CAPIRE I COLORI PER UTILIZZARLI AL MEGLIO

Tendenzialmente ogni palette armocromatica ha al suo interno tutti i colori, ma declinati in diverse sfumature. Prendete ad esempio il viola: l’autunno avrà il melanzana, la primavera il ciclamino, l’inverno il viola elettrico e l’estate il lavanda”. Scegliere un capo secondo i dettami dell’armocromia, infatti, non significa rinunciare ai propri colori preferiti, ma prestare attenzione alle sfumature. 

cliomakeup-armocromia-25-viola

Credits: @pantone Via Instagram

Questo non vuol dire rivoluzionare il proprio armadio, ma imparare a selezionare ciò che davvero ci dona. Un esempio su tutti è il nero: un colore affascinante, ma essendo freddo, scuro e intenso, è un colore che valorizza unicamente le persone con queste caratteristiche cromatiche”.

Secondo Rossella, infatti, esistono molte alternative al total black, capaci di valorizzare le diverse stagioni come il marrone, il bordeaux, il blu o il verde foresta. Per le irriducibili che non hanno questo colore all’interno della propria palette, invece, il consiglio è quello di non indossarlo sotto il viso o di smorzarne l’effetto incupente (soprattutto se siete stagioni calde), abbinandolo ad accessori in colori più valorizzanti”.

cliomakeup-armocromia-palette

Credits: @italian_image_institute Via Instagram



il bordeaux e l’ottanio sono valorizzanti per tutte le stagioni

Non mancano poi colori trasversali, come il bordeaux e l’ottanio, che possono davvero donare a tutte le quattro stagioni, con le dovute eccezioni naturalmente. Lo stesso non si può dire dei capelli: non esiste una persona che stia bene con qualsiasi colore, infatti, i cambi drastici delle star sono aiutati da make-up artist e consulenti di immagine che possono rendere il risultato armonico. I capelli devono necessariamente essere #inpalette.

TUTTI I SEGRETI DELL’ARMOCROMIA, BESTSELLER INDISCUSSO IN LIBRERIA

Lo sappiamo, l’armocromia è davvero una materia complessa, alla quale Rossella Migliaccio ha dedicato un intero libro, che certamente risponderà a moltissime delle vostre domande. 

cliomakeup-armocromia-libro

Rossella Migliaccio, Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine. Prezzo: 16,05€ su amazon.it

Edito da Vallardi e in libreria da ottobre 2019, vi accompagnerà passo dopo passo all’interno della scienza dell’armocromia. Insomma, una guida che “approfondisce dettagliatamente ogni aspetto di questa materia: dalle stagioni ai sottogruppi, dalle applicazioni pratiche ai risvolti psicologici, dal cinema alla moda, passando per beauty, genetica e tanto altro.”

Ragazze, se siete alla ricerca di altre informazioni per valorizzare i vostri colori, non potete perdervi questi post:

1) QUANTA IMPORTANZA DARE ALL’ARMOCROMIA NEL MAKE-UP?

2) LE COSE DA NON DIRE MAI A UN’APPASSIONATA DI ARMOCROMIA

3) IL ROSSETTO ROSSO SECONDO L’ARMOCROMIA

cliomakeup-armocromia-30-gif-finale

Via Giphy

Ragazze, per questo post è tutto! Conoscevate già l’armocromia e Rossella Migliaccio? Vi abbiamo incuriosite con la nostra intervista? Avete già capito a quale stagione e a quale sottogruppo appartenete? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!  

Post aggiornato dal TeamClio a settembre 2023

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here