LE CREME ANTI RUGHE FANNO MALE SE USATE TROPPO PRESTO?

  1. Le creme anti rughe sono estremamente efficaci per combattere non solo l’invecchiamento cutaneo determinato dalla genetica, ma anche per limitare i danni di fattori esterni come raggi UVA e UVB, stress e abitudini poco sane.
  2. Esistono diversi tipi di rughe, che necessitano strategie di prevenzione e lotta differenti: per le linee d’espressione meglio una ginnastica facciale, mentre per quelle gravitazionali servono ottime creme anti-age. Mai dimenticare, infine, una protezione solare per scongiurare le rughe attiniche. 
  3. Per combattere le rughe a 20 anni serve un anti-age che unisca idratazione e nutrimento a un effetto rimpolpante e liftante. Lo scopo è prevenire la modifica della struttura del derma ed evitare la comparsa dei primi segni del tempo. A 50 anni, al contrario, l’obbiettivo è combatterli. 
  4. Importantissima l’azione delle vitamine per la pelle nella lotta ai radicali liberi: sono importantissimi, infatti, agenti nutrienti, ridensificanti ed esfolianti per preservare la pelle dall’invecchiamento. 

cliomakeup-creme-anti-rughe-1-copertina

Ci sono momenti della vita in cui la puntualità è tutto, ad esempio, la prevenzione con creme anti rughe e la lotta precoce ai segni del tempo. Esiste un’età giusta per iniziare a utilizzare creme anti-age? Gli esperti sostengono che il turnover cellulare inizi a rallentare attorno ai 25 anni e che sia quello in momento di correre ai ripari utilizzando delle creme anti rughe. Il processo di invecchiamento è inevitabile, ma la vera questione è: utilizzare delle creme anti rughe troppo presto può compromettere il benessere della pelle e rallentare la produzione di collagene? Assolutamente no! L’invecchiamento, infatti, è determinato dalla genetica quanto dallo stress e dall’inquinamento e una crema anti rughe non può che aiutare la pelle a combatterlo. Allora ragazze, scopriamo insieme perché le creme anti rughe non fanno mai male! Continuate a leggere il post!

QUALI SONO LE CAUSE DELL’INVECCHIAMENTO CUTANEO? 

L’efficacia e la necessità di utilizzare creme anti rughe anche a 20 anni è strettamente legata a quelle che sono le cause principali dell’inarrestabile invecchiamento cutaneo. 

Al primo posto, naturalmente, c’è il passare degli anni, infatti, la pelle perde progressivamente elasticità e diventa fragile. Le cellule perdono la loro capacità di rigenerarsi e gli strati sottocutanei di grasso non riescono più a opporsi alla forza di gravità. 

In sostanza, dunque, le cellule del derma diminuiscono la sintesi delle fibre di collagene, quelle già presenti si assottigliano e la struttura in generale si altera. A ciò si aggiunge una riduzione della produzione di sebo, l’assottigliamento del film idrolipidico che protegge la cute e un aumento della disidratazione. 

Raggi UVA e UVB sono causa del fotoinvecchiamento

Ci sono poi, naturalmente, molti fattori esterni che contribuiscono alla perdita di tonicità della pelle e dunque alla comparsa di rughe e linee d’espressione: l’esposizione a raggi UVA e UVB disgrega il tessuto connettivo della pelle e il fumo diminuisce l’ossigenazione e il microcircolo, senza dimenticare lo stress.

QUANTI TIPI DI RUGHE ESISTONO? 

Per combattere il nemico, bisogna conoscerlo! A seconda delle cause, infatti, le rughe possono avere un aspetto molto diverso tra loro. Le rughe d’espressione, ad esempio, sono causate dalla contrazione dei muscoli del volto e non dallo scorrere del tempo.

Per questo motivo, infatti, potrebbe essere più utile della ginnastica facciale antirughe rispetto alle più classiche creme. 

Ben diversa l’efficacia di un buon anti age in caso di rughe gravitazionali, provocate da una mancanza di idratazione e dagli anni che passano: in questo caso è molto utile integrare la perdita di collagene e migliorare l’elasticità cutanea.

cliomakeup-creme-anti-rughe-8-olaz

Olaz, Regenerist Crema Giorno Anti-Età. Prezzo: 19,99 € su farmacosmo.it Credits: @mybeautypedia



Più difficili da combattere le cosiddette “pieghe da sonno”, provocate dalla posizione in cui si dorme – sul fianco o a pancia in giù – che possono divenire sempre più pronunciate col passare del tempo. 

cliomakeup-creme-anti-rughe-9-cuscino

L’esposizione solare, infine, è la causa principale delle rughe attiniche, per le quali è bene munirsi di creme anti rughe – o idratanti per le giovanissime – che contengano anche un fattore di protezione adeguato e permettano di combattere il fotoinvecchiamento. 

cliomakeup-creme-anti-rughe-10-murad

Murad, City Skin Age Defense SPF 50 PA++++. Prezzo: 69,95 € su lookfantastic.it Credits: @greenstory

Non bisogna mai dimenticare, però, che le creme anti rughe – per quanto efficaci- sono dei trattamenti soft, che possono portare a ottimi risultati solo se applicate mattino e sera con molta costanza. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo nello specifico cosa fanno le creme anti rughe e quali componenti non dovrebbero mai mancare. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here