SADDLE: LA PICCOLA DELLE BORSE DIOR DA PORTARE A SPALLA

La borsa Saddle di Dior è probabilmente la più rappresentativa della casa di moda di Christian Dior. Eppure è stata realizzata per la prima volta solamente nel 1999 da uno degli stilisti più controversi, eclettici e talentuosi di tutti i tempi: John Galliano.

cliomakeup-borse-dior-12-saddle-rosa

Saddle rosa in pelle

cliomakeup-borse-dior-11-saddle-nera

Mini borsa Saddle Ultra Mat



La Saddle è considerata la it bag degli anni 2000 ed è stata presentata durante la sfilata della collezione spring summer di quell’anno, totalmente ispirata a Lauren Hyll. L’accessorio è ispirato alla forma di una sella, quindi ha un forte richiamo al mondo dell’equitazione. Ogni volta è stata rivisitata con dettagli più moderni, legati ai trend del momento, ma per tutte resta quella creazione vista per la prima volta nel ’99 e che, nuova o vintage, è in cima a molte wishlist redatte dalle appassionate di moda più incallite!

cliomakeup-borse-dior-10-saddle-jeans

Saddle, borsa in tela denim

cliomakeup-borse-dior-13-saddle

Borsa in pelle di vitello ricamata

E come potrebbe essere altrimenti? In fondo tutte sono impazzite all’epoca, come oggi, per la Saddle di Dior by John Galliano. L’ha indossata Carrie Bradshaw durante tutta la terza stagione di Sex and the City. Ne hanno fatto ampio sfoggio Paris Hilton, Lindsey Lohan e Sienna Miller, ma anche Misha Barton e Beyoncé, quando faceva ancora parte delle Destiny’s Child (le ricordate?).

cliomakeup-borse-dior-9-saddle-marsupo

Pochette marsupio Saddle in tela

LADY DIOR: FASCINO YOUNG ADATTO A TUTTE LE ETÀ

Lady Dior è la borsa che la casa di moda francese ha dedicato a Lady Diana. L’accessorio è stato realizzato per la prima volta nel 1994 e si è presentato a tutto al mondo con il suo spirito innovativo. I manici insoliti e la forma minuta e squadrata, abbellita da un rivestimento imbottito e due pendenti metallici, come fossero dei veri e propri gioielli.

cliomakeup-borse-dior-14-lady-dianacliomakeup-borse-dior-18-lady-dior-rosa

Lady Dior rosa mat

cliomakeup-borse-dior-16-lady-dior-mini

Mini Lady Dior nera

LA FAMOSA LADY DIOR SI CHIAMAVA CHOUCHOU!

Inizialmente, però, questa borsa si chiamava Chouchou. Solo in seguito, circa due anni dopo la sua prima apparizione, è stata ribattezzata in onore della splendida Lady Diana che, in visita nell’atelier parigino, si innamorò a prima vista di questa creazione, tanto da ordinarne a decine. Non se ne separò praticamente più. Da qui, il cambio del nome in Lady D per Dior.

cliomakeup-borse-dior-15-lady-dior-rossa

Lady Dior rossa in pelle

cliomakeup-borse-dior-17-lady-dior-lucida

Lady Dior in vernice black 

cliomakeup-borse-dior-20-lady-dior-colorata

Borsa ricamata Lady Dior 

cliomakeup-borse-dior-19-lady-dior-ricamata

Lady Dior con ricamo all over 

Ragazze, se vi è piaciuto questo approfondimento sulla Maison Dior e sulle sue borse, non perdetevi questi post:

1) LE BORSE CHANEL CHE HANNO FATTO LA STORIA

2) GUCCI IT BAG: ACCESSORI TUTTI DA SCOPRIRE

3) VICTORIA’S SECRET: DAGLI ESORDI A OGGI

cliomakeup-borse-dior-21-gif

Ragazze, siamo arrivate alla fine! Cosa ne pensate delle it bag di casa Dior? Quale modello preferite? Ce n’è qualcuno tra le ultime novità che, secondo voi, diventerà una nuova it bag? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

Fonte foto: @dior.com

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here