Oltre ai multivitaminici, esistono altri tipi di integratori ai quali fare attenzione:

1) GLI INTEGRATORI ALIMENTARI SERVONO DAVVERO? ECCO QUANDO È UTILE ASSUMERLI

2) UN AIUTO NEL PERDERE PESO? GLI INTEGRATORI DIMAGRANTI CHE FUNZIONANO DAVVERO

3) INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: ANALIZZIAMO GLI EFFETTI DEI 7 INGREDIENTI PIÙ FAMOSI

Credits: @giphy.com

E voi assumete qualche integratore? Conoscevate gli effetti collaterali dell’eccesso vitaminico? Vi aspettiamo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here