QUANDO POTREBBE ESSERE UTILE L’INTERVENTO DELLO PSICOLOGO?

  1. Lo psicologo aiuta le persone a comprendere meglio sé stesse e gli altri.
  2. Il supporto psicologico può essere utile per superare dei traumi e delle crisi temporanee, nel prendere delle scelte difficili e per superare qualsiasi cambiamento importante o meno.
  3. Un percorso psicologico è indicato per tutti, perché chiunque può avere bisogno di aiuto.
  4. Lo psicologo può essere utile in tante situazioni, dall’umore deflesso a un disturbo del comportamento alimentare, dal bambino che ha paura di iniziare la scuola al superamento di un lutto e via dicendo.
  5. Ogni percorso psicologico è a sé: la durata e la frequenza degli incontri dipendono da tante variabili.

cliomakeup-quando-andare-dallo-psicologoPurtroppo, ancora oggi, per alcune persone, lo psicologo è una figura che si occupa solamente delle persone con disturbi mentali o simili. In realtà si tratta di un concetto antichissimo e ottuso, perchè un percorso psicologico può far bene a chiunque, per superare dei problemi o semplicemente per avere più autostima. Volete sapere veramente a cosa serve andare dallo psicologo e quando può essere d’aiuto? Allora andate avanti a leggere!

CHI È E COSA FA LO PSICOLOGO? SCOPRIAMO DI PIÙ SU QUESTA FIGURA

Lo psicologo è un professionista che applica le conoscenze della psicologia per migliorare la capacità delle persone di comprendere sé stesse e gli altri. In questo modo, possono relazionarsi con i propri bisogni e con gli altri in maniera consapevole ed efficace.

cliomakeup-quando-andare-dallo-psicologo-2Si tratta di una figura professionale che studia le informazioni scientifiche riguardo l’essere umano, il suo comportamento, la sua esperienza e le sue relazioni. Può quindi svolgere sostegno, diagnosi e consulenza psicologica, training sulle competenze emotive e relazionali, prevenzione su problematiche inerenti benessere, salute, scuola, famiglia, relazioni e carriera lavorativa, percorsi di orientamento, consulenza aziendale ed organizzativa, attività di formazione e selezione del personale.

cliomakeup-quando-andare-dallo-psicologo-3Per diventare psicologo è necessaria una laurea di cinque anni in psicologia presso un’università italiana, un tirocinio della durata di un anno, effettuato con la supervisione di un tutor e il superamento dell’Esame di Stato, che consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi e l’accesso alla professione.


cliomakeup-quando-andare-dallo-psicologo-4Lo psicologo, aggiorna continuamente la propria formazione ed utilizza soltanto le tecniche e le conoscenze per le quali ha ottenuto adeguata formazione. La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, l’abilitazione e la riabilitazione, rivolti alle persone, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

cliomakeup-quando-andare-dallo-psicologo-5Credits: @targetcareers.co.uk

Esistono diversi settori e ambiti della psicologia: psicologia clinica, dello sviluppo, del lavoro, sociale, sperimentale, dello sport, forense e scolastica.

PERCHÉ RIVOLGERSI AD UNO PSICOLOGO? PUÒ AIUTARE MOLTISSIMO

Non c’è nulla di strano nel sentirsi giù di tanto in tanto, ma quando i vissuti negativi persistono giorno dopo giorno è importante rivolgersi ad una figura adeguata, che possa avere le giuste competenze per aiutarci.

cliomakeup-quando-andare-dallo-psicologo-6-tristezzaVia @Pinterest

La psicoterapia è un valido aiuto per l’elaborazione di eventuali traumi psicologici e per il superamento degli ostacoli che impediscono la normale espressione della maturità psicologica, bloccando la crescita dell’individuo.

cliomakeup-quando-andare-dallo-psicologo-7Una consulenza o un supporto psicologico possono essere utili per superare una crisi temporanea, per favorire una crescita interiore personale, per orientare nelle scelte, per raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri e del proprio contesto familiare, sociale, lavorativo o scolastico.

cliomakeup-quando-andare-dallo-psicologo-8Un qualsiasi mutamento o evento nella propria esistenza può rivelarsi di difficile elaborazione e superamento. Ed è qui che la consulenza psicologica può risultare un benefico supporto ed un aiuto positivo, guidando la persona attraverso il disagio interno fino alla sua attenuazione e scomparsa.

LO PSICOLOGO PUÒ DIVENTARE UN NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO

Rivolgersi allo psicologo può essere utile per creare uno spazio diverso da quelli abituali della vita di tutti i giorni, dove confidarsi e confrontarsi e può diventare un nuovo punto di riferimento.

cliomakeup-quando-andare-dallo-psicologo-9Il suo supporto è essenziale per affrontare eventi di abbandono e di lutto, conseguenze psicologiche di ricoveri e incidenti, incertezze derivanti da situazioni di emergenza e di forte tensione sociale e di minaccia alla sicurezza, oppure dopo la diagnosi di una patologia importante (come, per esempio, un tumore). In tutti questi casi lo psicologo può aiutare a ripristinare l’equilibrio interno, a fronteggiare lo stress e a facilitare il normale sviluppo psicologico.

cliomakeup-quando-andare-dallo-psicologo-10-stressÈ molto comune anche andare dallo psicologo semplicemente per migliorarsi e per conoscersi meglio.

Non abbiamo finito! Quando bisogna rivolgersi ad uno psicologo? Quante sedute bisogna fare? Le risposte a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here