Il naso è forse l’elemento più importante del viso, perciò conoscere gli effetti della rinoplastica, prima e dopo, può essere davvero importante, se state pensando di modificare così drasticamente il volto. 

Purtroppo, non c’è makeup che possa aiutare a mascherare un naso che proprio non piace: lo sanno bene le star che hanno ceduto alla rinoplastica prima e dopo e non sono state troppo felici dal risultato. L’esempio migliore è Jennifer Grey – Baby in Dirty Dancing – che dopo essersi rifatta il naso non ha quasi più lavorato nel mondo del cinema.

Ridefinire la forma del naso, correggerne la punta o diminuirne le dimensioni è il sogno di molti, anche se un intervento chirurgico mal riuscito può effettivamente compromettere l’intera bellezza del viso, oltre a creare problemi funzionali.

Nonostante i potenziali rischi “rinoplastica prima e dopo” è una delle ricerche più googlate, perciò ecco una mini guida sull’argomento con tutto quello che dovreste sapere prima di sottoporvi all’intervento. Pronte ragazze? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-rinoplastica-prima-dopo-1-copertina

RINOPLASTICA PRIMA E DOPO: COSA SUCCEDE ESATTAMENTE AL NASO?

Scegliere di modificare la forma del naso attraverso una rinoplastica porta inevitabilmente a una netta separazione tra prima e dopo l’intervento: rifarsi il naso significa infatti cambiare la fisionomia di tutto il viso. 

cliomakeup-rinoplastica-prima-dopo-2-ursula-corbera

Naturalmente, la chirurgia plastica non modifica solo l’aspetto esteriore dell’organo, ma anche la sua struttura interna: il naso, infatti, deve essere inteso anche come un involucro e modificarlo significa variare anche le geometrie interne. 


cliomakeup-rinoplastica-prima-dopo-3-importanza-naso

Credits: @elle

la rinoplastica modifica anche la struttura interna del naso

La funzione delle narici, ad esempio, è inalare l’aria affinché arrivi sino al rinofaringe e – da lì – fino ai polmoni e viceversa. È evidente, perciò, come modificare questa complessa struttura anatomica possa cambiare, se non compromettere, la sua funzionalità. Può succedere, infatti, che a un primo intervento di rinoplastica ne debba seguire un secondo correttivo.

cliomakeup-rinoplastica-prima-dopo-4-colloquio

Credits: @benessereblog

Da un punto di vista strettamente estetico, invece, il naso rappresenta il centro del viso e – sebbene molto meno evidente di occhi e labbra – il suo aspetto è fondamentale per garantirne l’armonia e la sua bellezza è estremamente soggettiva: il vostro naso prima della rinoplastica, dopo l’operazione potrebbe conferirvi un aspetto molto diverso. Anche se non lo si percepisce sempre, infatti, il naso è l’elemento che più caratterizza il volto, nel bene e nel male.

cliomakeup-rinoplastica-prima-dopo-5-zack-efron

COME PREPARARSI ALLA RINOPLASTICA? CONSULTANDO LE FOTO DEL PRIMA E DEL DOPO

La prima cosa da tenere presente quando si parla di chirurgia è affidarsi a un medico esperto, competente e di cui sentiate di potervi fidare: ricordate sempre che state scegliendo di cambiare i connotati del vostro viso.  

cliomakeup-rinoplastica-prima-dopo-6-blake-lively

Credits: @donnamoderna

Il modo migliore per prepararsi alla rinoplastica sono le foto del prima e del dopo che si possono ottenere attraverso qualche esperimento di fotoritocco. Molto utile anche portare con sé durante la prima visita un esempio del tipo di naso che si vorrebbe ottenere, in modo che sia più facile per il dottore farsi un’idea e per voi spiegare ciò che desiderate. 

cliomakeup-rinoplastica-prima-dopo-7-meghan-markle

Pare che uno dei nasi più copiati sia quello di Meghan Markle! Via Pinterest

Il naso perfetto, almeno teoricamente, esiste. Uno studio americano, infatti, rivela che quello femminile dovrebbe avere un angolo di 106 gradi, calcolato rispetto alla fronte e al labbro superiore. 

cliomakeup-rinoplastica-prima-dopo-8-scarlet-johanson

Credits: @donnamoderna

Quali reazioni ci si dovrebbe aspettare da una rinoplastica, prima e dopo? Senza dubbio il miglior intervento è quello che non si vede: nessuno dovrebbe farvi i complimenti!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo cosa succede esattamente prima e dopo una rinoplastica. Continuate a leggere il post!