Vi ho recentemente parlato di uno dei miei sieri ciglia preferiti e vi ho spesso mostrato su Instagram e sui social gli effetti che ha su di me. I sieri ciglia sono prodotti utili per rendere le ciglia belle, folte e lunghe, ma non tutti sono uguali ed alcuni sarebbe invece meglio non usarli.

In questo post ho voluto raccogliere un po’ di informazioni generali sui sieri ciglia, come e quando usarli e gli effetti principali che si riscontrano. Vi faccio inoltre vedere i migliori e più utili da utilizzare. Anche voi volete ciglia più belle, senza ricorrere alle extension o a quelle finte? Volete scoprire quali sono e come funzionano? Allora non fermatevi qui e continuate a leggere il post!

cliomakeup-migliori-sieri-ciglia-prodotti-imperdibili-1-copertina

COSA SONO I SIERI CIGLIA, COME SI USANO E CHE EFFETTO HANNO?

I sieri ciglia sono dei prodotti, spesso dall’applicatore a forma di eyeliner liquido, pensati per chi ha ciglia sottili, fragili, corte o rade e le vorrebbe più forti, folte, con maggiore volume e lunghezza. 

cliomakeup-migliori-sieri-ciglia-prodotti-imperdibili-2-ciglia-naturaliCredits: Foto di Pixabay lkbbb

A differenza di un eyeliner, però, sono dei veri e propri trattamenti al pari di una crema viso: quasi sempre vanno applicati giornalmente per poter vedere dei risultati. Proprio come con la skincare, infatti, la differenza la fa la costanza.


cliomakeup-migliori-sieri-ciglia-prodotti-imperdibili-3-ciglia-lungheCredits: spotcross.com

Se si smette di utilizzarli, anche solo come mantenimento, ahimè le ciglia torneranno quelle che naturalmente Madre Natura ci ha dato. Un po’ come farsi dei trattamenti intensivi alla pelle per risolvere qualche problematica e poi continuare con applicazioni distanziate, per evitare che il problema ritorni. Il principio è lo stesso, ma applicato alle ciglia.

cliomakeup-migliori-sieri-ciglia-prodotti-imperdibili-4-ciglia-cartoniVia Giphy

I sieri ciglia si applicano quindi tutti i giorni, solitamente la sera prima di andare a dormire, ma è sempre comunque bene affidarsi al foglietto illustrativo per le informazioni dettagliate. Se usati con costanza, l’effetto è quello di ciglia visibilmente più lunghe, irrobustite ed infoltite, fosse anche solo perché il pelo si inspessisce e quindi appaiono più numerose e fitte.

cliomakeup-migliori-sieri-ciglia-prodotti-imperdibili-5-ciglia-folteCredits: @julianacastanho

Naturalmente, prima di utilizzare questi prodotti, soprattutto se avete occhi sensibili, problematiche particolari o allergie, sarebbe meglio rivolgersi ad un medico o un dermatologo per valutare insieme se questi sieri ciglia potrebbero complicare la vostra situazione o se potete utilizzarli in tutta sicurezza.

cliomakeup-migliori-sieri-ciglia-prodotti-imperdibili-6-ciglia-fortiCredits: Foto di Pexels Skitterphoto

APPLICARE IL SIERO CIGLIA È MOLTO FACILE, MA ATTENZIONE A SCEGLIERNE UNO SICURO E A NON METTERNE TROPPO

Come vi dicevo, è bene capire prima che prodotto stiamo applicando. Deve essere sicuro, selezionato e, soprattutto, non contenere bimatoprost. La scoperta dei sieri ciglia è avvenuta quasi per caso, perché sono stati studiati gli effetti collaterali di alcuni colliri usati per curare il glaucoma tra cui l’allungamento delle ciglia.

cliomakeup-migliori-sieri-ciglia-prodotti-imperdibili-7-siero-ciglia-eyelinerCredits: @grandecosmetics

Si sono così cercate sostanze che fossero simili come composizione a queste scoperte, arrivando così al bimatoprost. In pratica, quindi, applicare sieri di questo tipo significa quasi applicare un farmaco, perché le sostanze presenti all’interno, seppur in minima quantità, servono proprio per curare problematiche molto serie.

cliomakeup-migliori-sieri-ciglia-prodotti-imperdibili-8-prima-dopoCredits: saramakeup1995.blogspot.com

Tra gli effetti collaterali, ci sarebbe il cambio del colore dell’iride. Altri, invece, sono arrossamento, irritazione della zona e fenomeni allergici.

Informatevi sempre sugli ingredienti prima di utilizzare questi sieri ciglia

Questo non deve spaventarvi o farvi desistere dall’utilizzarli, ma solo informarvi e capire che non sono dei semplici prodotti di make-up! È meglio fare una bella ricerca prima, capire quali sono i più sicuri e chiedere consiglio ad un esperto come un medico o un farmacista.

cliomakeup-migliori-sieri-ciglia-prodotti-imperdibili-9-ciglia-nereCredits: @inlei_uk

Alla fine, perché rischiare una brutta irritazione solo per avere ciglia più belle? Meglio evitare quindi quelli con bimatoprost che potrebbe realmente avere degli effetti collaterali. Per il resto, tutto sta nel sapere se siete allergiche a qualche ingrediente presente nella composizione o testarlo per capire se potrebbe irritarvi la zona.

cliomakeup-migliori-sieri-ciglia-prodotti-imperdibili-10-applicare-siero-cigliaCredits: thisisfashionable.net

Bisogna distinguere tra i sieri e i mascara che hanno effetti e risultati sicuramente diversi. Il mascara ha un effetto più blando, più rinforzante e spesso agisce come primer, rivestendo le ciglia per proteggerle dal mascara colorato vero e proprio. I sieri, invece, si applicano lungo la rima ciliare, proprio all’attaccatura delle ciglia, come fossero un vero e proprio eyeliner. Bisogna fare attenzione ad applicarne poco per non farlo finire nell’occhio, anche perché importante è la costanza, non la quantità applicata che non accelera i risultati.

cliomakeup-migliori-sieri-ciglia-prodotti-imperdibili-11-gif-applicazione-sieroVia Giphy

Ragazze, non ho ancora finito! Siete curiose di scoprire quali sono i migliori sieri ciglia e anche il mio preferito dell’ultimo periodo? Allora girate pagina per non perderveli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here