VEGANO E CRUELTY FREE, DUE TERMINI CHE POSSONO CREARE MOLTA CONFUSIONE

Il veganesimo è una filosofia che non si limita a poter essere applicata a tavola, ma anche alla skincare e al makeup. La prima caratteristica che un cosmetico vegano dovrebbe avere è la totale assenza di ingredienti di origine animale.

cliomakeup-differenza-vegan-naturale-clean-bio-10-non-testato

Credits: Foto di Unsplash | Adrien King

Questo, però, non significa necessariamente che un prodotto certificato come vegano sia anche privo di agenti sintetici o che l’origine degli ingredienti sia organica. L’unica sicurezza per quanto riguarda questi prodotti è che non hanno nulla a che vedere con qualsiasi componente di origine o derivazione animale, il che non significa che sia automaticamente anche planet-friendly.

cliomakeup-differenza-vegan-naturale-clean-bio-11-cruelty-free

Credits: @canva



Naturalmente, una filosofia vegana dovrebbe abbracciare anche l’estrazione e la provenienza etica delle componenti, ma non è una condizione imprescindibile per ottenere l’etichetta “vegan”. Inoltre, non ci sono garanzie – almeno tecnicamente – sul fatto che il prodotto non sia stato testato sugli animali. 

cliomakeup-differenza-vegan-naturale-clean-bio-12-makeup

Credits: Foto di Unsplash | Tiko Giorgadze

cruelty-free non significa anche vegano

Molto diversa, invece, la definizione di cruelty-free che implica che il prodotto non sia stato testato sugli animali (ma non significa che non contenga ingredienti di origine animale, pensate banalmente al miele). 

cliomakeup-differenza-vegan-naturale-clean-bio-13-certificazioni

Credits: @canva

In generale, però, quasi tutti i componenti cosmetici – persino l’acqua – sono stati testati sugli animali ad un certo punto della storia, perciò, questa etichetta si riferisce essenzialmente al fatto che attualmente, ovvero nei laboratori del brand, non lo sono. 

LA TENDENZA CLEAN CHE AMPLIFICA LA DIFFERENZA TRA VEGAN, BIO, CLEAN E NATURALE

La Clean Beauty è un nuovo trend proveniente dagli Stati Uniti che si propone come una vera e propria filosofia beauty, che, pur non avendo ancora una definizione precisa, vorrebbe ingredienti e formulazioni “pulite” tanto per la pelle, quanto per il pianeta. 

cliomakeup-differenza-vegan-naturale-clean-bio-14-delicato-viso

Credits: @canva

Questo, ovviamente, non significa connotarla come priva di attivi chimici, poiché ogni componente di una formulazione ha una base chimica, sia che si tratti di ingredienti naturali o sintetici. 

cliomakeup-differenza-vegan-naturale-clean-bio-15-clean-beauty

Credits: @canva

Si potrebbe parlare, piuttosto, di elementi non tossici, ovvero di attivi che si sono dimostrati tollerabili in qualsiasi percentuale e non semplicemente in quella contenuta nel cosmetico in questione. 

cliomakeup-differenza-vegan-naturale-clean-bio-16-tendenza

Credits: Unsplash | Anita Austvika

Sull’etichetta di un prodotto clean non dovrebbero mai esserci, perciò, parabeni, tinte o fragranze sintetiche, ma ciò non implica che questo tipo di cosmetici sia anche vegano, cruelty-free o organico. 

cliomakeup-differenza-vegan-naturale-clean-bio-17-non-tossico

Credits: @canva

Parlare di Clean Beauty, perciò, significa riconoscere anche ingredienti non 100% bio: le componenti sintetiche, infatti, sono ammesse purché non danneggino in alcun modo la persona, gli animali o l’ambiente. 

cliomakeup-differenza-vegan-naturale-clean-bio-18-organico

Via Pinterest

Bellezze, se volete sapere tutto su come rendere più ecofriendly la vostra beauty routine, non perdetevi questi post!

1) PACKAGING SOSTENIBILE DEI PRODOTTI COSMETICI GREEN. È POSSIBILE SOSTITUIRE LA PLASTICA?

2) RITORNO DELLA SAPONETTA: 6 RAGIONI PER PREFERIRLA AL SAPONE LIQUIDO 

3) RICICLARE I CONTENITORI DEI COSMETICI: RIDURRE GLI SPRECHI E AIUTARE LA TERRA  

cliomakeup-differenza-vegan-naturale-clean-bio-19-gif-finale

Bellezze, per questo post è tutto! Siete interessate alla cosmetica planet friendly? State sempre attente agli ingredienti dei prodotti che utilizzate? Cosa fate per rendere la vostra beauty routine più green? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here