PRIMA DI SCOPRIRE QUANTO OLIO ASSUMERE AL GIORNO È IMPORTANTE CAPIRE QUAL È IL MIGLIORE

L’olio extravergine di oliva è il condimento per eccellenza della dieta mediterranea, il più utilizzato sulle tavole degli italiani. Si produce con olive colte e spremute, senza nessun processo o aggiunta di sostanze chimiche. Gli unici trattamenti praticati sono di tipo meccanico e includono il lavaggio, la frangitura, l’estrazione dell’olio (per pressione o centrifugazione) e la filtrazione.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-13-processo-produttivo-olioL’olio di oliva vergine è ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici. Le sue caratteristiche organolettiche (odore e sapore) sono leggermente inferiori. Non è venduto come tale, ma utilizzato per produrre l’olio di oliva e l’olio di sansa d’oliva.

DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE L’OLIO EXTRAVERGINE È IL MIGLIORE

L’olio di oliva invece viene ottenuto tramite processi chimico-fisici. Si tratta di una miscela di olio di oliva vergine e raffinato, cioè sottoposto a queste procedure per eliminare colori, odori e sapori anomali. È un olio più economico, dal gusto meno intenso.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-14-olio-olivaCredits: @amazon.it

COME UTILIZZARE L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA?

I grassi alimentari, soprattutto quelli insaturi come l’olio extravergine di oliva, vanno utilizzati preferibilmente a crudo, perché tendono ad alterarsi facilmente per azione del calore e dell’ossigeno dell’aria, dando luogo alla formazione di composti potenzialmente dannosi.



cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-17-condire-insalataÈ pertanto opportuno scegliere metodi di cottura che non prevedano il surriscaldamento dell’olio.

QUANTO OLIO ASSUMERE AL GIORNO? ECCO LA GIUSTA QUANTITÀ

Un eccessivo consumo di grassi, soprattutto “cattivi” nell’alimentazione abituale rappresenta invece un fattore di rischio per l’insorgenza di obesità, malattie cardiovascolari e tumori.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-15-grassi-obesitàLe quantità di grassi che assicurano un buono stato di salute variano da persona a persona, a seconda del sesso, dell’età e dello stile di vita. Indicativamente i grassi devono coprire 1/3 della richiesta energetica.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-16-ripartizione-nutrienti.jpgCredits: @trainingpedia.it

Per quanto riguarda la loro qualità, la ripartizione suggerita è la seguente: acidi grassi saturi (quindi quelli cattivi) non più del 7-10% delle calorie totali; acidi grassi monoinsaturi fino al 20% delle calorie totali, acidi grassi polinsaturi circa il 7% delle calorie totali.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-18-grassi.jpgNel dettaglio, per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva, la quantità giornaliera consigliata è di 3 cucchiai, tenendo sempre presente delle differenze intrainduviduali.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-19-cuchiaio-olio.jpgDott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

 

Fonti:

Linee guida per una sana e corretta alimentazione italiana. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione

altroconsumo.it

piramideitaliana.it

 

Volete scoprire anche la quantità giusta da assumere di altri alimenti? Ecco a voi dei post a riguardo:

1) QUANTO SALE BISOGNEREBBE INGERIRE AL GIORNO? MENO DI QUANTO PENSIAMO

2) LA FRUTTA FA INGRASSARE? ECCO TUTTE LE RISPOSTE UTILI CHE CERCATE

3) GELATO A DIETA, SI PUÒ MANGIARE? QUALE, QUANDO, COME E PERCHÈ!

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-20-olioCredits: @oliozambito.com

Ragazze, voi sapevate quanto olio bisogna assumere al giorno? Voi ne usate tanto o poco? Siete abituate ad utilizzare l’olio extravergine? Raccontatecelo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here