CAPIRE I COLORI PER UTILIZZARLI AL MEGLIO

“Tendenzialmente ogni palette armocromatica ha al suo interno tutti i colori, ma declinati in diverse sfumature. Prendete ad esempio il viola: l’autunno avrà il melanzana, la primavera il ciclamino, l’inverno il viola elettrico e l’estate il lavanda”. Scegliere un capo secondo i dettami dell’armocromia, infatti, non significa rinunciare ai propri colori preferiti, ma prestare attenzione alle sfumature. 

cliomakeup-armocromia-25-viola

Credits: @pantone

Questo non vuol dire rivoluzionare il proprio armadio, ma imparare a selezionare ciò che davvero ci dona. Un esempio su tutti è il nero: “un colore affascinante, ma essendo freddo, scuro e intenso, è un colore che valorizza unicamente le persone con queste caratteristiche cromatiche”.

cliomakeup-armocromia-26-nero

Credits: rm-style.com


Secondo Rossella, infatti, esistono molte alternative al total black, capaci di valorizzare le diverse stagioni come il marrone, il bordeaux, il blu o il verde foresta. Per le irriducibili che non hanno questo colore all’interno della propria palette, invece, il consiglio è quello di “non indossarlo sotto il viso o di smorzarne l’effetto incupente (soprattutto se siete stagioni calde), abbinandolo ad accessori in colori più valorizzanti”.

cliomakeup-armocromia-27-blu-formale

L’armocromia vale anche al maschile! Via Pinterest

il bordeaux e l’ottanio sono valorizzanti per tutte le stagioni

Non mancano poi colori trasversali, come il bordeaux e l’ottanio, che possono davvero donare a tutte le quattro stagioni, con le dovute eccezioni naturalmente. Quest’anno, poi, Pantone è stato generoso e i colori dell’autunno inverno 2019/2020 dedicano qualcosa a ogni stagione.

cliomakeup-armocromia-28-bordeaux

Credits: @isabellavalls

Lo stesso non si può dire dei capelli: non esiste una persona che stia bene con qualsiasi colore, infatti, i cambi drastici delle star sono aiutati da makeup artist e consulenti di immagine che possono rendere il risultato armonico. I capelli devono necessariamente essere #inpalette.

TUTTI I SEGRETI DELL’ARMOCROMIA FINALMENTE IN LIBRERIA

Lo sappiamo, l’armocromia è davvero una materia complessa, alla quale Rossella Migliaccio ha dedicato un intero libro, che certamente risponderà a moltissime delle vostre domande. 

cliomakeup-armocromia-29-libro

Rossella Migliaccio, Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine. Prezzo: 14,36 € su amazon.it Credits: @italian_image_institute

Edito da Vallardi e in libreria dal 24 ottobre 2019, vi accompagnerà passo dopo passo all’interno dell’armocromia. Insomma, una guida che “approfondisce dettagliatamente ogni aspetto di questa materia: dalle stagioni ai sottogruppi, dalle applicazioni pratiche ai risvolti psicologici, dal cinema alla moda, passando per beauty, genetica e tanto altro” .

cliomakeup-armocromia-29-libro-rossella-migliaccio

Ragazze, se siete alla ricerca di altre informazioni per valorizzare i vostri colori, non potete perdervi questi post!

1) TENDENZE UNGHIE AUTUNNO INVERNO 2019/2020: ECCO I COLORI TREND

2) ROSSETTI CHE NON VALORIZZANO I CAPELLI NERI E LA PELLE CHIARA: I TOP E NOT

3) COME ABBINARE IL TRUCCO AGLI ABITI ROSSI: I BEAUTY LOOK PER UN EFFETTO WOW

cliomakeup-armocromia-30-gif-finale

Ragazze, per questo post è tutto! Conoscevate già l’armocromia e Rossella Migliaccio? Vi abbiamo incuriosite con la nostra intervista? Avete già capito a quale stagione e a quale sottogruppo appartenete? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

  

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here