COME SI APPLICA IL BURROCACAO E COME FARLO AGIRE AL MEGLIO?

  1. Tutti sappiamo a grandi linee come mettere il burrocacao, ma ci sono dei passaggi fondamentali che spesso tendiamo a sottovalutare.
  2. Utilizzare uno scrub labbra o una maschera labbra prima di applicare il lip balm, per esempio, è di grande aiuto.
  3. Ci sono ancora dei dubbi su come si applica: il segreto è non tralasciare gli angoli delle labbra.
  4. C’è chi lo utilizza solo prima di andare a dormire, ma il burrocacao può essere applicato durante la giornata, prima del rossetto e anche sopra il rossetto se si desidera smorzarne il finish opaco e ottenere un effetto smudged leggermente sfumato. Se vi state chiedendo ogni quanto mettere il burrocacao, la risposta è semplicemente ogni volta che ne avvertite il bisogno.
  5. Se non vi sapete regolare su quanto burrocacao mettere, valutate le condizioni di partenza delle labbra. Quando sono molto secche, applicatene uno strato piuttosto spesso.

cliomakeup-come-mettere-burrocacao-teamclio-cover

Credits: Foto di Freepik.com | RawPixel.com

Il burrocacao non dovrebbe mai mancare nella nostra beauty routine. C’è chi, come me, ne usa tantissimo e ne ha sempre (almeno) uno in borsa, ma anche chi tende a sottovalutarne l’importanza. Cerchiamo di scoprire insieme come mettere il burrocacao e come farlo performare nel migliore dei modi seguendo alcuni semplici consigli. Iniziamo subito.

COME METTERE IL BURROCACAO: PARTIAMO DALL’ESFOLIAZIONE

Se mi seguite da tempo, sapete che sono innamorata persa degli scrub labbra perché mi piace sentirle sempre morbide e prive di pellicine. Lo scrub è ottimo se fatto prima di indossare un rossetto, in modo da rendere le labbra naturalmente più luminose e per rimuovere le cellule morte, ottenendo così un’applicazione del rossetto più omogenea e duratura.

cliomakeup-come-mettere-burrocacao-1

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik



1° TIP SU COME METTERE IL BURROCACAO: UN LEGGERO SCRUB PERMETTE ALLE LABBRA DI ASSORBIRE MEGLIO IL LIP BALM

L’esfoliazione è, però, anche il primo passo per far sì che le labbra assorbano tutti i nutrienti del burrocacao. Così come esfoliamo il viso e il corpo, dovremmo prendere l’abitudine di fare un leggero scrub anche alle labbra, aiutandole a godere maggiormente dei benefici dei prodotti che usiamo e permettendo loro di penetrare più in profondità. L’esfoliazione è inoltre particolarmente indicata per il trattamento delle screpolature. Se abbiamo le labbra screpolate – cosa che accade spesso in inverno a causa del vento e del freddo –  si crea uno strato spesso di pelle morta che non solo risulta antiestetica, ma non permette al balsamo labbra di penetrare nella pelle e idratarla creando scie bianche di prodotto davvero brutte da vedere.

cliomakeup-come-mettere-burrocacao-scrub-fatto-casa

Credits: Foto di Unsplash | Faran Raufi – Lo zucchero, meglio se di canna, può essere usato come agente esfoliante nella preparazione dello scrub labbra fatto in casa

Questo accade sia perché le labbra sono troppo screpolate, sia perché alcuni lip balm in commercio creano una barriera protettiva che non idrata in modo appropriato la zona screpolata. Per avere, quindi, labbra lisce e levigate, è consigliato prediligere prodotti con ingredienti naturali e fare uno scrub labbra prima di mettere il burrocacao al fine di riequilibrare, levigare e migliorare la struttura e l’aspetto delle labbra. Che sia acquistato o fatto in casa, lo scrub per le labbra contiene infatti due ingredienti principali: un esfoliante e un agente nutritivo o emolliente, che fornisce una base idratante per rendere più semplice l’esfoliazione.  A questi due elementi possono aggiungersi anche degli ingredienti umettanti come l’aloe, la glicerina e il miele, che attirano l’acqua sulla superficie della pelle e la trattengono in modo tale da avere labbra idratate e dall’aspetto sano.

LA MASCHERA LABBRA È UN ALTRO VALIDO AIUTO

Un altro step che permette di ottenere labbra sane e che aiuta molto il burrocacao a mantenere le labbra morbide è quello delle maschere labbra. Che siano in patch o in balsamo, vanno lasciate in posa e forniscono una dose extra di nutrimento, garantendo anche una maggiore efficacia del burrocacao.

cliomakeup-come-mettere-burrocacao-ultrabalm

ClioMakeUp, Lip Mask&Care ULTRABALM CoccoLove. Prezzo: 15,50€ su cliomakeupshop.com

Essendo molto più ricche del balsamo labbra, hanno un maggiore potere nutritivo e una texture più spessa che permette al prodotto di restare sulle labbra più a lungo, anche tutta la notte.

cliomakeup-come-mettere-burrocacao-maschera-labbra

Credits: Foto di Freepik.com | LookStudio

Quando le labbra saranno nutrite a fondo, il burrocacao non solo verrà assorbito meglio ma sarà anche “facilitato” a mantenerle morbide e idratate. Ovviamente la maschera non è uno step necessario per rendere più efficace il burrocacao, ma è consigliata se si hanno le labbra molto secche e screpolate.

COME SI APPLICA IL BURROCACAO? NON DIMENTICHIAMO ANGOLI E CONTORNO LABBRA

Per mettere il burrocacao non c’è una regola scritta. Che sia in stick, in tubetto o in vasetto, che lo si metta con le dita o con un applicatore, il movimento che si fa è sempre lo stesso. Tuttavia, c’è chi consiglia di applicare il burrocacao partendo dagli angoli della bocca, procedendo verso il centro delle labbra. Gli angoli possono infatti screpolarsi e, con il freddo, possono crearsi anche piccoli e dolorosi taglietti. Ovviamente, partire dal centro e procedere verso gli angoli non fa differenza. L’importante è non dimenticare di applicare il burrocacao anche in quella zona.

cliomakeup-come-mettere-burrocacao-4

Credits: Foto di Unsplash | Sara Scarpa

Secondo alcuni il balsamo labbra non andrebbe applicato oltre il contorno, mentre secondo altri anche quell’area ha bisogno di idratazione. Capita, infatti, che anche il contorno labbra si screpoli moltissimo, specialmente nelle giornate ventose.

Come mettere il burrocacao: bisogna idratare bene anche gli angoli della bocca e il contorno labbra

Credits: Foto di Pexels | Burst 

2° TIP SU COME METTERE IL BURROCACAO: IDRATATE BENE GLI ANGOLI E, DI NOTTE, APPLICATELO ANCHE SUL CONTORNO LABBRA

Certo, applicare uno strato di lip balm abbondante fuori dal contorno labbra non dona un bel look, ma aiuta sicuramente in caso di labbra molto screpolate. Una buona abitudine, quindi, è quella di idratare il contorno labbra di notte, quando ci si mette a letto in modo da non doversi preoccupare della resa estetica del prodotto. Al risveglio la vostra pelle ne beneficerà tantissimo.

Ragazze, non ho ancora finito. A pagina 2 trovate consigli e accorgimenti per l’applicazione del burrocacao, oltre a dei prodotti ottimi per labbra da baciare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here