LE CREME ANTI RUGHE FANNO MALE SE USATE TROPPO PRESTO?

  1. Le creme anti rughe sono estremamente efficaci per combattere non solo l’invecchiamento cutaneo determinato dalla genetica, ma anche per limitare i danni di fattori esterni come raggi UVA e UVB, stress e abitudini poco sane.
  2. Esistono diversi tipi di rughe, che necessitano strategie di prevenzione e lotta differenti: per le linee d’espressione meglio una ginnastica facciale, mentre per quelle gravitazionali servono ottime creme anti-age. Mai dimenticare, infine, una protezione solare per scongiurare le rughe attiniche. 
  3. Per combattere le rughe a 20 anni serve un anti-age che unisca idratazione e nutrimento a un effetto rimpolpante e liftante. Lo scopo è prevenire la modifica della struttura del derma ed evitare la comparsa dei primi segni del tempo. A 50 anni, al contrario, l’obbiettivo è combatterli. 
  4. Importantissima l’azione delle vitamine per la pelle nella lotta ai radicali liberi: sono importantissimi, infatti, agenti nutrienti, ridensificanti ed esfolianti per preservare la pelle dall’invecchiamento. 

cliomakeup-creme-anti-rughe-1-copertina

Ci sono momenti della vita in cui la puntualità è tutto, ad esempio, la prevenzione con creme anti rughe e la lotta precoce ai segni del tempo. Esiste un’età giusta per iniziare a utilizzare creme anti-age? Gli esperti sostengono che il turnover cellulare inizi a rallentare attorno ai 25 anni e che sia quello in momento di correre ai ripari utilizzando delle creme anti rughe. Il processo di invecchiamento è inevitabile, ma la vera questione è: utilizzare delle creme anti rughe troppo presto può compromettere il benessere della pelle e rallentare la produzione di collagene? Assolutamente no! L’invecchiamento, infatti, è determinato dalla genetica quanto dallo stress e dall’inquinamento e una crema anti rughe non può che aiutare la pelle a combatterlo. Allora ragazze, scopriamo insieme perché le creme anti rughe non fanno mai male! Continuate a leggere il post!

QUALI SONO LE CAUSE DELL’INVECCHIAMENTO CUTANEO? 

L’efficacia e la necessità di utilizzare creme anti rughe anche a 20 anni è strettamente legata a quelle che sono le cause principali dell’inarrestabile invecchiamento cutaneo. 

cliomakeup-creme-anti-rughe-2-effetti

Credits: @vivodibenessere


Al primo posto, naturalmente, c’è il passare degli anni, infatti, la pelle perde progressivamente elasticità e diventa fragile. Le cellule perdono la loro capacità di rigenerarsi e gli strati sottocutanei di grasso non riescono più a opporsi alla forza di gravità. 

cliomakeup-creme-anti-rughe-3-linee-espressione

Via Pinterest

In sostanza, dunque, le cellule del derma diminuiscono la sintesi delle fibre di collagene, quelle già presenti si assottigliano e la struttura in generale si altera. A ciò si aggiunge una riduzione della produzione di sebo, l’assottigliamento del film idrolipidico che protegge la cute e un aumento della disidratazione. 

cliomakeup-creme-anti-rughe-4-risultati

Via Pinterst

Raggi UVA e UVB sono causa del fotoinvecchiamento

Ci sono poi, naturalmente, molti fattori esterni che contribuiscono alla perdita di tonicità della pelle e dunque alla comparsa di rughe e linee d’espressione: l’esposizione a raggi UVA e UVB disgrega il tessuto connettivo della pelle e il fumo diminuisce l’ossigenazione e il microcircolo, senza dimenticare lo stress.

cliomakeup-creme-anti-rughe-5-giovani

Credits: @elle

QUANTI TIPI DI RUGHE ESISTONO? 

Per combattere il nemico, bisogna conoscerlo! A seconda delle cause, infatti, le rughe possono avere un aspetto molto diverso tra loro. Le rughe d’espressione, ad esempio, sono causate dalla contrazione dei muscoli del volto e non dallo scorrere del tempo.

cliomakeup-creme-anti-rughe-6-linee-d'espressione

Credits: @vogue

Per questo motivo, infatti, potrebbe essere più utile della ginnastica facciale antirughe rispetto alle più classiche creme. 

cliomakeup-creme-anti-rughe-7-ginnastica-facciale

Credits: bellezza.it

Ben diversa l’efficacia di un buon anti age in caso di rughe gravitazionali, provocate da una mancanza di idratazione e dagli anni che passano: in questo caso è molto utile integrare la perdita di collagene e migliorare l’elasticità cutanea.

cliomakeup-creme-anti-rughe-8-olaz

Olaz, Regenerist Crema Giorno Anti-Età. Prezzo: 19,99 € su farmacosmo.it Credits: @mybeautypedia

Più difficili da combattere le cosiddette “pieghe da sonno”, provocate dalla posizione in cui si dorme – sul fianco o a pancia in giù – che possono divenire sempre più pronunciate col passare del tempo. 

cliomakeup-creme-anti-rughe-9-cuscino

Credits: @beautyscenario

L’esposizione solare, infine, è la causa principale delle rughe attiniche, per le quali è bene munirsi di creme anti rughe – o idratanti per le giovanissime – che contengano anche un fattore di protezione adeguato e permettano di combattere il fotoinvecchiamento. 

cliomakeup-creme-anti-rughe-10-murad

Murad, City Skin Age Defense SPF 50 PA++++. Prezzo: 69,95 € su lookfantastic.it Credits: @greenstory

Non bisogna mai dimenticare, però, che le creme anti rughe – per quanto efficaci- sono dei trattamenti soft, che possono portare a ottimi risultati solo se applicate mattino e sera con molta costanza. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo nello specifico cosa fanno le creme anti rughe e quali componenti non dovrebbero mai mancare. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here